Paperino paracadutista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paperino paracadutista
Sky Trooper.png
Paperino e il Sergente Pietro
Titolo originaleSky Trooper
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1942
Durata7 min
Rapporto1.37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaJack King
SceneggiaturaCarl Barks, Jack Hannah
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione (Italia)Buena Vista Distribution
MusicheFrank Churchill
ScenografiaBill Herwig
AnimatoriEdwin Aardal, Paul Allen, Jim Armstrong, Jack King, Ed Love, Dan MacManus, John McManus, Joshua Meador, Charles A. Nichols, Ray Patin, Walter Scott, Don Towsley, Judge Whitaker
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Franco Latini: Paperino, Sergente Pietro

Paperino paracadutista (Sky Trooper) è un film del 1942 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 6 novembre 1942, distribuito dalla RKO Radio Pictures. È uno dei cortometraggi che seguono Paperino durante la seconda guerra mondiale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino è nei guai ed è a pelare patate. Vuole disperatamente volare. Il sergente Pietro Gambadilegno scopre la sua ambizione, e gli promette di dargli l'opportunità di volare se sbuccerà ancora più patate. Paperino esegue il compito, ma in seguito fallisce tutti gli esercizi di equilibrio che il sergente gli sottopone (facendo anche cadere l'ufficiale dal terzo piano dell'edificio). Il sergente dà comunque a Paperino la possibilità di volare, anche se come paracadutista. Il papero, ingannato, procede con il giro, ed è sorpreso di ritrovarsi a diverse migliaia di metri da terra. Paperino lotta con il sergente, fino a quando entrambi cadono fuori dall'aereo insieme a una bomba che il sergente aveva afferrato nel tentativo di aggrapparsi. Durante la discesa, i due cercano di dare la bomba l'uno all'altro, fino a quando si schiantano sull'ufficio del generale. Così Paperino e il sergente, con diverse bende, devono entrambi pelare patate.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]