Monte Blegier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Blegier
La montagna vista dal crinale NE, a destra lo Chaberton
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Torino
Altezza2 585 m s.l.m.
Prominenza88 m
Isolamento1,39 km
CatenaAlpi
Coordinate45°02′27.15″N 6°55′25.35″E / 45.040874°N 6.923708°E45.040874; 6.923708
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Blegier
Monte Blegier
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Blegier
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Cozie
SottosezioneAlpi del Monginevro
SupergruppoCatena Bucie-Grand Queyron-Orsiera
GruppoGruppo dell'Orsiera
SottogruppoCostiera Fraiteve-Assietta-Ciantiplagna
CodiceI/A-4.II-A.3.a

Il monte Blegier (2.585 m s.l.m.[1]) è una montagna delle Alpi del Monginevro nelle Alpi Cozie. Si trova in Piemonte, nella Città metropolitana di Torino.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il grande ometto sulla cima, a destra il monte Gran Costa

La montagna è collocata lungo la cresta divisoria tra la val Chisone e la Val di Susa. Verso sud-ovest il colle Blegier (2.381 m) la separa dal Monte Genevris, mentre il Colle di Lauson (2.497 m) [2] la divide a nord-est dal Monte Gran Costa. Il monte Blegier è un rilievo principalmente erboso e detritico; sulla sua cima è presente un alto e massiccio ometto in pietrame. La sua prominenza è di 88 m.[3] Una evidente cima secondaria quotata da IGM 2.571 m s.l.m.[2], piuttosto ripida e caratterizzata da roccette affioranti, si trova poco a sud della sommità principale ed è separata da quest’ultima da una valletta prativa in cui è presente anche un lago di modeste dimensioni. A valle del colle Blegier (2.381 m), lato Valsusa, è situata una caratteristica torbiera di alta quota, che costituisce un'area di particolare interesse naturalistico. La zona attorno al Monte Blegier è del tutto priva di vegetazione arborea.[4]

Attorno alla vetta del Monte Blegier, sul lato Val Chisone, corre una vecchia strada militare che unisce le postazioni militari alla strada dell'Assietta, un lungo percorso sterrato (aperto al transito dei mezzi motorizzati nei periodi sgombri di neve) che collega il Pian dell'Alpe di Usseaux a Sestriere.[5]

Accesso alla vetta[modifica | modifica wikitesto]

Vista dal Monte Gran Costa, in secondo piano i monti Genevris e Fraiteve

È possibile salire sulla vetta della montagna percorrendo la facile cresta spartiacque, che a sua volta può essere raggiunta o dalla Valle di Susa o dalla Val Chisone. L'accesso dalla Valsusa avviene da Richardette oppure anche da Monfol (Sauze d'Oulx) mentre quello dalla Val Chisone comincia da Gran Puy (Pragelato). Si tratta di percorsi escursionistici facili, di difficoltà escursionistica E.[6]

Protezione della natura[modifica | modifica wikitesto]

Il Monte Blegier ricade nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AA.VV., La valli di Pinerolo, in Piemonte (eccetto Torino e Valle d'Aosta), Touring club italiano, 1976, p. 375. URL consultato il 20 luglio 2021.
  2. ^ a b Cartografia ufficiale italiana dell'Istituto Geografico Militare (IGM) in scala 1:25.000, consultabile on line
  3. ^ (EN) Monte Blegier, Italy, su peakbagger.com. URL consultato il 23 luglio 2021.
  4. ^ Sergio Grillo e Cinzia Pezzani, Parchi e aree protette del Piemonte in mountain bike, 1997, p. 121. URL consultato il 23 luglio 2021.
  5. ^ Colle dell'Assietta e Colle delle Finestre: quando la strada "sale in cielo", su cittametropolitana.torino.it, Città metropolitana di Torino. URL consultato il 1º agosto 2022.
  6. ^ andrea72, Gran Costa (Monte), Testa dell’Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello, su gulliver.it, 18 maggio 2021. URL consultato il 12 luglio 2021.
  7. ^ Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand - Mappa, su parks.it, Federparchi. URL consultato il 12 luglio 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Cartografia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]