Mario & Wario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mario & Wario
videogioco
Splash screen del gioco
Titolo originaleマリオとワリオ
PiattaformaSuper Nintendo Entertainment System
Data di pubblicazioneGiappone 27 agosto 1993
GenereRompicapo
OrigineGiappone
SviluppoGame Freak
PubblicazioneNintendo
DesignSatoshi Tajiri
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse
SupportoCartuccia
SerieMario
Wario

Mario & Wario (マリオとワリオ?, Mario to Wario) è un videogioco rompicapo sviluppato da Game Freak e pubblicato nel 1993 da Nintendo per Super Famicom. È uno dei titoli compatibili con il mouse per SNES.

Sebbene sia interamente in inglese, il videogioco è stato distribuito solamente in Giappone, nonostante fosse stato pubblicizzato all'interno della rivista statunitense Nintendo Power, oltre che in Canada.[1][2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wario ha coperto la testa di Mario con diversi oggetti che ne ostruiscono la visuale (tra cui secchi, vasi o cestini). Con l'aiuto di Wanda, Mario deve attraversare scenari pieni di pericoli per raggiungere il fratello Luigi che lo aiuterà a liberarsi.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Mouse per SNES

In Mario & Wario si controlla la fata Wanda utilizzando il mouse per SNES. Tramite il click del mouse Wanda può controllare differenti oggetti presenti nell'ambiente del gioco, incluso Mario. Ogni dieci livelli è previsto uno scontro tra Wanda e Wario, quest'ultimo a bordo di un aeroplano.

Il gioco prevede tre personaggi giocanti: Mario, la Principessa Peach e Yoshi. I tre personaggi differiscono per velocità, rendendo il gioco progressivamente più difficile.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco è ideato da Satoshi Tajiri di Game Freak, l'azienda sviluppatrice della serie Pokémon.[4] La musica è affidata a Junichi Masuda.

Il personaggio di Wanda comparirà nuovamente nel videogioco Wario's Woods e nel manga Super Mario-kun. Mario & Wario è citato nei videogiochi Pokémon Rosso e Blu e Pokémon Giallo.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Pak Watch, in Nintendo Power, n. 52, settembre 1993, 110.
  2. ^ (EN) Pak Watch Update, in Nintendo Power, n. 54, novembre 1993, 113.
  3. ^ (EN) Mario & Wario, su Snes Central.
  4. ^ (EN) Helen Peterson, King Of Craze Too Shy For Spotlight Pifather Is An Introvert, su New York Daily News, 15 novembre 1999.
  5. ^ (EN) Pokémon: Red, Green & Blue Version, su nindb (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2012).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Neil Foster, Mario & Wario, su Hardcore Gaming 101, 20 aprile 2014. URL consultato il 25 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]