Paperino paracadutista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paperino paracadutista
Paperino e il sergente Pietro
Titolo originaleSky Trooper
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1942
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia, guerra
RegiaJack King
SceneggiaturaCarl Barks e Jack Hannah
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusicheFrank Churchill
AnimatoriEd Aardal, Paul Allen, Jim Armstrong, Jack King, Ed Love, Dan MacManus, John McManus, Joshua Meador, Charles A. Nichols, Ray Patterson, Walter Scott, Don Towsley e Judge Whitaker
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Paperino paracadutista (Sky Trooper) è un film del 1942 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions ed uscito negli Stati Uniti il 6 novembre 1942, distribuito dalla RKO Radio Pictures. È uno dei cortometraggi che seguono Paperino e Pietro Gambadilegno durante la seconda guerra mondiale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino sta pelando le patate, ma vuole disperatamente volare. Il sergente Pietro Gambadilegno scopre la sua ambizione e gli promette di dargli l'opportunità di volare se sbuccerà ancora più patate. Una volta eseguito il compito, Paperino si presenta nell'ufficio di Pietro, che lo sottopone a una serie di esercizi di equilibrio, che il papero finisce per fallire tutti. Il sergente decide di far salire Paperino su un aereo delle truppe paracadutiste; il papero, all'insaputa di ciò, sale entusiasta sull'aereo. Al momento di scendere, Paperino è terrorizzato quando scopre di trovarsi a diverse migliaia di metri da terra, ma Pietro lo obbliga comunque a buttarsi. Il papero però oppone resistenza e continua ad aggrapparsi al sergente, trascinandolo giù di forza. Nel tentativo di aggrapparsi, Pietro afferra una bomba attaccata all'aereo, la quale poco dopo si stacca, facendo precipitare i due. Durante la discesa, i due si passano ripetutamente l'ordigno l'uno all'altro, fino a quando si schiantano sul quartier generale del generale. Così Paperino e il sergente, con diverse bende, devono entrambi pelare le patate.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • Paperino marmittone (aprile 1986)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]