Discussioni template:Metal Gear

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Kojima ha spiegato che MGS Peace Walker è da considerare "MGS5" e il vero seguito della serie canonica. Rising è un gioco parallelo, penso quindi che sia più appropriato non inserirlo nella serie principale. Fonti:
http://kotaku.com/5316237/kojima-on-peace-walker-this-game-is-an-mgs5+class-game
http://www.joystiq.com/2009/06/15/kojima-says-mgs-peace-walker-is-his-mgs5-calls-rising-a-diffe/
http://boards.ign.com/metal_gear_solid/b5200/180918787/p1/

Zippit (msg) 12:58, 27 ago 2009 (CEST)

Se è stato annunciato Metal Gear 5 allora Rising può essere considerato uno spin-off, sono d'accordo con te. --BuzzBomber 13:17, 27 ago 2009 (CEST)
http://uk.ps3.ign.com/articles/990/990448p1.html: Kojima describes Rising as a "next generation MGS5"/ Kojima descrive Rising come "next-generation MGS5"
Inoltre, se non esiste fonte (e i forums non sono accettati come fonti) che conferma che Rising sarebbe un "gioco parallelo", è impossibile qualificare Rising di "storia parallela" nel template. Sarebbe una violazione dal punto di vista neutrale.
Le opinioni negative di alcuni su Rising non devono influenzare la voce. Non è perché il personaggio principale è Raiden (invece di Snake), e che alcuni non gradiscono Raiden, che il gioco è una storia parallela. Non è perché il gioco è su 360/PS3, e che i giocatori PS3/360 non gradiscono questo che il gioco è una storia parallela. Non sono ragioni valide e enciclopediche per modificare il status di Rising nel template.
La verità è che Kojima ha dichiarato che i due giochi, Rising e Peace Walker, sono MGS5.
Apparentemente, Metal Gear Solid 5 contiene due aspetto: un aspetto next-gen (che si svolge nel presente), ed un aspetto portatile (che si svolge in passato).
I due giochi sono legati e rappresentano le due parti di uno stesso "spirito", lo spirito del gioco MGS5.
Dunque, Rising e Peace Walker sono legato. E se Rising è specialmente denominato MGS5, nello stesso modo in cui Peace Walker, che è canonico, allora Rising è completamente canonico. Conclusione: senza fonte che precisa specialmente che Rising sarebbe un gioco parallelo, è vietato scrivere nella voce che Rising è un gioco parallelo. Super SolidSnake-jin (msg) 22:06, 27 ago 2009 (CEST)
Grazie, la tua fonte ha chiarito ogni dubbio. La posizione di Rising è decisa. Zippit (msg) 21:02, 28 ago 2009 (CEST)

Riapro la discussione visto che con il passare del tempo molte cose sono cambiate, tra cui gli sviluppatori. Ora Rising è stato definito da Kojima come uno spin-off. (http://www.eurogamer.net/articles/2011-12-12-kojima-explains-metal-gear-rising-switch-to-platinum) --Zippit (msg) 15:42, 13 dic 2011 (CET)

Portable Ops[modifica wikitesto]

Ragazzi oramai Portable Ops è da considerarsi come un vero e proprio spin off, in PW viene appena citato e nel 5 manco viene considerato proprio come nel 4...--FrancescoZOR (msg) 23:29, 26 giu 2016 (CEST)

Ai tempi di MGS4 poteva considerarsi canonico perché è stato trattato nel Database di MGS4, ma in effetti dopo è stato completamente ignorato, anche la guida ufficiale di TPP non lo menziona mai, quindi penso che tu abbia ragione. Se Rising è spin off, lo è anche Portable Ops. Potremmo cogliere l'occasione per una revisione generale del template: vedo alcuni link rossi che molto probabilmente sono inutili. Sentiamo anche [@ EquiMinus] che si è già occupato dell'altro template.-- Spinoziano (msg) 13:40, 27 giu 2016 (CEST)
Per me va bene declassare Portable Ops a spin-off. Per i wlink rossi: Metal Gear 20th Anniversary: Metal Gear Solid Collection andrebbe rinominato Metal Gear 20th Anniversary: Metal Gear Music Collection e si potrebbe tradurre dall'inglese (non guardate me); per Metal Gear Solid: The Essential Collection ho trovato questo articolo: una voce a sé per questo gioco quindi è escluso, e non so dove si potrebbe dedicargli una sezione. Le voci sugli autori sono abbozzi anche sulla wiki inglese (le altre non le ho guardate), quindi non saprei. Per le voci correlate: anche DreamMix TV World Fighters andrebbe tradotta dall'inglese, ma visto che probabilmente nessuno lo farà mai, si potrebbe intanto aggiungere LittleBigPlanet (vedi Meryl Silverburgh#Informazioni varie e altre apparizioni, ultimo punto), anche se purtroppo in quella voce non c'è nessun riferimento a Metal Gear. Per il resto il template mi sembra a posto e non credo che abbia bisogno di una revisione totale come fu per i personaggi.--EquiMinus (msg) 11:49, 28 giu 2016 (CEST)
Ok, allora possiamo anche non togliere niente, e per le correzioni lascio ovviamente a te l'onore.-- Spinoziano (msg) 13:58, 28 giu 2016 (CEST)
Dobbiamo essere... equi (che battuta): spetta a [@ FrancescoZOR] spostare Portable Ops tra gli spin-off, visto che l'ha proposto lui (se vuole farlo, naturalmente). Io invece sono stato troppo frettoloso: guardando meglio in giro, sembra che Metal Gear 20th Anniversary: Metal Gear Solid Collection e Metal Gear 20th Anniversary: Metal Gear Music Collection siano due giochi diversi, ma la confusione è tanta: ci sono un sacco di raccolte dai titoli simili e si fa presto a sbagliare. Prima di fare modifiche cercherò sul sito di Konami, e prima di inserire LittleBigPlanet vedrò se riesco a mettere nella voce un riferimento a Metal Gear. Che ne dite di mettere The Essential Collection nella tabella di Metal Gear (serie)#I giochi (mi rendo conto che il wlink non sarà molto appropriato)? Ci sono già le altre due collezioni (HD e Legacy).--EquiMinus (msg) 11:45, 29 giu 2016 (CEST)
Portable Ops inserito tra gli spin-off. --FrancescoZOR (msg) 12:46, 29 giu 2016 (CEST)
Per The Essential Collection si può far puntare il link là, sì, anche se magari in futuro si potrà trovare una soluzione migliore...-- Spinoziano (msg) 14:23, 29 giu 2016 (CEST)

Dalle ricerche che ho fatto ho scoperto che:

  • Metal Gear 20th Anniversary: Metal Gear Solid Collection e Metal Gear 20th Anniversary: Metal Gear Music Collection sono due giochi diversi: [1].
  • Su The Essential Collection si può forse ricavare una voce usando questi articoli (che non ho letto): [2], [3] e [4].
  • La versione inglese del template ha un gruppo dedicato agli album musicali, e ce ne sono davvero tanti. Nel caso si voglia fare anche noi, sarebbero da tradurre tutte le voci dall'inglese: in italiano c'è solo Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (colonna sonora).
  • Sempre nel template inglese, tra gli autori ci sono anche Norihiko Hibino, Project Itoh e Harry Gregson-Williams, che nel nostro mancano; poiché i primi due sono wlink rossi (andrebbero tradotti), suggerisco di aggiungere per ora solo il terzo.
  • Tra le voci correlate, nel template portoghese c'è anche Konami Krazy Racers: tanto per cambiare, questa voce noi la dobbiamo tradurre dall'inglese. Non so perché, ma in nessun template Metal Gear compare LittleBigPlanet, eppure esiste il DLC di Metal Gear: [5]. Inoltre, se vogliamo essere proprio pignoli, si dovrebbe aggiungere anche Monster Hunter (e pure Assassin's Creed) dato il collegamento con Peace Walker.--EquiMinus (msg) 12:07, 30 giu 2016 (CEST)
Per creare le voci sui titoli non c'è bisogno di tradurre dall'inglese: si può semplicemente creare uno stub minimo tipo Dr. Mario 64, ed eventualmente ampliare in seguito. Idem per gli autori (esempio: Yoshiaki Koizumi, anche senza la citazione). Se vuoi cimentarti nella creazione di uno stub su The Essential Collection, urrà! Ci sarebbe da creare anche Metal Gear Solid: Special Missions (il link attualmente punta a una sezione di MGS1, ma occorrerebbe una voce a sé, e immagino che tu sei uno di quelli che hanno finito tuuutte le missioni e quindi ti sentiresti onorato a crearla). Ok per aggiungere LittleBigPlanet ed eventuali altre. Assassin's Creed perché? (ho presente un ester egg in PW ma forse tu ti riferisci anche ad altro?).-- Spinoziano (msg) 13:58, 30 giu 2016 (CEST)
Quindi sei d'accordo sull'aggiunta di tutti gli album nel template? Io mi offro volontario per creare tutte le pagine, tanto è più una questione di copia delle tabelle che di traduzione, ma per la mia mania di completezza farò tutto in una volta sola quando sarò pronto, senza creare stub (però vorrei una conferma che quelle pagine non verranno poi proposte per la cancellazione per la non-enciclopedità del contenuto). Dopo (cioè chissà quando) creerò lo stub su The Essential Collection (e magari anche sugli autori, su Krazy Racers e su World Fighters). Purtroppo Special Mission è una delle mie grandi mancanze, ma anche se volessi creare la voce, ormai ho un bel po' di roba da fare. Come ho già detto, LittleBigPlanet lo metterò quando nella voce avrò scritto qualcosa sul DLC, se no non si capirebbe perché è una voce correlata. Il riferimento ad Assassin's Creed è quello che pensi tu: la "scatola dell'assassino" (l'ho detto: è solo pignoleria).--EquiMinus (msg) 15:40, 30 giu 2016 (CEST)
Non sono un esperto di album ma non credo che dovrebbero esserci problemi con quelle voci, tanto più che esistono già su en.wiki. Quel riferimento ad Assassin's Creed in PW mi sembra troppo poco per mettere la voce nel template, anche perché le altre voci riguardano giochi che riprendono i personaggi di MGS e non il contrario. Per tutto il resto buon lavoro!-- Spinoziano (msg) 17:56, 30 giu 2016 (CEST)
P.s. Quindi direi no anche a Monster Hunter, altrimenti finiremmo col dover aggiungere anche Policenauts e chissà che altro.-- Spinoziano (msg) 18:00, 30 giu 2016 (CEST)

Avrei bisogno di un parere su queste cose: 1) è il caso di creare la categoria "Colonne sonore di Metal Gear"? Vedere Categoria:Colonne sonore di videogiochi. 2) Si possono usare le copertine degli album e i file audio (esempio)? Mi sa di no, ma non si sa mai. 3) Secondo me la voce Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (colonna sonora) andrebbe rinominata Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots Original Soundtrack, cioè come il nome dell'album; questo per restare coerenti con tutte le altre voci che creerò (il fatto che anche le altre wiki abbiano usato il titolo MGS4 (colonna sonora) vuol dire che forse mi sfugge qualcosa?). Però io devo riscrivere la voce usando il template Tracce: nel caso siate d'accordo sul cambiamento del titolo, come conviene procedere? prima sistemo la voce e poi si cambia il titolo o viceversa? 4) A me non piace mettere avvisi nelle voci, ma a essere onesti dovrei mettere il cartello "senza fonti" in tutte le voci che creerò: che dite, si può chiudere un occhio?--EquiMinus (msg) 17:33, 12 lug 2016 (CEST)

  1. dipende quante sono le voci; più che altro bisogna vedere se sono abbastanza enciclopediche da avere una voce a parte (WP:ALBUM), sennò è sufficiente una sezione nella voce sul gioco.
  2. no
  3. è giusto usare il titolo ufficiale dell'album; non è detto che siano uguali tra di loro. Comunque, prima spostare o prima modificare il contenuto è indifferente.
  4. non si chiude un occhio per nessuno, cerca delle fonti piuttosto (se non altro, se ti metti l'avviso da solo sei più onesto di tanti altri!) --Bultro (m) 12:35, 13 lug 2016 (CEST)
Il progetto Musica non ha definito criteri per la rilevanza enciclopedica delle colonne sonore dei videogiochi, quindi, come indicato in WP:ALBUM, io creo le voci e lascio giudicare alla comunità; verranno quindi a crearsi 12 voci, il che mi sembra sufficiente per la categoria di cui sopra (soprattutto considerando che The Idolmaster ne ha solo 2). Io però non ho dimestichezza con le categorie, se qualcuno avesse voglia di aiutarmi...--EquiMinus (msg) 15:26, 14 lug 2016 (CEST)
Le colonne sonore dei videogiochi sono album come tutti gli altri... i criteri sono quelli che vedi --Bultro (m) 12:31, 15 lug 2016 (CEST)
Beh allora, se ho capito bene i criteri, nessun album è enciclopedico (osservazione: la categoria Colonne sonore di giochi contiene di conseguenza molte pagine da cancellare). Rinuncio quindi all'impresa e mi limito a creare le sezioni nelle voci dei giochi.--EquiMinus (msg) 18:26, 15 lug 2016 (CEST)
[@ EquiMinus] Ma perché non sarebbero enciclopedici? La pagina dice che lo sono "album, singoli ed altri prodotti discografici regolarmente registrati e distribuiti a livello nazionale", e gli album delle colonne sonore di Metal sono regolarmente registrati e distribuiti a livello nazionale (anzi, internazionale), no?-- Spinoziano (msg) 13:42, 16 lug 2016 (CEST)
P.s. Riguardo al fatto che le canzoni siano di "un gruppo o solista ritenuti enciclopedici", suppongo che su questo non dovrebbe esserci problemi se in ogni colonna sonora c'è qualche artista o gruppo enciclopedico.-- Spinoziano (msg) 13:48, 16 lug 2016 (CEST)
La questione sta diventando più complicata del previsto e io di queste cose non capisco niente, quindi non date peso ai miei ragionamenti... Ammesso che il criterio sulla registrazione/distribuzione sia soddisfatto (e non ho idea di come accertarmene), resta quello dei musicisti: poiché molti album sono di autori vari, dovreste prendervi la briga di verificare (come? non lo so) che almeno uno di essi soddisfi tutti i criteri riportati in WP:GRUPPI. Anche per Harry Gregson-Williams io non ho idea se i criteri sono soddisfatti. Forse la questione andrebbe rivolta al progetto Musica, al quale avevo anche già chiesto un parere.--EquiMinus (msg) 18:09, 16 lug 2016 (CEST)

Ho notato che gli inglesi hanno incorporato tutte le voci sugli album di Metal Gear nella pagina en:Discography of the Metal Gear series e le hanno tolte dal template; io non seguirei il loro esempio e proseguirei come ho fatto finora, cioè creando le pagine per gli album dei titoli principali e aggiungendo sezioni per gli altri. È anche vero che il nostro template diventa più "brutto" se si aggiungono i titoli (lunghissimi) di tutti gli album (scriverli abbreviati non mi piace), quindi magari ci si possono mettere solo i titoli degli album che hanno una voce a sé, anche se così forse non è molto coerente.--EquiMinus (msg) 11:48, 30 ago 2016 (CEST)

Per me va bene che prosegui come hai detto; ok a mettere solo i titoli che hanno una voce. In teoria - lo scrivo solo come promemoria - ci sarebbero anche i fumetti. Nel template toglierei le abbreviazioni anche ai titoli della serie. -- Spinoziano (msg) 13:27, 30 ago 2016 (CEST)
Ho modificato il template, sperando di aver fatto come intendevi (libero di impostarlo diversamente). Mi hai incuriosito: di quali fumetti parli?--EquiMinus (msg) 10:41, 31 ago 2016 (CEST)
Ho modificato ulteriormente il template, togliendo del tutto le abbreviazioni per i titoli (intendevo quello: guarda se ti va bene :)) I fumetti tempo fa li avevo aggiunti al template ma poi un anonimo li ha tolti. In Italia sono pubblicati da Magic Press Edizioni. Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel e Metal Gear Solid 2: Digital Graphic Novel sono basati proprio su quei fumetti.-- Spinoziano (msg) 14:01, 31 ago 2016 (CEST)
Ok per me va bene. I fumetti magari si possono rimettere quando per loro ci sarà una pagina o almeno una sezione da qualche parte.--EquiMinus (msg) 18:17, 31 ago 2016 (CEST)

Lo so che ho rotto con questi album, abbiate pazienza: la voce Final Fantasy VI (in vetrina) ha nella sezione Colonna sonora un "vedi anche" alla voce Musica di Final Fantasy VI che raccoglie tutti gli album di quel gioco, e ciò mi sembra l'ideale da fare con MGS2, MGS2 Substance e MGS3 (anche se hanno solamente due album dedicati). Però vorrei intitolare le voci "Colonna sonora di..." (non "Musica di..."), e poiché ho già creato la pagina Metal Gear Solid 3: Snake Eater Original Soundtrack, mi servirebbe qualcuno che ne cambi il titolo in "Colonna sonora di Metal Gear Solid 3: Snake Eater" (potrei provarci anch'io, ma non so se devo attenermi alla procedura descritta nell'aiuto, quindi è meglio se lo fa chi è più esperto). Io creerei anche i redirect sui singoli album che finiranno nelle pagine di cui sopra (es: Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty Soundtrack 2: The Other Side punterà a "Colonna sonora di MGS2#titolo album"). Questo posso farlo io, ma prima vorrei un parere (ah, ci sarebbe pure da cambiare il titolo di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (colonna sonora) in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots Original Soundtrack, come già discusso sopra).--EquiMinus (Codec) 09:07, 29 nov 2016 (CET)

Spostare una voce è semplicissimo, basta che clicchi "sposta" accanto a "cronologia" e correggi il titolo, quindi davvero è giusto che lo faccia tu :) Sono cose, anche aggiungere e correggere i redirect, che "devi" imparare a fare tu; magari aspetta un attimo per vedere se ci sono altri pareri se no procedi :) :) La voce, comunque, va intitolata "colonna sonora" solo se esiste più di un album, ma questo mi sembra sottointeso in ciò che hai scritto. Se esiste un solo album di MGS2 Substance - lo dico a mo' di ipotesi, perché non so quanti ce ne siano - direi di metterlo in Colonna sonora di MGS2 anziché creare una voce apposita.-- Spinoziano (msg) 16:31, 29 nov 2016 (CET)
Giusto per chiarezza: MGS2 ha 2 album, MGS2 Substance ha 2 album, MGS3 ha 2 album. Non sono niente in confronto ai 5 album di Final Fantasy, ma credo siano sufficienti.--EquiMinus (Codec) 17:06, 29 nov 2016 (CET)
Idea alternativa: invece di creare le due voci "Colonna sonora di MGS2: SOL" e "col. son. di MGS2: Sub" creo un'unica voce "Col. son. di MGS2" (senza specificare SOL/Sub), in modo che contenga 4 album. Meglio o peggio?--EquiMinus (Codec) 09:53, 30 nov 2016 (CET)
Meglio. E in "Col. son. di MGS2" gli album di Sub dovrebbero stare in una sezione comune in maniera da linkare tale sezione di approfondimento nella voce di Sub.-- Spinoziano (msg) 14:18, 30 nov 2016 (CET)

Album[modifica wikitesto]

Nella mia sandbox ho aggiunto al template gli album: in un primo gruppo ci sono tutti, ma proprio tutti i titoli degli album, mentre il secondo gruppo è un poco meno affollato. Dopo aver deciso quale versione usare (completa/ridotta), che nome dare al gruppo e in che posizione metterlo (l'ho messo tra "integrazioni" e "romanzi" così a caso), mi chiedo se davvero vale la pena aggiungerlo al template: secondo me, a causa della lunghezza eccessiva dei titoli degli album, quando uno apre il box questo gruppo salta all'occhio più del primo gruppo, quello con i giochi principali (e quindi a mio avviso il più importante), facendolo passare in secondo piano. Per questo io stesso, nonostante la "fatica" che ho fatto per scrivere le voci degli album (peraltro non ancora finite), sono contento se decidete di non inserirli nel template. Poi un'altra cosa: nel gruppo "raccolte" è rimasto un solo link rosso (la collezione del 20º anniversario); per esso una voce è davvero troppo (già The Essential è al limite), quindi l'unico posto dove poter scrivere qualcosa sarebbe Metal Gear (serie)#I giochi, ma siccome lì c'è una tabella, il link poi non sarebbe molto appropriato. Idee per rendere blu quel link?--EquiMinus (Codec) 17:30, 13 gen 2017 (CET)

Direi ridotta, "Colonne sonore", va bene in quella posizione, vale la pena aggiungerlo ma tagliando un po' i titoli (come ho fatto adesso nella tua sandbox).-- Spinoziano (msg) 18:24, 13 gen 2017 (CET)
Ovviamente il modo in cui li ho tagliati lo puoi cambiare: è solo a mo' di esempio. La collezione del 20th anniversario possiamo anche toglierla del tutto dal template, dato che è la meno rilevante: che ne dici? Volevo dirti: in cima a Colonna sonora di Metal Gear Solid 2 e ad altre voci hai scritto che i link esterni riportati non sono attendibili, ma tu nella voce hai riportato solo i dati essenziali riscontrabili appunto in quei siti che vengono utilizzati normalmente come collegamenti esterni, quindi mi sembrano eccessivi gli avvisi che hai messo.-- Spinoziano (msg) 18:34, 13 gen 2017 (CET)
Grazie, ho lasciato la lista ridotta con i tuoi tagli (non vedo altri modi di accorciare) e tolto la collezione, che però vorrei aggiungerla nella tabella dei giochi insieme a The Essential (ok?). Non ho capito cosa intendi con gli avvisi: come hai detto, le voci che ho scritto sono interamente basate su quei siti, ma poiché tali siti non sono attendibili, essi non possono essere considerati fonti, perciò ho messo gli avvisi. Un'ultimissima cosa: ci sarebbero due album, Metal Gear 20th Anniversary e 25th Anniversary, per i quali una voce a sé è troppo e che non possono stare in una sezione di una voce già esistente; pensavo allora di unirli in una sola voce (come abbiamo fatto con MGS2), ma non so come intitolarla: suggerimenti? (il più gradito sarebbe "lascia perdere"!)--EquiMinus (Codec) 11:10, 14 gen 2017 (CET)
Per la tabella, intendi quella in Metal Gear (serie)#I giochi? Ok. Ma in realtà mi è venuto un dubbio: l'album Metal Gear 20th Anniversary: Metal Gear Music Collection è collegato a Metal Gear 20th Anniversary: Metal Gear Solid Collection, giusto? In tal caso non si potrebbe fare una voce anche sulla raccolta 20th Anniversary e metterci dentro una sezione sulla relativa colonna sonora, lasciando così anche quella raccolta nel template? (Se invece non te la senti di creare la voce, direi di togliere anche Metal Gear 20th Anniversary: Metal Gear Music Collection dal template e di inserire la raccolta senza wikilink nella tabella.) L'album sul 25th anniversario magari potrebbe stare in Metal Gear Solid: The Legacy Collection, che è appunto la raccolta del 25th anniversario? (Se invece non c'è una effettiva relazione tra i due, direi di togliere semplicemente dal template anche l'album del 25th anniversario). Per gli avvisi, non ho approfondito più di tanto l'attendibilità di quei siti, ma visto che per alcuni c'è un template apposito penso che valga lo stesso discorso delle voci sui film: quando una voce di film contiene solo le info tecniche tratte da Imdb, ad esempio, anche se Imdb non è classificato come fonte affidabile nessuno va a mettere un avviso F in cima a quelle voci. L'avviso F si mette di solito quando nella voce sono scritte cose per le quali non c'è effettivamente un riscontro su siti specializzati. Ovviamente potresti chiedere al progetto Musica ma forse l'avevi già fatto e non ti avevano risposto? :) -- Spinoziano (msg) 14:46, 14 gen 2017 (CET)
Giusto, effettivamente dovrebbe esserci una relazione tra le collezioni di giochi e gli album del 20th/25th anniversario (magari faccio qualche ricerca), quindi il posto giusto per quei due album è all'interno delle voci sui due giochi. Ora, se questo non è un problema per The Legacy che esiste già, lo è per MG 20th Anniversary che va creata: dubito fortemente che questa collezione meriti una voce a sé (potrei chiedere al progetto videogiochi, ma so già cosa (non) risponderanno...). E da qui nasce un altro problema (per me): mettendo nel template un link all'album del 25th anniv. e non uno a quello del 20th, si crea una "asimmetria" (che può notare solo chi sa che esistono due album di anniversari) molto fastidiosa che mi spinge a non scrivere nemmeno la sezione sull'album del 25th (non so se avete capito). Detto questo, se vuoi darmi il tuo parere bene, se no rifletterò un po' per cercare la soluzione migliore e deciderò il da farsi. Per gli avvisi, a me mi par vero di poter togliere il "senza fonti", ma quello che mi hai detto non mi sembra una buona pratica: se una voce contiene info prese da siti non attendibili (quei siti non lo sono perché proprio come Wikipedia sono modificabili da chiunque), è giusto avvisare di prendere con le pinze quel che si legge; magari c'è un template d'avviso più adatto di F?--EquiMinus (Codec) 17:56, 14 gen 2017 (CET)
Se siamo d'accordo che la raccolta del 25th è più importante di quella del 20th, non c'è incongruenza a indicare solo la prima, dato che verrebbe usato un criterio che è quello della rilevanza. D'altra parte, se la raccolta del 20th ha pure lei un album collegato forse è la prova che pure lei è rilevante, quindi se dedichi a tale raccolta una voce che parla pure dell'album (sarebbero comunque due voci in una) per me ci sta, ma la decisione finale spetta a te. Sulla questione degli avvisi, non mi sembra ce ne sia uno più adatto, comunque magari ne riparliamo un'altra volta. -- Spinoziano (msg) 18:42, 14 gen 2017 (CET)
Ok, grazie per la tua pazienza; volevo solo dire che le cose andranno per le lunghe perché ho poco tempo, ma se hai altre idee, anche su altre questioni, dimmelo pure.--EquiMinus (Codec) 11:32, 15 gen 2017 (CET)

Ho fatto qualche modifica al template nella mia sandbox: se non ci sono obiezioni/ripensamenti, propongo di rendere effettivo il nuovo aspetto del template (il colore di sfondo l'ho scelto tenendo presente che il testo deve essere leggibile e che non deve essere troppo appariscente; a me piace, ma no problem a ripristinare il violetto).--EquiMinus (Codec) 18:22, 14 mar 2017 (CET)

Bene! Mi chiedevo: sarebbe il caso di spostare Portable Ops e Rising (eventualmente insieme a Survive, ma non ho ancora approfondito come esso possa considerarsi) in una riga intermedia tra serie principale e spin-off intitolata "Semi-canonici"? -- Spinoziano (msg) 11:15, 15 mar 2017 (CET)
Per me va bene, vedi l'anteprima. Survive, stando a quello che hanno detto per il momento, è uno spin off vero e proprio.--EquiMinus (Codec) 18:14, 15 mar 2017 (CET)
Ok, allora procedi quando vuoi all'aggiornamento. Per Survive chiedevo a te perché so che sei l'esperto; concordo che per il momento è meglio tenerlo tra gli spin-off.-- Spinoziano (msg) 18:46, 15 mar 2017 (CET)