Luisa di Svezia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luisa di Svezia
Regina consorte di Danimarca
Stemma
Stemma
In carica29 gennaio 1906 -
14 maggio 1912
PredecessoreLuisa d'Assia-Kassel
SuccessoreAlessandrina di Meclemburgo-Schwerin
Nome completoLovisa Josefina Eugenia Bernadotte
TrattamentoSua Maestà
Altri titoliPrincipessa di Svezia (dalla nascita) e di Norvegia (dalla nascita fino a 1905)
NascitaPalazzo Reale di Stoccolma, Svezia, 31 ottobre 1851
MortePalazzo di Amalienborg, Copenaghen, Danimarca, 20 marzo 1926
Luogo di sepolturaCattedrale di Roskilde
Casa realeBernadotte per nascita
Glücksburg per matrimonio
PadreCarlo XV di Svezia
MadreLuisa dei Paesi Bassi
ConsorteFederico VIII di Danimarca
FigliCristiano
Haakon
Luisa
Harald
Ingeborg
Thyra
Gustavo
Dagmar
ReligioneChiesa di Svezia

Luisa di Svezia (in svedese Lovisa Josefina Eugenia; in danese Louise Josephine Eugenie; Stoccolma, 31 ottobre 1851Copenaghen, 20 marzo 1926) nata principessa di Svezia e di Norvegia, fino al 1905, poi solo principessa di Svezia[1], divenne regina di Danimarca per matrimonio.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia ed educazione[modifica | modifica wikitesto]

Luisa da bambina

Luisa nacque al Palazzo Reale di Stoccolma e fu l'unica figlia sopravvissuta di re Carlo XV/IV di Svezia e di Norvegia e della sua consorte, la regina Luisa dei Paesi Bassi[1]. I suoi nonni paterni erano re Oscar I di Svezia e di Norvegia e la regina Giuseppina di Leuchtenberg; quelli materni il principe Federico dei Paesi Bassi e la principessa Luisa di Prussia.

Dopo la morte di suo fratello, Luisa venne trattata dal padre come un figlio. Una volta suo padre disse di lei: "È un brutto diavolo, ma è divertente!". Questo preoccupò la madre, che voleva venisse educata secondo l'ideale femminile del tempo. Luisa viene descritta come una figlia unica, amata e viziata, i cui genitori stravedevano per lei: si dice che assomigliasse a sua madre nelle fattezze, ma che assomigliava a suo padre nel comportamento, energico e felice[senza fonte] .

Dopo la nascita del fratello nel 1852, sua madre aveva subito un infortunio che le aveva impedito di avere altri figli e ciò implicava un problema di successione: sebbene la Svezia in passato avesse già avuto sovrani donne, e l'approvazione della successione femminile fosse stata dichiarata già nel 1604, tale disposizione non era stata accolta dalla nuova costituzione del 1809, perciò Luisa non fu riconosciuta come erede al trono. La sua successione, quindi, avrebbe richiesto una modifica della legge, come sarebbe stata anche necessario per quanto riguardava il trono di Norvegia, che non l'approvava. Essendo l'unica figlia superstite dei suoi genitori, suo padre, re Carlo XV/IV, fece ripetuti tentativi di modificare la Costituzione per far accettare Luisa come sua erede[2]. Tuttavia, quando il fratello di suo padre, ebbe il primo figlio nel 1858, seguito da molti altri negli anni successivi, re Carlo non riuscì nel suo intento di modifica costituzionale e la questione non venne risolta[2].

Della formazione accademica di Luisa si occupò la sua governante Hilda Elfving. Nel 1862, lei e sua madre divennero allieve di Nancy Edberg, la pioniere del nuoto per le donne. L'arte del nuoto non era, inizialmente, considerata del tutto adeguata per le donne, ma quando la Regina e sua figlia presero le lezioni, essa venne rapidamente di moda e fu accettata anche per le donne[3].

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Luisa e Federico in una fotografia d'epoca

Luisa divenne oggetto di progetti matrimoniali molto presto. Il candidato più plausibile era il principe ereditario Federico di Danimarca. Luisa e Federico si conobbero nel 1862. Il matrimonio fu considerato auspicabile per diversi motivi. La situazione tra le case reali era molto tesa in quel momento.

Federico VIII di Danimarca e Luisa

Dopo la morte di re Federico VII di Danimarca, senza figli, nel 1863, erano stati proposti come possibili candidati Carlo o suo fratello, il principe Oscar, per il trono danese, invece di Cristiano IX. In Danimarca, c'era delusione per il fatto che la Svezia, nonostante l'attuale Scandinavismo, non l'avesse sostenuta contro la Prussia durante la guerra danese-prussiana nel 1864. Dopo il 1864, sia in Svezia-Norvegia che in Danimarca si iniziò a discutere sui piani per la creazione di una forma di pace simbolica tra le due nazioni, organizzando un matrimonio tra Luisa e il principe ereditario Federico. Carlo XV voleva che sua figlia diventasse regina di Danimarca, e in questo regno questo matrimonio sarebbe stato preferito ad uno con una principessa tedesca, che sarebbe stata l'alternativa dopo la recente guerra con la Germania. Tuttavia, Carlo XV non voleva forzare la figlia ad un matrimonio combinato e quindi lasciò la decisione finale a lei.

Il 14 aprile 1868 fu organizzato un incontro tra Luisa e Federico nel castello di Bäckaskog, in Scania. Poiché la questione dipendeva dalla volontà di Luisa di sposare o meno Federico, non venne informato nessuno. Alla fine dell'incontro, tuttavia, entrambi erano apparentemente soddisfatti e Luisa accettò di sposarlo. Il fidanzamento venne annunciato durante il pranzo del giorno successivo.

Durante l'inverno 1868-1869, Luisa studiò la lingua, la letteratura, la cultura e la storia danese sotto la guida di Lorentz Dietrichson.

Le nozze vennero celebrate nella cappella del Palazzo Reale di Stoccolma il 28 luglio 1869[1] con grande sfarzo e splendore, nel momento in cui la Svezia era in uno stato di carestia, e la dote della principessa consistette in oggetti prodotti in Svezia, a beneficio dell'economia svedese. Luisa era la prima principessa svedese a sposarsi nella casa reale danese fin dal Medioevo.

Principessa della Corona di Danimarca[modifica | modifica wikitesto]

Luisa di Svezia

Il matrimonio non fu felice, né ebbe alcun effetto sul rapporto tra i due paesi. Durante il suo lungo periodo come Principessa Ereditaria di Danimarca, Luisa divenne molto popolare tra il popolo ma non aveva un buon rapporto con la famiglia reale, soprattutto con la suocera e le cognate, e non ricevette alcun sostegno da parte del marito.

La famiglia visse una vita discreta a Palazzo di Amalienborg durante l'inverno e nel palazzo di Charlottenlund durante l'estate. Durante i primi anni di matrimonio, Luisa visitò spesso la Svezia. Era presente alla morte della madre nel marzo 1871. All'epoca, ricevette conforto da parte di Sofia di Nassau, che divenne sua confidente e amica personale[2]. Lo stile di vita di Federico e la sua infedeltà danneggiarono la sua popolarità e la resero infelice. La regina chiese dei consigli a sua zia, che la presentò ai predicatori Lord Radstock e Gustaf Emanuel Beskow[2]. Da quel momento, Luisa trovò conforto nella religione. Studiò il greco, fece studi biblici e incontrò Lord Radstock a Copenaghen nel 1884[2]. Fece anche amicizia con la dama di compagnia Wanda Oxholm[2]. Luisa, peraltro, era interessata anche all'artigianato danese, come le opere in cuoio e la pittura.

I contemporanei ci descrivono Luisa come una donna devota e austera, che ha dato ai suoi figli un'infanzia dominata dalla religione e dal dovere. Non amava frequentare la società di Copenaghen, da lei considerata frivola[senza fonte]. Era noto che voleva vedere una delle sue figlie sposata con un membro della casa reale svedese, cosa che avvenne quando la figlia Ingeborg sposò il principe Carlo di Svezia nel 1897[2].

Nel corso della sua vita contribuì a numerose opere di beneficenza, sia in Danimarca che in Svezia. Nel suo paese natale patrocinò diverse istituzioni, la più famosa delle quali è la Fondazione Principessa Luisa, in favore dei bambini poveri.

Regina di Danimarca[modifica | modifica wikitesto]

Luisa, regina di Danimarca, in una fotografia d'epoca

Luisa divenne regina di Danimarca nel 1906. Come regina era conosciuta soprattutto per le sue opere di beneficenza, un interesse che ha condiviso con il marito. Poco avvezza ai doveri cerimoniali e alle manifestazioni pubbliche, visse una vita appartata, dedicandosi ai suoi figli e ai suoi interessi nel campo dell'arte, della letteratura e della carità.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

La tomba di Federico VIII di Danimarca e di Luisa nella cattedrale di Roskilde

Nel 1912 rimase vedova. Dal 1915 al 1917 venne costruito il Castello di Egelund, dove visse per il resto della sua vita.

Morì nel Palazzo di Amalienborg a Copenaghen nel 1926 ed è sepolta accanto a suo marito nella Cattedrale di Roskilde.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Dal matrimonio tra Luisa e Federico VIII di Danimarca nacquero otto figli:[1]

Albero genealogico[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Giovanni Carlo XIV di Svezia Jean Henri Bernadotte  
 
Jeanne de Saint-Vincent  
Oscar I di Svezia  
Désirée Clary François Clary  
 
Françoise Rose Somis  
Carlo XV di Svezia  
Eugenio di Beauharnais Alexandre de Beauharnais  
 
Giuseppina de Tascher de la Pagèrie  
Giuseppina di Leuchtenberg  
Augusta di Baviera Massimiliano I di Baviera  
 
Augusta Guglielmina d'Assia-Darmstadt  
Luisa di Svezia  
Guglielmo I dei Paesi Bassi Guglielmo V di Orange-Nassau  
 
Guglielmina di Prussia  
Federico d'Orange-Nassau  
Guglielmina di Prussia Federico Guglielmo II di Prussia  
 
Federica Luisa d'Assia-Darmstadt  
Luisa dei Paesi Bassi  
Federico Guglielmo III di Prussia Federico Guglielmo II di Prussia  
 
Federica Luisa d'Assia-Darmstadt  
Luisa di Prussia  
Luisa di Meclemburgo-Strelitz Carlo II di Meclemburgo-Strelitz  
 
Federica Carolina Luisa d'Assia-Darmstadt  
 

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Il monogramma personale della regina Luisa.
Il monogramma personale della regina Luisa e di re Federico VIII di Danimarca.

Onorificenze danesi[modifica | modifica wikitesto]

Dama dell'Ordine dell'Elefante - nastrino per uniforme ordinaria
— 31 ottobre 1906

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Dama Nobile del Reale Ordine delle Dame Nobili della Regina Maria Luisa (Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Darryl Lundy, Genealogia della principessa Luisa di Svezia, su thepeerage.com, thePeerage.com, 10 maggio 2003. URL consultato il 7 ottobre 2009.
  2. ^ a b c d e f g Anne-Marie Riiber (1959). Drottning Sophia. (Queen Sophia) Uppsala: J. A. Lindblads Förlag. page . ISBN (Swedish)
  3. ^ Idun (1890): Nr 15 (121)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (NO) Bomann-Larsen, Tor (2004), Folket - Haakon & Maud II.
  • (SV) Lars Elgklou, Familjen Bernadotte. En kunglig släktkrönika.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Regina consorte di Danimarca Successore
Luisa d'Assia-Kassel 1906–1912 Alessandrina di Meclemburgo-Schwerin
Controllo di autoritàVIAF (EN73149196634374792769 · ISNI (EN0000 0003 6858 3014 · LCCN (ENn2015045975 · GND (DE143339206 · BNF (FRcb170509208 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-73149196634374792769