New wave of American heavy metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da NWOAHM)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
New wave of American heavy metal
Origini stilisticheMetal estremo
Hardcore punk
Origini culturaliStati Uniti d'America, anni duemila
Strumenti tipicivoce, chitarra, basso, batteria
Generi correlati
New wave of British heavy metal - Nu metal - Metalcore - Groove metal - Alternative metal - Industrial metal
Categorie correlate
Gruppi musicali NWOAHM · Musicisti NWOAHM · Album NWOAHM · EP NWOAHM · Singoli NWOAHM · Album video NWOAHM

New wave of American heavy metal (abbreviato in NWOAHM) è un termine coniato per indicare tutte quelle heavy metal band statunitensi e canadesi nate tra il finire degli anni novanta ai primi anni 2000 e che hanno raggiunto la popolarità con generi come il nu metal, il groove metal, il metalcore e i suoi sottogeneri[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Analogamente alla new wave of British heavy metal, anche questa corrente non è relativa ad un genere preciso e non indica uno stile preciso, ma si limita a raggruppare diversi gruppi musicali emersi in un certo periodo storico,[1] rigorosamente di nazionalità statunitense e canadese, e relativi a diverse forme di heavy metal moderno, talvolta anche ibride o con influenze esterne (lo stesso metalcore, genere principale dell'ondata, è per definizione un ibrido tra hardcore punk e heavy metal).[2] Il termine è in sostanza una classificazione che sta ad indicare il proliferare di metal band americane in risposta a quelle europee, relative particolarmente a precisi sottogeneri di heavy metal a partire dagli anni 2000. Esponenti della corrente sono considerati i Trivium, gli Slipknot, gli Avenged Sevenfold e i Lamb of God.[3] Sono altresì considerati pionieri dell'ondata in particolare i Fear Factory per aver definito un vero e proprio spartiacque fra la NWOBHM e la NWOAHM, nonché anche i Machine Head, Marilyn Manson e Underoath.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Recensione del libro "New Wave Of American Heavy Metal" di Garry Sharpe-Young su www.ultimate-guitar.com
  2. ^ Speciale metalcore, su Rawandwild.com. URL consultato il 21 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2008).
  3. ^ (EN) The 'Big 4' Bands of 27 Rock + Metal Subgenres, su Loudwire. URL consultato il 1º febbraio 2023.
  4. ^ Garry Sharpe-Young, New Wave of American Heavy Metal, New Plymouth, Nuova Zelanda, Zonda Books Limited, novembre 2015, ISBN 978-0958268400.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Garry Sharpe-Young, New Wave of American Heavy Metal, New Plymouth, Nuova Zelanda, Zonda Books Limited, novembre 2015, ISBN 978-0958268400.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal