Medaglia per la trasformazione delle terre non nere della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia per la trasformazione delle terre non nere della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa


Bandiera dell'Unione Sovietica
Unione Sovietica
TipoMedaglia civile
Statuscessata
IstituzioneMosca, 30 settembre 1977
CessazioneMosca, 1991
Concessa aCittadini dell'Unione Sovietica
Diametro32 mm
Medaglia più altaMedaglia per la costruzione della ferrovia Baikal-Amur
Medaglia più bassaMedaglia per la prospezione mineraria e l'espansione del complesso petrolchimico della Siberia occidentale

Nastro della medaglia

La medaglia per la trasformazione delle terre non nere della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa è stata un premio statale dell'Unione Sovietica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia venne istituita il 30 settembre 1977.

Assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia veniva assegnata a operai, contadini e impiegati che avessero lavorato all'attuazione del programma a lungo termine per lo sviluppo dell'agricoltura delle terre non nere della RSS Russa e che avesse lavorato, in linea di principio, per non meno di tre anni in questo campo in aziende agricole statali o collettive, o che avesse lavorato in aziende, enti o istituzioni le cui attività fossero direttamente connesse con la trasformazione della terra non nera.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

  • La medaglia era di tombac. Il dritto raffigurava nella parte destra, l'immagine in rilievo di un trattore che tira un aratro in un campo sotto un sole che sorge, a sinistra le immagini in rilievo di stalle, silos e torri di trasmissione di potenza, lungo la medaglia, la scritta in rilievo "PER LA TRASFORMAZIONE DELLE TERRE NON NERE DELLA RSS RUSSA" (Russo : «За преобразование Нечерноземья РСФСР»), lungo la circonferenza in alto a sinistra, una spiga di grano. Sul rovescio, al centro, l'immagine in rilievo della falce e martello con spighe di grano sotto i raggi emessi da una stella a cinque punte.
  • Il nastro era verde scuro con una striscia blu centrale e bordi gialli.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]