PJ Masks - Super pigiamini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
PJ Masks - Super pigiamini
serie TV d'animazione
PJ Masks - Super pigiamini logo.png
I 3 eroi protagonisti
Titolo orig.PJ Masks
Lingua orig.inglese
PaeseFrancia, Regno Unito
RegiaChristian De Vita, Wilson Dos Santos
ProduttoreFrog Box, Entertainment One, Walt Disney EMEA
MusicheFabrice Aboulker
Jean-Francois Berger
StudioEntertainment One, Frog Box, TeamTo
ReteDisney Junior
1ª TV18 settembre 2015 – in corso
Episodi52 (in corso)
Aspect ratio16:9
Durata24 min
Rete it.Disney Junior
1ª TV it.18 gennaio 2016 – in corso
Episodi it.52 (in corso)
Durata it.23 min
Dialoghi it.Lorena Brancucci (canzoni)
Dir. dopp. it.Alida Milana
Genereazione, supereroi

PJ Masks - Super pigiamini è una serie animata per bambini di produzione anglo-francese realizzata da Entertainment One, Frog Box e TeamTO. Si basa sulla serie di libri Les Pyjamasques di Romuald Racioppo.[1] La serie è stata trasmessa negli USA il 18 settembre 2015 su canale Disney Junior.[2] In Italia, la serie è stata trasmessa il 18 gennaio 2016 su Disney Junior,[3] e l'8 dicembre su Rai Yoyo.[4] Una seconda stagione di 26 episodi è stata programmata per il 2018.[5] La versione italiana della sigla è cantata da Umberto e Daniele Vita e Ernesto Brancucci, con la partecipazione di Mattia e Chiara Fabiano e Luca Tesei.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie narra le avventure di tre bambini: Connor, Amaya e Greg, che vivono vite normali di giorno, ma di notte si trasformano in Gattoboy, Gufetta e Geco e affrontano supercriminali della loro stessa età: il malefico Romeo, l'infida Lunetta e il tenebroso Ninja della notte, affiancato dai suoi minininja.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 26 2015-2017 2016-2017
Seconda stagione TBA 2018 2018

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Super-Pigiamini[modifica | modifica wikitesto]

  • Connor/GattoBoy è un bambino con occhi azzurri e capelli castani. Di notte, quando si trasforma, indossa un costume da gatto blu con strisce celesti, orecchie e con una sottile coda felina. Di solito è lui a causare problemi ed è molto testardo. GattoBoy è il leader del trio e guida la Gatto-mobile capace di sparare palle di pelo fatte di naftalina che non servono praticamente a niente, ruggiti spaventosi ed è superveloce. Infine, usa la supergattovelocità, il supergattobalzo e l'uditogatto come superpoteri ed ha paura dell'acqua e di suonare davanti a tutti. Il suo colore preferito è il blu.
  • Amaya/Gufetta è una bambina con occhi rossi e capelli castani, indossa occhiali rossi. Di notte, quando si trasforma, indossa un costume da gufo rosso con un mantello che funge da ali. Gufetta è l'unica del trio capace di volare e guida il Gufaliante che ha potenti fari, artigli e vola. Infine, usa le ali da supergufetta, il vento da supergufetta e la vistagufetta come superpoteri. Il suo colore preferito è il rosso.
  • Greg/Geco è un bambino con occhi verdi e capelli biondi. Di notte, quando si trasforma, indossa un costume da geco verde con una coda da rettile, una cresta, speciali rinforzi sulle ginocchia, sulle spalle e sui gomiti e ventose sulle mani. È il più forte del gruppo e guida la Geco-mobile capace di arrampicarsi sui palazzi, mimetizzarsi e andare in acqua o sulla terra. Infine, usa il supergecomimetismo, i muscoli da supergeco e la superpresarettile e può andare nell'acqua e può cambiare colore come superpoteri. Il suo colore preferito è il verde.
  • PJ Robot (noto anche come Pigia-Robot) è il robot superpigiamoso dei super-pigiamini.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Romeo è un inventore-criminale. Dimostra fin da subito ai PJ Masks di essere feroce, astuto e crudele. Le sue invenzioni preferite sono il suo robot e il suo laboratorio. Il suo obiettivo è conquistare il mondo, e per questo pratica esperimenti malefici, ma a causa di tali stregonerie, viene sconfitto.
  • Lunetta ama rubare il divertimento dei bambini con il suo Luna Board (con cui vola) e il suo Luna Magnete (che attira ogni cosa), ma fallisce sempre. Usa le sue falene lunari come aiutanti e vuole avere tutto per lei.
  • Il Ninja della notte vuole solo essere il migliore, schiavizzare i Super pigiamini ed è accompagnato dai suoi minininja. La sua arma sono le palline appiccicose.
  • Armadillain è un ex super-pigiamino, squalificato dalla squadra perché era troppo spericolato e dopo è diventato un cattivo. Il suo animale preferito è l'armadillo.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi Doppiatori originali Doppiatori italiani
Connor/GattoBoy Jacob Ewaniuk Mattia Fabiano
Amaya/Gufetta Addison Holley Chiara Fabiano
Greg/Geco Kyle Harrison Breitkopf Luca Tesei
Romeo Alex Thorne Francesco Aimone
Lunetta Brianna Daguanno Luna Iansante
Il Ninja della notte Trek Buccino (prima stagione)

Devan Cohen (seconda stagione)

Giulio Bartolomei
Armadillain Max Calinescu Federico Campaiola

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]