PJ Masks - Super pigiamini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
PJ Masks - Super pigiamini
serie TV d'animazione
PJ Masks - Super pigiamini logo.png
I 3 eroi protagonisti
Titolo orig.PJ Masks
Lingua orig.inglese
PaeseFrancia Francia, Regno Unito Regno Unito
RegiaChristian De Vita, Wilson Dos Santos
ProduttoreFrog Box, Entertainment One, Walt Disney EMEA
MusicheFabrice Aboulker
Jean-Francois Berger
StudioEntertainment One, Frog Box, TeamTo
ReteDisney Junior
1ª TV18 settembre 2015 – in corso
Episodi52 (in corso)
Rapporto16:9
Durata24 min
Rete it.Disney Junior, Rai Yoyo
1ª TV it.18 gennaio 2016 – in corso
Episodi it.52 (in corso)
Durata it.24 min
Dialoghi it.Lorena Brancucci (canzoni)
Studio dopp. it.SDI Media Italia Srl
Dir. dopp. it.Alida Milana
Genereazione, supereroi, commedia

PJ Masks - Super pigiamini è una serie animata per bambini di produzione anglo-francese realizzata da Entertainment One, Frog Box e TeamTO. Si basa sulla serie di libri Les Pyjamasques di Romuald Racioppo.[1] La serie è stata trasmessa negli USA il 18 settembre 2015 su canale Disney Junior.[2] In Italia, la serie è stata trasmessa il 18 gennaio 2016 su Disney Junior,[3] e l'8 dicembre su Rai Yoyo.[4] Una seconda stagione di 26 episodi è stata realizzata il 2018[5], e una terza nel 2019[6]. La versione italiana della sigla è cantata da Umberto e Daniele Vita e Ernesto Brancucci, con la partecipazione di Mattia e Chiara Fabiano e Luca Tesei.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie narra le avventure di tre bambini di 6 anni: Connor, Amaya e Greg, che vivono vite normali di giorno, ma di notte si trasformano in Gattoboy, Gufetta e Geco e affrontano vari supercriminali.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 26 2015-2017 2016-2017
Seconda stagione 2018-2019 2019
Terza stagione 2019-in corso - 2019 - 2020

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Super-Pigiamini[modifica | modifica wikitesto]

Connor/Gattoboy

È un ragazzo con occhi azzurri e capelli castani. Di notte, quando si trasforma, indossa un costume da gatto blu con strisce celesti, orecchie con una sottile coda felina. Di solito è lui a causare problemi ed è molto testardo. Gattoboy è il leader del trio e guida a la Gatto-mobile capace di sparare palle di pelo fatte di naftalina, fare ruggiti ultra-sonori in grado di mandare in tilt apparecchi elettronici ed è superveloce. Infine, usa la supergattovelocità, il supergattobalzo e l'uditogatto come superpoteri ed ha paura dell'acqua, dei cani, di sbagliare e di suonare davanti a tutti. Il cristallo dei Superpigiamini, presente nella seconda stagione, gli conferisce un nuovo potere: dei raggi felini in grado di bloccare i nemici, anche solo temporaneamente. Quando esagera o sbaglia qualcosa durante le missioni si intimidisce; o più spesso si arrabbia. Grazie all'aiuto dei suoi amici ha imparato che non bisogna arrabbiarsi inutilmente. Il suo colore preferito è il blu.

Amaya/Gufetta

È una ragazza con occhi rossi e capelli lunghi e castani. Porta degli occhiali da vista rossi. Di notte, quando si trasforma, indossa una tuta rossa con una striscia e il simbolo del gufo, insieme ad un mantello che funge da ali. Gufetta è l'unica del trio capace di volare e guida il Gufaliante che ha potenti fari, ali in grado di creare un forte vento ed artigli in grado di afferrare anche piccoli oggetti con grande precisione. Infine, Gufetta usa le ali da super Gufetta, il vento da super Gufetta e la supervista Gufetta come superpoteri. Il cristallo dei Superpigiamini le conferisce un nuovo potere: le piume da super Gufetta, in grado di imprigionare e intrappolare nemici. Il suo colore preferito è il rosso. Adora il calcio, ed è talmente tanto brava che ha tre soprannomi: Calcezionale e Calcionessa quando è Amaya, è Ala Volante quando è Gufetta.

Greg/Geco

È un ragazzo con occhi verdi e capelli biondi. Di notte, quando si trasforma, indossa un costume da geco verde con una coda da rettile, una cresta, speciali rinforzi sulle ginocchia, sulle spalle e sui gomiti e ventose sulle mani e sui piedi. È il più forte e intelligente del gruppo e guida la Geco-mobile capace di arrampicarsi sui palazzi, mimetizzarsi e andare sia sott'acqua che sulla terra. Infine, usa il supergecomimetismo, i muscoli da super Geco e la super presa rettile, inoltre può camminare sull'acqua e può cambiare colore. Il suo nuovo potere datogli dal cristallo dei Superpigiamini sono gli scudi di Geco, che lo rendono quasi invincibile. Il suo colore preferito è il verde.

PJ Robot (noto anche come Pigia-Robot)

È il robot dei super-pigiamini. Si è unito ai Super-Pigiamini nella stagione 2. È stato creato da Romeo per ingannare i tre eroi, ma lui si è ribellato.

Dylan/Armadylan

È un ragazzo simile ad un armadillo che vuole essere un eroe come i Super-Pigiamini ma il suo essere inesperto lo fa finire nei guai. È più alto dei Super-pigiamini. Si è unito ai Super-Pigiamini nel corso della stagione 2. I suoi poteri sono la rotolata tuonante che gli permette di avvolgersi in una palla blindata, il colpo tuonante in grado di creare forti terremoti, la super forza come Geco e l'attacco dal sottosuolo per andare sottoterra. Il suo animale preferito è l'armadillo e il suoi colori preferiti sono il marrone e l'arancione. La sua identità diurna è attualmente ignota ma potrebbe chiamarsi Dylan. Durante la notte indossa un elmetto, una corazza resistente e una coda marrone scura. Lui ha gli occhi castani chiari e ha una sincera amicizia con Geco tanto che lo soprannomina "ragazzone" ma il ninja della notte e Romeo tendono a chiamarlo formichiere e/o oritteropo.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Romeo

È un inventore coetaneo dei Pigiamini. Dimostra fin da subito ai Super-Pigiamini di essere feroce, astuto e crudele. Le sue invenzioni preferite sono il suo robot e il suo laboratorio. Il suo obiettivo è conquistare il mondo, e per questo pratica esperimenti malefici, ma a causa di tali stregonerie, viene sconfitto.

Robot

È un robot costruito da Romeo e suo scagnozzo.

Robottina

È una robot imprevedibile, scagnozza di Romeo. È piccola e rossa; ha la stessa forma di Robot.

Lunetta

È una bambina un po' cattivella. Ama rubare il divertimento dei bambini con il suo Luna Board (con cui vola) e il suo Luna Magnete (che attira ogni cosa), ma fallisce sempre. Usa le sue falene lunari come aiutanti e vuole avere tutto per lei. Ha un grande potere lunare, che la rende ancora più potente quando lei si trova sulla luna.

Falene

Sono uno stormo di falene seguaci di Lunetta.

Il Ninja della notte

Vuole solo essere il migliore, schiavizzare i Super pigiamini ed è accompagnato dai suoi minininja. La sua arma sono le palline appiccicose. Nell'episodio Ninja-falene ha mostrato il suo lato tenero nei confronti dei mini ninja.

Mini ninja

Sono gli aiutanti e fratellini del ninja della notte.

Lupetti

Sono un trio di bambini-lupi mannari che seminano caos nella città. I loro nomi sono Rip, Howler e Kevin. Kevin è il più ingenuo e i suoi capelli gli coprono il viso. Rip è una lupetta dall'atteggiamento antipatico ed egocentrico. Howler è il loro leader, ha i capelli neri con delle strisce bianche. Litiga sempre con Rip. Sono i nuovi cattivi della stagione 2.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Maestro

È il maestro della scuola di Amaya, Connor e Greg. Ha la pelle scura, gli occhiali dalla montatura blu e i capelli neri.

Cameron

È un ragazzo della classe di Amaya, Connor e Greg. È un po' un bullo ed ha i capelli lunghi. Sottovaluta Amaya quando gioca a calcio perché è una femmina.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi Doppiatori originali Doppiatori italiani
Connor/GattoBoy Jacob Ewaniuk Mattia Fabiano (prima stagione)

Emanuele Suarez Puertas (seconda e terza stagione)

Amaya/Gufetta Addison Holley Chiara Fabiano (prima e seconda stagione)

Anita Sala (terza stagione)

Greg/Geco Kyle Harrison Breitkopf Luca Tesei (prima e seconda stagione)

Lorenzo Virgilii (terza stagione)

Romeo Alex Thorne Francesco Aimone (prima

stagione) Diego Follega (seconda e terza stagione)

Lunetta Brianna Daguanno Luna Iansante (prima e seconda stagione)

Alessandra Cannavale (terza stagione)

Il Ninja della notte Trek Buccino (prima stagione)

Devan Cohen (seconda stagione)

Giulio Bartolomei (prima e seconda stagione)

Alberto Vannini (terza stagione)

Armadylan Max Calinescu Federico Campaiola (seconda stagione)

Lorenzo D’Agata (terza stagione)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ‘PJ Masks’ Sees Strong U.S. Debut, in Animation World Network. URL consultato il 27 luglio 2018.
  2. ^ (EN) Disney Channel, Disney Junior to Debut ‘PJ Masks’ Sept. 18, in Broadcasting & Cable. URL consultato il 27 luglio 2018.
  3. ^ DisneyJuniorIT, PJ Masks Super Pigiamini - Gattoboy, gufetta e geco - Nuova serie, 9 gennaio 2016. URL consultato il 27 luglio 2018.
  4. ^ PJ Masks - Superpigiamini, su www.raiyoyo.rai.it. URL consultato il 27 luglio 2018.
  5. ^ PJ Masks greenlit for second season. URL consultato il 27 luglio 2018.
  6. ^ (EN) TV News Desk, Disney Channel to Air Third Season of PJ MASKS on April 19, su BroadwayWorld.com. URL consultato il 25 aprile 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]