Mombretto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mombretto di Mediglia
frazione
Mombretto di Mediglia – Veduta
Mombretto di Mediglia – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Città metropolitana Milano
Comune Mediglia
Territorio
Coordinate45°25′26.04″N 9°21′54.22″E / 45.4239°N 9.36506°E45.4239; 9.36506 (Mombretto di Mediglia)
Altitudine100 m s.l.m.
Abitanti3 398[1]
Altre informazioni
Cod. postale20060
Prefisso02
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiMombrettesi
PatronoBeata Vergine del Rosario
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Mombretto di Mediglia
Mombretto di Mediglia

Mombretto di Mediglia è una frazione del comune di Mediglia, in provincia di Milano (da cui dista circa 12 km), situata nell'area del Parco agricolo Sud Milano. Si trova tra i comuni di Paullo, Pantigliate e Tribiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il paese ha origini molto recenti in quanto la prima abitazione, Villa Oriani, fu costruita intorno al 1950. Negli anni sessanta la frazione era abitata da famiglie di origini lodigiane, cremasche, cremonesi, bergamasche, bresciane, venete e sarde. In seguito nel paese si stanziarono famiglie provenienti dall'Italia del Sud, precisamente da Campania, Sicilia, Puglia e Calabria.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Mobilità urbana[modifica | modifica wikitesto]

È collegato a Milano e ai paesi limitrofi grazie a un'azienda di trasporti, la Milano Sud-Est Trasporti, con le seguenti linee:

Dagli anni novanta è in corso il progetto di ampliamento della linea M3 della metropolitana di Milano con una fermata che dovrebbe passare nei pressi del paese, ma per ora il progetto è in stand-by a causa dei costi per il rinnovamento della Paullese e per la realizzazione della Tangenziale Est Esterna di Milano (TEM). Per quanto riguarda la SS415, il 2 luglio 2012 è stato terminato il nuovo sottopasso sulla statale nei pressi di Vigliano, l'opera più importante e costosa di tutto il progetto che si trova in territorio del comune di Pantigliate.

Altre strutture[modifica | modifica wikitesto]

È stato costruito un recente complesso commerciale, precisamente nel territorio appartenente al Comune di Pantigliate, denominato "Paullese Center". Nel territorio comunale di Mediglia sono presenti l'asilo "G. Rodari", la scuola elementare "A. Vivaldi" e la scuola media "A. Manzoni" appartenenti al plesso scolastico con sede a Bustighera, un ufficio postale, una farmacia ed il presidio medico. Nel 2006 è stato approvato dal consiglio comunale un progetto che prevede la costruzione del nuovo plesso scolastico nelle vicinanze di quello attuale, attualmente in fase avanzata di realizzazione. Il 15 maggio 2013, in occasione della seconda Notte Bianca Medigliese, è stata inaugurata la nuova Casa dell'acqua di Via Cimabue, che si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione della frazione di Mombretto che, ancora necessita di un distaccamento degli uffici comunali, essendo la frazione abitata da un numero cospicuo di abitanti.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Era presente un campo da calcio presso lo Stadio Comunale di Via Melozzo da Forlì, dove si svolgevano le partite di una parte della Polisportiva Mediglia 2005 con sede a Robbiano. Mombretto ha avuto un ruolo importante nel calcio femminile con l'A.C.F. Aurora Mombretto che ha disputato diverse stagioni nella Serie A femminile nel 1981, 1988-1989, 1989-1990 e 1991-1992. Nata nel 1972, la società fu sciolta nel 2007 all'atto della fusione con il F.C.F. Mozzanica di Mozzanica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mombretto su RES ITALICA, su resitalica.it. URL consultato il 30 aprile 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sergio Leondi, Storia di Mediglia, Amministrazione Comunale di Mediglia, 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Mombretto, su LombardiaBeniCulturali, Regione Lombardia. Modifica su Wikidata
  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia