Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Kohary

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Principe Leopoldo
Leopoldkoháry.jpg
Principe di Sassonia-Coburgo e Gotha
Duca in Sassonia
Nome completo Leopold Franz Julius
Nascita Vienna, Austria, 31 gennaio 1824
Morte Vienna, Austria-Ungheria, 20 maggio 1884
Luogo di sepoltura Chapelle royale de Dreux
Padre Ferdinando di Sassonia-Coburgo e Gotha
Madre Maria Antonia Koháry de Csábrág
Consorte Constanze Geiger

Leopoldo Francesco Giulio, principe di Sassonia-Coburgo-Gotha- Koháry (Vienna, 31 gennaio 1824Vienna, 20 maggio 1884), è stato un principe tedesco della casa di Sassonia-Coburgo-Gotha.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Leopoldo era l'ultimogenito del principe Ferdinando di Sassonia-Coburgo-Gotha e di Maria Antonia Koháry.

Essendo Leopoldo il figlio più giovane, era improbabile che ereditasse titoli o terra, così è entrò nell'esercito austriaco. A un certo punto Leopoldo venne considerato come un potenziale marito per Isabella II di Spagna, ma l'unione non venne portata a compimento per resistenza della Francia e di altre potenze europee. Sin dal 1815 la Spagna era stata teatro di rivalità tra le grandi potenze dell'Europa dell'epoca che cercavano di estendere la loro influenza nella penisola iberica supportando differenti candidati ad ogni matrimonio di prestigio. Leopoldo del resto era un partito qualificato in quanto suoi cugini erano la Regina Vittoria del Regno Unito e suo marito il principe Alberto, mentre il re Leopoldo I del Belgio era zio paterno di Leopoldo e zio materno della regina Vittoria. Il fratello di Leopoldo, re Ferdinando II del Portogallo, era coreggente di Maria II del Portogallo.

Leopoldo morì il 20 maggio 1884 a Vienna.

Matrimonio e figli[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 aprile 1861, Leopoldo, a Vienna, sposò Constanze Geiger (1835 - 1890), una donna di origini non nobili. Il matrimonio venne considerato morganatico. Nel 1862, il duca Ernesto II di Sassonia-Coburgo-Gotha la nominò baronessa von Ruttenstein. Costanza era una nota compositrice e attrice viennese ed era, inoltre, un'amica intima del compositore Johann Strauss.

Da questa unione nacque un figlio:

  • Franz (1860–1899), barone di Ruttenstein.
Controllo di autoritàVIAF: (EN304970317 · GND: (DE1038166292
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie