Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Wario Land 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wario Land 3
Wario Land 3.jpg
Sviluppo Nintendo R&D1
Pubblicazione Nintendo
Serie Wario Land
Data di pubblicazione 30 maggio 2000
Genere Piattaforme
Tema Fantasy
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Game Boy, Game Boy Color
Supporto Cartuccia (8 Mbit per GB, 16 Mbit per GBC)
Preceduto da Wario Land II
Seguito da Wario Land 4

Wario Land 3, conosciuto in Giappone come Wario Land 3: Fushigi na Orgel (ワリオランド3 不思議なオルゴール Wario Rando Surī: Fushigi na Orugōru?, lit. "Wario Land 3: Il Misterioso Carillon"), è un videogioco a piattaforme pubblicato da Nintendo per Game Boy e Game Boy Color nel 2000. È il terzo episodio della saga di Wario Land dopo Wario Land e Wario Land II. In questo episodio, l'arcinemico di Mario deve liberare una figura misteriora intrappolata in uno strano carillon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'aereo di Wario ha un'avaria, finendo in un bosco. Egli trova una caverna, la quale contiene un carillon, a forma semisferica, raffigurante un mondo in miniatura. Appena Wario tenta di azionarlo, viene risucchiato all'interno di questo mondo. Dopo aver ripreso i sensi, si ritrova nel Tempio, in cui sente la voce di una creatura nascosta nell'oscurità dell'edificio: questa afferma di essere il dio di quel mondo, noto come Music Box, e di esservi stato imprigionato da un incantesimo, che solo cinque carillon nascosti sono in grado di rompere. Convince quindi Wario a cercarli e recuperarli, promettendogli in dono tutti i tesori che riuscirà a trovare. Dopo aver sconfitto tutti i boss, Wario scopre che la figura che era stata intrappolata nel tempio è in realtà il malvagio Rudy the Clown, il quale ha trasformato gli abitanti di quella terra nei nemici di Wario, che hanno tentato, invano, di fermarlo dal suo intento, sperando così di non fargli liberare la creatura. Wario, dopo aver sconfitto il clown, libera il mondo dalla sua maledizione e ottiene, come premio, tutti i tesori guadagnati in questa avventura.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del titolo precedente, il gioco presenta uno sviluppo lineare, nel senso che i livelli, nonostante siano sparsi sulla mappa, vanno affrontati secondo una sequenza temporale ben precisa, e il finale previsto è uno solo. Il compito di Wario è trovare, in ogni livello, 4 tesori nascosti in altrettanti forzieri colorati, che vanno aperti con altrettante chiavi nascoste nel livello. Non tutti i tesori si possono però raccogliere subito, perché sono fisicamente inaccessibili all'inizio. L'aspetto del mondo in cui Wario si trova, e quello di Wario stesso, cambiano di volta in volta, infatti nel corso del gioco:

  • ogni volta che Wario completa un livello, si passa dal giorno alla notte e viceversa;
  • le possibilità di azione di Wario sono inizialmente limitate, ma i numerosi power-up che raccoglie lo fanno diventare sempre più potente, permettendogli ad esempio di nuotare nell'acqua o scagliare lontano i nemici;
  • alcuni oggetti che Wario raccoglie sono in grado di modificare radicalmente l'aspetto del mondo, ad esempio aprono porte prima sigillate, aggiungono passaggi, fanno apparire altri livelli.
  • In alcuni livelli c'è una porta speciale, che permette di accedere a un mini-gioco di golf: fare buca permette di aprire un passaggio sbarrato, e quindi di accedere a parti del livello altrimenti bloccate. Superare tutti i mini-giochi di golf permette inoltre di ottenere un bonus.

Il giocatore deve quindi ripercorrere ed esplorare sempre più in profondità i vari livelli del gioco, fino a raccogliere tutti i tesori nascosti, oltre che i carillon necessari a liberare e sconfiggere il clown suo nemico.

Power-Up di Wario[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente Wario può solo saltare, effettuare una Body Slam di base, respingere i nemici (ma non afferrarli), e rotolare giù da pendii. Nel corso del gioco Wario troverà diversi Power-Up, che ampliano via via le sue possibilità di azione:

  • Tuta Blu: Gli permette di fare la Body Slam verso il basso, per rompere blocchi o schiacciare nemici.
  • Pinne: Gli permettono di nuotare sott'acqua.
  • Guscio Spinoso: Gli permette di distruggere i blocchi con la testa.
  • Guanto da Baseball: Gli permette di afferrare oggetti e nemici piccoli.
  • Paragomiti: Rende ancora più potente la Body Slam, permettendogli di rompere blocchi più duri.
  • Tuta Rossa: Rende più potente la Body Slam verso il basso, per distruggere blocchi più duri e generare terremoti per stordire i nemici.
  • Stivali Alati: Gli permettono di saltare più in alto.
  • Pinne palmate: Gli permettono di nuotare anche controcorrente.
  • Guanto da Baseball Dorato: Gli permette di afferrare i nemici pesanti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi