Personaggi di Ratchet & Clank

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Ratchet & Clank (serie).

Questa lista comprende i personaggi della serie di videogiochi di Ratchet & Clank.

Personaggi principali

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Ratchet (Ratchet & Clank).

Ratchet è un eroico e imprevedibile meccanico della razza Lombax, e uno dei due protagonisti della serie.

Lo stesso argomento in dettaglio: Clank.

Clank è un piccolo robottino dall'animo buono, migliore amico di Ratchet, e uno dei due protagonisti della serie.

Capitano Qwark

[modifica | modifica wikitesto]

Il Capitano Qwark è il secondo protagonista della serie di videogiochi (apparso precedentemente come antagonista secondario del primo gioco e in seguito come antagonista principale del gioco Ratchet & Clank 2: Fuoco a volontà). Il personaggio è un eroe del passato e inizialmente nemico di Ratchet e Clank ma poi divenne il loro alleato, ritorna in veste di comandante della Q-Force. A lui viene data molta importanza in questo capitolo della saga, tant'è vero che nella stanza degli alloggi (nell'astronave Fenice) sono giocabili fino a 5 videofumetti del Capitano Qwark che raccontano la sua storia. Nel 4º capitolo Qwark si ritroverà a fronteggiare il Dr. Nefarious e lo sconfiggerà. Inoltre, è sempre Qwark che dirige e pianifica le missioni. Va detto che Qwark non rischia mai personalmente, e preferisce mandare gli altri a fare il lavoro sporco per poi assumersi il merito, facendo quindi capire quanto sia codardo e, spesso, fifone.

Talwyn Apogee

[modifica | modifica wikitesto]

Talwyn è la protagonista femminile della serie, e una ragazza che possedeva un alto livello di conoscenza dei Lombax grazie a suo padre, da cui era cresciuta fino alla sua scomparsa, il che significava che era in grado di leggere la lingua dei Lombax. Era anche un'abile combattente e aiutò Ratchet in vari combattimenti contro molti nemici. Sarebbe stata la ragione principale per cui Ratchet smise di cercare i Lombax, che credeva di avere più cose con lei nella sua dimensione attuale che con i Lombax. Talwyn è apparsa come seconda protagonista nei giochi Ratchet & Clank: Armi di distruzione, Ratchet & Clank: Alla ricerca del tesoro e Ratchet & Clank: Nexus, e menzionato negli altri giochi Ratchet & Clank: A spasso nel tempo e Ratchet & Clank: Rift Apart.

Personaggi secondari

[modifica | modifica wikitesto]

Sasha è il capitano dell'astronave spaziale Fenice, e la figlia del presidente di Marcadia, apparsa per la prima volta nel gioco Ratchet & Clank 3. Durante il corso del gioco dirigerà personalmente i piani organizzati da Qwark e aiuterà Ratchet e Clank fornendo loro informazioni utili sugli obiettivi di Nefarious e su come raggiungerlo. Sembra essere molto attratta da Ratchet. La Lombax è riapparsa anche in cameo nel gioco Ratchet: Gladiator.

Grimroth Razz

[modifica | modifica wikitesto]

Grimroth Razz, soprannominato Grim, è un anziano meccanico del pianeta Veldin, mentore e padre adottivo di Ratchet, apparso nel film d'animazione remake Ratchet & Clank e il suo adattamento videoludico. Nel videogioco ha un fratello gemello di nome Felton Razz, che gestisce un villaggio vacanze su Pokitaru.

Cora Veralux è una giovane Markaxiana e membro dei Ranger Galattici, apparsa nel film d'animazione remake Ratchet & Clank e il suo adattamento videoludico.

Elaris è un membro ufficiale del team di supporto dei Ranger Galattici, apparsa nel film d'animazione remake Ratchet & Clank e il suo adattamento videoludico.

Brax Lectrus è un altro membro dei Ranger Galattici, apparso nel film d'animazione remake Ratchet & Clank e il suo adattamento videoludico.

Capitano Quantum

[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Nefarious

[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Nefarious è un robotico scienziato pazzo, e arcinemico di Ratchet e Clank e del Capitano Qwark, apparso come antagonista principale nei giochi Ratchet & Clank 3 e Ratchet & Clank: A spasso nel tempo. In passato, per via di un incidente causato dal Capitano Qwark, con cui già in precedenza aveva avuto un pessimo rapporto, diventa un robot. Si convince talmente tanto che i robot siano migliori delle forme di vita organiche al punto da decidere di pianificare lo sterminio di tutte le razze che non siano la sua. Alla fine del gioco viene sconfitto, ma riesce a teletrasportarsi in un punto sconosciuto dello spazio, ritrovandosi su di un asteroide vagante, insieme al suo servo Lawrence che suona un basso elettrico.

In Ratchet & Clank: Tutti per uno diviene come uno dei quattro protagonisti e antieroe del gioco dove è costretto ad aiutare malinconicamente i suoi fastidiosi nemici per sconfiggere il malefico Signore dei Loki e i suoi servitori. Nefarious compare anche come antagonista secondario nel gioco Ratchet & Clank: Rift Apart, dove incontra per paura la sua folle e spietata variante alternativa, conosciuta come l'Imperatore Nefarious.

Il Dr. Nefarious è apparso anche come antagonista principale nel film d'animazione remake e nel suo adattamento videoludico. A differenza della versione originale, in questa si dimostra uno scienziato sadico, psicopatico, crudele, senza cuore, vendicativo, pericoloso e di pura malvagità in cui non possiede nessuna qualità redentrice.

Presidente Drek

[modifica | modifica wikitesto]

Il Presidente Drek è l'avido e malvagio imprenditore delle Drek Industries e dittatore dell'infida razza dei Blarg, apparso come antagonista principale nel primo capitolo del gioco Ratchet & Clank. È anche responsabile dell'inquinamento intenzionale del suo pianeta natale Orxon, in modo da trarre profitto dalla costruzione di un nuovo pianeta. È anche presumibilmente l'ex acerrimo nemico di Clank, poiché non solo Drek è principalmente, anche se indirettamente, responsabile della creazione di Clank e ha cercato di ucciderlo fin dal primo momento in cui è fuggito dalla fabbrica di robot Blarg su Quartu, ma non ha perso tempo durante la battaglia finale su Veldin per dire a Clank quanto fosse deluso per averlo tradito, ammettendo anche che era un vero peccato perché Clank era una risorsa potenziale e utile per i piani di distruzione e conquista planetaria di Drek.

Il personaggio è apparso anche come uno dei due antagonisti secondari nel film d'animazione remake e nel suo adattamento videoludico.

Imperatore Percival Tachyon

[modifica | modifica wikitesto]

Lawrence è il fedele maggiordomo del Dr. Nefarious, antagonista secondario dell'intera serie di videogiochi. Di indole tranquilla, ma dotato di uno spiccato senso dell'umorismo, Lawrence obbedisce a ogni desiderio del suo padrone e lo segue sempre in ogni occasione, su qualsiasi pianeta. Nel tempo libero suona un basso elettrico.

Klunk è un malvagio clone robotico di Clank, creato dal Dr. Nefarious per sostituirlo e spiegare Ratchet e la Q-Force, apparso per la prima volta nel gioco Ratchet & Clank 3. Il personaggio è apparso anche come antagonista principale nel videogioco spin-off Secret Agent Clank, in cui gli diede un nome in codice come il "Boss" e raffigura lo stile di Ernst Stavro Blofeld (arcinemico di James Bond). Klunk viene solo menzionato nel gioco Ratchet & Clank: A spasso nel tempo.

Gleeman Vox è l'antagonista principale del gioco Ratchet: Gladiator, e un boss criminale avido, assetato di potere e puramente malvagio pronto a tutto per il proprio affare. È il capo dell'omonimo impero mediatico, nonché fondatore del Vox Network e il presidente/produttore di DreadZone.

Ace Hardlight

[modifica | modifica wikitesto]

Ace Hardlight è l'antagonista secondario del gioco Ratchet: Gladiator, un tempo era un grande eroe rispettato in tutta la galassia, ora è un eroe corrotto disprezzato da tutto e tutti, nonostante ciò è leader degli Sterminatori nonché il braccio destro di Gleeman Vox.

Alister Azimuth

[modifica | modifica wikitesto]

Alister Azimuth è il secondo protagonista e antieroe del gioco Ratchet & Clank: A spasso nel tempo (in cui fungerà da boss finale), e un ex venerato leader Lombax, fu bandito dal suo clan per aver dato la tecnologia Lombax al perfido Imperatore Percival Tachyon, che un giorno sarebbe diventato il sovrano della galassia Polaris. L'obiettivo di Azimuth divenne cercare il Grande Orologio e cambiare il passato per salvare i Lombax dalla distruzione.

Victor Von Ion

[modifica | modifica wikitesto]

Victor Von Ion è il comandante robotico delle armate delle Drex Industries, braccio destro di Drek e nemico giurato di Clank, apparso come uno dei due antagonisti secondari nel film d'animazione remake e nel suo adattamento videoludico.

Imperatore Nefarious

[modifica | modifica wikitesto]

L'Imperatore Nefarious è l'antagonista principale del gioco Ratchet & Clank: Rift Apart, e una versione alternativa del Dr. Nefarious che è riuscito a prendere il controllo della sua intera dimensione e a governarla con il pugno di ferro per anni prima di decidere di conquistare tutte le altre dimensioni per placare la sua sfuggente sete di conquista. È anche l'arcinemico di Rivet e Kit. Alla fine della battaglia finale, dopo essere stato abbattuto da Rivet viene catturato da un mostruoso Kraken e quindi tenta di manipolare la sua variante, supplicando vigliaccamente in cui potrebbe aver rivendicato la loro vittoria insieme, molto probabilmente lo avrebbe pugnalato alle spalle in seguito se avesse aiutato, e quindi il Dr. Nefarious si rifiuta e lo manda via dal portale. Il tirannico imperatore si dimostra molto più serio e malvagio della sua controparte originale.