Mecna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mecna
NazionalitàItalia Italia
GenereHip hop
Hip hop soul
Alternative R&B
Periodo di attività musicale2005 – in attività
EtichettaUniversal
Album pubblicati4
Studio4
Sito ufficiale

Mecna, pseudonimo di Corrado Grilli (San Giovanni Rotondo, 26 marzo 1987), è un rapper e cantautore italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Corrado Grilli nasce il 26 marzo 1987 a San Giovanni Rotondo, ma cresce e vive fino agli anni universitari a Foggia. Nel 2000, insieme a Lustro e Totò Nasty, forma i Microphones Killarz. Nel 2005, dopo anni di gavetta, esce il primo lavoro in studio: No Problem. Lo stesso anno lavora per Propaganda, EP autoprodotto e distribuito da FunkYaMama, che riceve delle ottime critiche sui siti e le riviste specializzate di musica Hip Hop. Nel 2007 esce il secondo disco dei Microphones Killarz, intitolato No Sense. Il disco, distribuito in tutta Italia, riscuote un buon successo a livello di pubblico. Nel 2009 Mecna entra a far parte del collettivo Blue Nox insieme a nomi importanti della scena rap italiana come Kiave, Ghemon, Macro Marco ed Hyst. Grazie anche alla collaborazione con Macro Marco, nel 2010 esce il secondo EP del rapper foggiano: Le valigie per restare. L'anno successivo, dopo aver pubblicato due singoli (Per le briciole e Le cose buone) che ricevono ottime recensioni, pubblica il terzo EP dal titolo Bagagli a mano, sempre in free-download.

Il 2012 è l'anno dell'exploit per Mecna. Pubblica infatti il suo primo album, Disco Inverno, conquistando subito i media specializzati del genere e tutta la scena indipendente italiana. Questo successo porta il rapper foggiano in un lunghissimo tour che ha toccato più volte ogni regione della penisola, fino ad esibizioni su palchi importanti come quello dell'Hip Hop TV B-Day al Mediolanum Forum di Milano. Nel settembre dello stesso anno, il Meeting delle Etichette Indipendenti ha voluto premiare Mecna con la Targa Giovani MEI 2.0 come Miglior Solista. Ha inoltre vinto lo speciale Premio Social, assegnato al giovane artista che fa il miglior uso dei social network per la diffusione della propria musica. Il 27 gennaio 2015 esce Laska, secondo album ufficiale. Il disco, caratterizzato da sonorità elettroniche, porta il rapper nel definitivo mainstream. In seguito al successo ottenuto Mecna intraprende il secondo tour nazionale.

Il 13 gennaio 2017, sempre per Macro Beats, esce Lungomare Paranoia. Grazie a questo disco, per la prima volta in carriera, Mecna entra nella top ten degli album più venduti in Italia. La settimana seguente viene annunciato l'omonimo tour. Al termine dei live, vista la richiesta dei fan, viene programmato anche il Malibu Summer Tour. Un anno dopo conclude il rapporto lavorativo con la Macro Beats e firma un contratto per l'Universal. Il 22 giugno esce il quarto album ufficiale del rapper pugliese intitolato Blue Karaoke. I primi singoli estratti sono stati Pratica e Tu ed Io in collaborazione con CoCo. [1] Per promuovere il progetto, oltre ai soliti instore, viene annunciato un solo live a Milano previsto per il 12 luglio.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si è laureato con lode allo IED (Istituto Europeo del Design) di Roma e ha collaborato con molti artisti, italiani ed internazionali, alla realizzazione grafica di vari progetti musicali. Attualmente vive a Milano.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 - Propaganda
  • 2010 - Le valigie per restare
  • 2011 - Bagagli a mano

Con i Microphones Killarz[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Tour[modifica | modifica wikitesto]

  • 2013 - Disco Inverno Tour
  • 2015 - Taxi Tour
  • 2017 - Lungomare Paranoia Tour
  • 2017 - Malibu Summer Tour

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IT) Mecna e Coco di nuovo insieme: è fuori il singolo "Tu ed io" - Rapologia.it, in Rapologia.it, 27 aprile 2018. URL consultato il 5 maggio 2018.