Mykola Zločevs'kyj

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mykola Zločevs'kyj

Mykola Zločevs'kyj (in ucraino: Микола Владиславович Злочевський; Kiev, 14 giugno 1966) è un imprenditore ucraino, presidente di Burisma Group, azienda ucraina produttrice di gas.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1983 al 1991 ha fatto il servizio militare presso l’esercito sovietico. Dal 1988 ha conseguito tre lauree: in radioingegneria, contabilità e revisione contabile, e giurisprudenza.

Il primo progetto imprenditoriale di Mykola Zločevs'kyj è stato “Infox” LLP, fondato insieme al suo business partner Nikolaj Lisin.

Dal 1998 al 2014 è stato attivamente coinvolto nella vita politica dello Stato ucraino.

Dal luglio 2010 al dicembre 2010 è stato il Ministro della Protezione Ambientale.

Il 9 dicembre è stato esonerato dalla sua carica del Ministro della Protezione Ambientale a causa della riforma amministrativa, ed è diventato il Ministro dell’Ecologia e delle Risorse Naturali dell’Ucraina già nello stesso giorno. Mykola Zločevs'kyj è stato il Ministro dell’Ecologia e delle Risorse Naturali dell’Ucraina fino all’aprile 2012. Durante la sua carica, sono stati elaborati più di 30 progetti di legge e 120 progetti di atti del Governo dell'Ucraina di orientamento ambientale.

Dall’aprile 2012 al febbraio 2014 ha ricoperto la carica del vice Segretario del Consiglio della Sicurezza Nazionale e della Difesa dell’Ucraina (eng.).

Nel 2002, insieme a Nikolaj Lysin, ha fondato Burisma. Attualmente, Burisma Group, la più grande azienda ucraina produttrice di gas, operante in Ucraina, Kazakhstan e Italia, è interamente posseduta e controllata da Mykola Zločevs'kyj.

Dal 2014 al consiglio di amministrazione di Burisma sono stati nominati Alexander Kwasniewski, Hunter Biden, Devon Archer e Alan Apter.

Nel 2016, in collaborazione con Sua Altezza Serenissima Principe Alberto II di Monaco (Prince Albert II of Monaco Foundation eng.[1]) e la Fondazione di Aleksander Kwasniewski “Amicus Europae”, Mykola Zločevs'kyj ha fondato il Forum sulla sicurezza energetica Energy Security for the Future: New sources, Responsibility, Sustainability. Il Forum costituisce una piattaforma aperta per la discussione della sicurezza energetica e la promozione delle fonti di energia alternative. Il primo Forum si è tenuto il 2 giugno 2016, a Monte Carlo, Monaco.

Nel 2016 Burisma progetta di produrre 2 milliardi di metri cubi di gas.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie