Vai al contenuto

Maria Baxa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Maria Baxa, pseudonimo di Marija Baksa (in serbo-croato Марија Бакса?; Osijek, 15 aprile 1946Belgrado, 14 novembre 2019[1][2]), è stata un'attrice jugoslava naturalizzata italiana di etnìa serba.

Fu attiva fra il 1967 e il 1988 in film di genere, tra cui poliziotteschi, pellicole di fantascienza e commedie erotiche all'italiana. Dopo la fine dell'attività cinematografica visse in Serbia lavorando come architetto.

Suo padre era di origini italiane. Maria studiò ingegneria e architettura e girò, tra un esame e l'altro, due film in Jugoslavia.[3] Si trasferì a Roma per lavorare nello studio di un architetto che era amico di Michelangelo Antonioni. Grazie a questa conoscenza, fece un provino e firmò un contratto di tre anni con Dino De Laurentiis.[4] Venne anche diretta dal regista britannico Terence Young nel film Joe Valachi - I segreti di Cosa Nostra, in un cast comprendente anche Charles Bronson, Lino Ventura, Amedeo Nazzari e Walter Chiari. Negli anni settanta posò per varie riviste per uomini, come Playmen. Lasciò il mondo dello spettacolo per intraprendere la professione di architetto.

Maria Baxa in Spogliamoci così senza pudor... (1976)

Doppiatrici italiane

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ (SR) Преминула глумица Марија Бакса, in RTS, 14 novembre 2019.
  2. ^ (EN) Harris M. Lentz III, Obituaries in the Performing Arts, 2019, collana Lentz’s Performing Arts Obituaries, McFarland & Company, 2020, p. 29. Ospitato su Google Libri.
  3. ^ Sandro Villa, E' un architetto la nuova Marlene, in Tempo, 21 novembre 1970, pp. 82-84.
  4. ^ L'ultimo paradiso di Maria l'architetto, in Tempo, 14 ottobre 1973, pp. 42-43.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]