Lingua khowar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Khowar
کھوار
Parlato inPakistan, India
RegioniChitral, Ghizer
Locutori
Totale242.200[1]
Altre informazioni
ScritturaAlfabeto arabo (Alfabeto khowar)
TipoSOV
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue indoiraniche
  Lingue indoariane
   Lingue indoariane nord-occidentali
    Lingue dardiche
     Chitral
Codici di classificazione
ISO 639-3khw (EN)
Glottologkhow1242 (EN) e nort2664 (EN)
Linguasphere59-AAB-aa

La lingua Khawar o Khowar (in urdu کھوار?), a volte erroneamente definita lingua Chitrali, è una lingua della famiglia linguistica indoariana, ramo delle lingue dardiche, parlata da circa 223.000 persone in Pakistan, nel distretto di Ghizer della regione di Gilgit-Baltistan, e nel distretto di Chitral del Khyber Pakhtunkhwa.[2][3]

A causa della massiccia emigrazione in tutte le maggiori città del Pakistan (Peshawar, Islamabad, Lahore e Karachi), sono sorte grosse comunità di locutori Khowar. Essa è parlata come seconda lingua nelle valli del Gilgit. Si ritiene che esistano piccole comunità Khowar anche in India, Afghanistan, Cina, Tagikistan ed a Istanbul.

Il linguista norvegese Georg Morgenstierne ha scritto che la zona di Chitral è l'area con la più grande diversità linguistica al mondo. Oltre al Khowar, che è la lingua predominante, in Chitral sono parlate almeno altre dieci lingue: lingua kalasha, lingua phalura, lingua dameli, lingua gawar-bati, alcune delle lingue nuristani, lingua yidgha, lingua burushaski, lingua gujari, lingua wakhi, lingua kirghisa e lingua pashtu. Poiché diverse di queste lingue non hanno una forma scritta, le lettere vengono usualmente scritte in Urdu, la lingua nazionale del Pakistan.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Erik L'Homme, Parlons khowar. Langue et culture de l'ancien royaume de Chitral au Pakistan, L'Harmattan, 1999 ISBN 2-7384-7563-9.
  • (EN) Badshah munir Bukhari, Khowar language. University publisher. Pakistan, 2001.
  • (RU) Д.И. Эдельман, Кховар язык, Языки мира. Дардские и нуристанские языки, Template:Pp.61-65, Moscou, Indrik, 1999 ISBN 5-85759-085-X.
  • (EN) Kendall D. Decker, Languages of Chitral. Sociolinguistic Survey of Northern Pakistan, Volume 5, Islamabad, National Institute of Pakistan Studies, Quaid-i-Azam University, 1992.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4030446-2 · J9U (ENHE987007543430705171
  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica