Metal Gear Ac!d²

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Metal Gear Ac!d²
videogioco
Logo di Metal Gear Acid 2.png
PiattaformaPlayStation Portable
Data di pubblicazioneGiappone Hong Kong 8 dicembre, 2005 (JP) (HK)
Stati Uniti 21 marzo, 2006 (NA)
Corea del Sud 1º aprile, 2006 (KR)
Unione europea 19 maggio, 2006 (EU)
GenereStrategia a turni, stealth
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoKojima Productions
PubblicazioneKonami
DesignShinta Nojiri (direttore)
SerieMetal Gear
Modalità di giocoSingolo giocatore (Storia, Arena), Multiplayer
Periferiche di input'Solid Eye' Visual Add-on
Motore graficoMetal Gear Acid
SupportoUMD
Requisiti di sistemaPSP Firmware 2.00 (JP)
PSP Firmware 2.60 (US)
Preceduto daMetal Gear Ac!d
Seguito daMetal Gear Solid 3: Subsistence

Metal Gear Ac!d² (chiamato anche Metal Gear Acid 2, abbreviato come MGA2) è un videogioco sviluppato da Kojima Productions e pubblicato da Konami per PlayStation Portable.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Solid Snake ha perso la memoria ed ha deciso di unirsi ad un gruppo di mercenari, con i quali viene arrestato da un agente dell'FBI che, riconoscendone le capacità, lo costringe ad infiltrarsi in un complesso industriale. Se Snake porterà a compimento la sua oscura missione otterrà la libertà per sé e per i mercenari che sono stati arrestati insieme a lui. Una volta infiltrato nel complesso di SaintLogic snake incontra una ragazza di nome Venus che lo aiuterà nella prima parte del gioco ma che poi si rivelerà una spia inviata per eliminare tutti coloro che sono implicati nella vicenda. Via radio, come supporto per snake, ci sono Dalton inizialmente a cui si unirà Wiseman dopo. Naturalmente non poteva mancare una vasta gamma di boss da eliminare e come nelle altre saghe ognuno con poteri speciali. Snake e Venus vengono aiutati anche da un ragazzino che tramite il computer della sua scuola sarà decisivo ai fini della trama. Tutti combattono contro Koppelthorn che impossessatosi del metal gear e della dottoressa Takiyama minaccia di distruggere il mondo con il suo Metal Gear.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Snake[modifica | modifica wikitesto]

Non è lo stesso Snake delle altre saghe, infatti qui è un clone del Solid Snake originale e quindi è un soggetto da test come la maggior parte dei boss, ha perso la memoria e si infiltra in SaintLogic, non si fida subito di Dalton e dubita nelle sue capacità; ma con l'avanzare della missione capisce che è dalla sua parte. Snake è un personaggio che rimane inalterato durante la missione: lui è freddo, distaccato e concentrato sulla missione; il solito di sempre. Creduto morto perché rimasto coinvolto nell'esplosione della fabbrica riuscirà a salvarsi entrando nell'ormai fuori uso Metal Gear. Partecipando a questa missione cerca di scoprire qualcosa del suo passato.

Venus[modifica | modifica wikitesto]

Bella e fascinosa, ricorda vagamente Eva nel suo atteggiamento. Anche lei non sa niente del suo passato e come snake è un soggetto da test. Su di lei non si sa molto e dopo la missione sparisce, senza lasciare traccia. Sembra avere una certa attrazione per Snake; esperta di rabdomanzia salva il protagonista un paio di volte.

B.B.[modifica | modifica wikitesto]

Un ragazzino sui 12 anni che tramite il computer della sua scuola contatta Snake durante la missione e lo aiuta. Rimane molto colpito da una tecnica che usa uno dei boss: l'ipnotismo. Lo usa per corrompere il presidente degli Stati Uniti e incastrare Wiseman, salvando così Snake e i suoi compagni. Si fa chiamare B.B. ma non sappiamo il suo vero nome.

Wiseman[modifica | modifica wikitesto]

È un agente del dipartimento della difesa e dice di voler cooperare con Snake e Dalton nella battaglia contro Koppelthorn, in realtà sta architettando la morte di snake per mano di Venus. Il suo vero scopo è mettere le mani sul file lucinda, un file che contiene informazioni top-secret compromettenti per il governo statunitense. Con esso vuole poi ricattare il presidente e diventare ricco.

Dalton[modifica | modifica wikitesto]

Agente dell'FBI arresta Snake per poi farlo infiltrare in SaintLogic, il motivo della missione che gli affida e che vuole raccogliere dei dati racchiusi nei terminali di SaintLogic che Snake poi gli dovrà spedire. Questi dati riguardano dei bambini, ma Dalton non fornisce altre informazioni, dice solo che vuole fare giustizia. Dalton sarà sempre dalla parte di Snake.

Koppelthorn[modifica | modifica wikitesto]

Autore del file lucinda. Nemico di Snake perché sostiene che abbia ucciso sua moglie: Lucinda. Sa tutto di Snake che però non comprende il motivo per cui Koppelthorn ce l'abbia con lui. Si impossessa del Metal Gear e minaccia di lanciare una bomba atomica sull'America; l'unico modo per fermarlo è assecondare le sue richieste, infatti Koppelthorn manda un ultimatum a cui la Casa Bianca non intende sottostare. Il suo desiderio più grande è vendicarsi di Snake e chiede che gli venga consegnato.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora di Metal Gear Ac!d² è stata inserita nel secondo CD dell'album Metal Gear Acid 1 & 2 Original Soundtrack uscito il 21 dicembre 2005. Le musiche sono state composte da Akihiro Honda, Hiroshi Tanabe, Nobuko Toda e Shuichi Kobori.

  1. Metal Gear Acid 2 – 1:23
  2. Intermission – 1:05
  3. VR Training – 1:34
  4. Flight – 1:44
  5. Touch & Go – 1:21
  6. Willing to Hear Me Out Now? – 2:05
  7. Opening Title – 1:30
  8. StrateLogic Inc. – 1:31
  9. Control Section – 1:33
  10. B.B. – 1:15
  11. Research Block – 2:04
  12. Single Action – 0:59
  13. Takiyama & Lucy – 1:38
  14. Security Unit – 1:16
  15. Test Subject Awakens – 0:41
  16. Test Subject Burns – 1:54
  17. Venus – 1:45
  18. Playtime – 1:42
  19. Seeking Takiyama – 1:17
  20. The Essence of Vince – 1:51
  21. Track Tracking – 1:20
  22. Locomotive Motion – 1:00
  23. Revenge of Koppelthorn – 1:21
  24. Destruction – 1:29
  25. Residential Area – 1:34
  26. Memories – 1:19
  27. Back-to-Back – 1:35
  28. Metal Gear Prototype Factory – 1:31
  29. Resurrection – 1:43
  30. ??? – 1:35
  31. Farewell, Vince – 1:50
  32. Like a Flood – 1:35
  33. Chaioth Ha Qadesh – 1:58
  34. We Can Become One – 1:45
  35. Lucy & Chaioth Ha Qadesh – 2:09
  36. Hypocrisy – 0:53
  37. Test Subjects Duality – 2:18
  38. The Great Escape – 1:29
  39. End Title – 4:19
  40. See That, Snake? – 1:33
  41. My Love – 1:08
  42. Information Fanfare – 0:06
  43. Opening Title (Remix) – 2:09

Durata totale: 67:50

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]