La ragazza nella nebbia (film Donato Carrisi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 17 ott 2018 alle 15:19 di 79.37.71.156 (discussione) (→‎Collegamenti esterni: Ripristino link per correzione URL)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La ragazza nella nebbia
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno
Durata127 min
Generethriller
RegiaDonato Carrisi
Soggettodall'omonimo romanzo di Donato Carrisi
SceneggiaturaDonato Carrisi
ProduttoreMaurizio Totti, Alessandro Usai
Casa di produzioneMedusa Film, Colorado Film, Rainbow, Gavila
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaFederico Masiero
MontaggioMassimo Quaglia
MusicheVito Lo Re
ScenografiaTonino Zera
CostumiPatrizia Chericoni
Interpreti e personaggi

[[Categoria:Film italiani del 2017]]

La ragazza nella nebbia è un film del 2017 scritto e diretto da Donato Carrisi, basato sull'omonimo romanzo dello stesso Carrisi.

Trama

Nella sperduta cittadina di Avechot, in mezzo alle Alpi, scompare la giovane Anna Lou, di 16 anni. Ad indagare viene chiamato l'esperto investigatore Vogel, famoso per creare ampia eco mediatica intorno ai casi di cui si occupa. Accorrono infatti ad Avechot giornali e televisioni, i quali si accaniscono pesantemente su Loris Martini, un professore della scuola locale, affascinante ma pieno di debiti, sul quale ricadono i principali sospetti. Ma la verità si rivelerà più contorta di ciò che si possa pensare: in un primo momento fortemente indiziato, in seguito scagionato quando si scopre che Vogel ha falsificato una prova, mettendo del sangue del professore sullo zainetto della ragazzina, infine la verità: Loris ha volutamente fatto circolare gli indizi contro di lui ma senza mai lasciare prove concrete a suo carico, allo scopo di apparire agli occhi di Vogel come l'unico possibile assassino, cosa che avrebbe indotto l'investigatore a fare di tutto, lecitamente e non, pur di incastrarlo, come fatto in un famoso caso, più volte citato nel film. E dall'altro lato si è attivato per far emergere la teoria che invece gli omicidi fossero di un passato serial killer, noto come L'uomo della nebbia.

Come risultato, Vogel, come ci si aspettava, ha attirato i media sul caso e manipolato le prove per incastrare Loris, ma quando si è stabilito che invece il professore era innocente, proprio per la mancanza di prove, i nemici dell'investigatore hanno ottenuto che la loro nemesi fosse rovinata. Vogel, per questo, ed essendosi accorto da un certo indizio (un tatuaggio sul polso di Loris, che è l'iniziale di un nome che Anna Lou scriveva spesso nel diario) che Loris è l'omicida della ragazzina, avendo capito tutta la messinscena, pur di fare giustizia si vede costretto ad uccidere personalmente Loris, per consegnare un criminale alla giustizia ultraterrena.

Vogel passa nello studio di uno psichiatra a raccontare la vicenda e si costituisce alla polizia. Alla sua partenza, scopriamo che il leggendario "uomo della nebbia", che rapiva e uccideva le ragazzine prima di Anna Lou, è esistito veramente, e che oggi è il dr Flores, lo psichiatra che intervista Vogel dall'inizio del film.

Produzione

È stato filmato a Carezza, Nova Levante, Trentino-Alto Adige.

Distribuzione

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 26 ottobre 2017.

Accoglienza

Incassi

Il primo giorno di programmazione, La ragazza nella nebbia ha esordito incassando 71 013 euro e registrando 11.677 spettatori, classificandosi al 3º posto tra gli incassi giornalieri e le presenza, dietro a It (€ 392.831 e 59.040 spettatori) e Thor: Ragnarok (€ 359.070 e 52.524 rispettivamente). Al termine del primo fine settimana di programmazione il film incassa quasi 1 milione di euro (996.013 per l'esattezza, secondo i dati Cinetel),[1] con un incasso di 413.244 euro nella sola giornata di domenica 29 ottobre, piazzandosi al terzo posto del box office, primo tra i film italiani.[1]
In Italia al Box Office La ragazza nella nebbia ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 3,3 milioni di euro per poi toccare i 3,6 milioni nelle prime 4 settimane.[2] Attualmente, è il film italiano non commedia con più incassi e più visto della stagione[3]

Riconoscimenti

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema