Nadine Labaki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nadine Labaki

Nadine Antoine Labaki (Baabdat, 18 febbraio 1974) è un'attrice, regista e sceneggiatrice libanese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di un ingegnere e di una casalinga, la sua carriera comincia nei primi anni novanta con un concorso organizzato dall'emittente musicale Studio El Fan. In quell'occasione Nadine realizza il video dell'allora esordiente cantante Carla, diventata in seguito una delle vj più famose del Libano.

Uno dei suoi video musicali successivi causò parecchie discussioni nel pubblico, dal momento che era incentrato sulla procace figura di una cameriera in una tavola calda egiziana; il cortometraggio fu infatti ritenuto troppo "audace". Da allora la sua carriera ebbe un'accelerazione, culminata prima nella realizzazione di spot commerciali per la Coca-Cola e infine nell'approdo al cinema, dove si è cimentata anche come attrice.

Nel 2006 dirige e interpreta il suo primo lungometraggio Caramel, finito di girare appena nove giorni prima che scoppiasse la guerra con Israele, e presentato a Cannes un anno dopo. Si tratta di una storia dove cinque donne parlano della quotidianità femminile in un salone di bellezza. Con questo film ha consolidato la sua fama di attrice principalmente nell'area del Medio Oriente e nel Libano.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN162077102 · ISNI (EN0000 0001 1708 4237 · LCCN (ENno2010182281 · GND (DE141351667 · BNF (FRcb15583393r (data)