Medaglia per il giubileo dei 40 anni della vittoria della grande guerra patriottica del 1941-1945

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia per il giubileo dei 40 anni della vittoria della grande guerra patriottica del 1941-1945


Bandiera dell'Unione Sovietica
Unione Sovietica
TipoMedaglia giubilare
Statuscessata
IstituzioneMosca, 12 aprile 1985
CessazioneMosca, 1991
Concessa aCittadini dell'Unione Sovietica
Diametro32 mm
Medaglia più altaMedaglia per il giubileo dei 30 anni della vittoria della grande guerra patriottica del 1941-1945
Medaglia più bassaMedaglia commemorativa per l'800º anniversario di Mosca

Nastro della medaglia

La medaglia per il giubileo dei 40 anni della vittoria della grande guerra patriottica del 1941-1945 è stata un premio statale dell'Unione Sovietica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia è stata istituita il 12 aprile 1985.

Assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia veniva assegnata a tutti i membri del personale militare e civile che avesse preso parte alla seconda guerra mondiale o che avesse ricevuto la medaglia per la vittoria sulla Germania nella grande guerra patriottica 1941-1945 oppure la medaglia per la vittoria sul Giappone oppure la medaglia al merito del lavoro durante la grande guerra patriottica del 1941-1945.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

  • La medaglia era di ottone. Il dritto raffigurava fuochi d'artificio su entrambi i lati del Cremlino, all'interno del contorno vi era una grande stella a cinque punte in posizione leggermente decentrata sulla destra, i punti più bassi della stella erano sovrapposti all'immagine in rilievo di rami di alloro lungo la metà inferiore della medaglia; sovrapposta alla stella vi era l'immagine sollievo di un soldato con un mitra con il suo braccio destro in aria, alla sua destra, una lavoratrice e alla sua sinistra, un agricoltore collettivo. Nella parte superiore, su entrambi i lati della torre sovrapposte al contorno della stella, ivi erano le date "1945" e "1985". Sul rovescio, lungo la circonferenza superiore vi era la scritta "PARTECIPANTE ALLA GUERRA" (Russo: «УЧАСТНИКУ ВОЙНЫ») oppure "PARTECIPANTE AL LAVORO VALENTE" (Russo: «УЧАСТНИКУ ТРУДОВОГО ФРОНТА), al centro vi era la scritta su sette righe "QUARANTA ANNI DELLA VITTORIA NELLA GRANDE GUERRA PATRIOTTICA DEL 1941-1945" (Russo: «40 лет Победы в Великой Отечественной войне 1941—1945 гг.»).
  • Il nastro era per metà uguale al nastro dell'Ordine di San Giorgio e per metà rosso; i bordi erano entrambi verdi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]