Maria Baxa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da María Baxa)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maria Baxa nel 1970

Maria Baxa, pseudonimo di Marija Baksa (in serbo-croato Марија Бакса?; Osijek, 15 aprile 1946Belgrado, 14 novembre 2019[1][2]), è stata un'attrice jugoslava naturalizzata italiana di etnìa serba.

Fu attiva fra il 1967 e il 1988 in film di genere, tra cui poliziotteschi, pellicole di fantascienza e commedie erotiche all'italiana. Dopo la fine dell'attività cinematografica visse in Serbia lavorando come architetto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre era di origini italiane. Maria studiò ingegneria e architettura e girò, tra un esame e l'altro, due film in Jugoslavia.[3] Si trasferì a Roma per lavorare nello studio di un architetto che era amico di Michelangelo Antonioni. Grazie a questa conoscenza, fece un provino e firmò un contratto di tre anni con Dino De Laurentiis.[4] Venne anche diretta dal regista britannico Terence Young nel film Joe Valachi - I segreti di Cosa Nostra, in un cast comprendente anche Charles Bronson, Lino Ventura, Amedeo Nazzari e Walter Chiari. Negli anni settanta posò per varie riviste per uomini, come Playmen. Lasciò il mondo dello spettacolo per intraprendere la professione di architetto.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Maria Baxa in Spogliamoci così senza pudor... (1976)

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SR) Преминула глумица Марија Бакса, in RTS, 14 novembre 2019.
  2. ^ (EN) Harris M. Lentz III, Obituaries in the Performing Arts, 2019, collana Lentz’s Performing Arts Obituaries, McFarland & Company, 2020, p. 29. Ospitato su Google Libri.
  3. ^ Sandro Villa, E' un architetto la nuova Marlene, in Tempo, 21 novembre 1970, pp. 82-84.
  4. ^ L'ultimo paradiso di Maria l'architetto, in Tempo, 14 ottobre 1973, pp. 42-43.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]