Le ragioni dell'aragosta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le ragioni dell'aragosta
Il cast al Festival del Cinema di Venezia per la presentazione del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2007
Durata100 min
Generecommedia, satirico
RegiaSabina Guzzanti
Distribuzione in italianoIstituto Luce
MusicheRiccardo Giagni, Maurizio Rizzuto
Interpreti e personaggi

Le ragioni dell'aragosta è un film del 2007 diretto da Sabina Guzzanti e interpretato da un cast corale che vede, oltre alla stessa Guzzanti, anche Pier Francesco Loche, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Antonello Fassari e Stefano Masciarelli.

La pellicola, girata come un falso documentario, riunisce gran parte dei comici protagonisti di Avanzi, programma televisivo italiano dei primi anni 90 del XX secolo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo storico cast di Avanzi, chiamato a raccolta da Sabina Guzzanti, si ritrova a distanza di quindici anni nella borgata di Su Pallosu, nella Sardegna occidentale: scopo della rimpatriata è l'allestimento di uno spettacolo teatrale, onde sensibilizzare l'opinione pubblica circa la crisi in cui versano i pescatori di aragoste nell'isola. Nel corso della preparazione dell'opera e dell'inevitabile ricordo dei vecchi tempi, ognuno degli amici rivela il proprio lato privato, i sogni, le ossessioni e le debolezze.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Maurizio Porro, Vero o finto? Il clan Guzzanti gioca tra show, reality e satira, su corriere.it, 25 settembre 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]