L'amore secondo Isabelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'amore secondo Isabelle
Juliette Binoche in una scena del film
Titolo originaleUn beau soleil intérieur
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2017
Durata94 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaClaire Denis
SceneggiaturaClaire Denis
Casa di produzioneCuriosa Films, FD Production, Ad Vitam Production
Distribuzione in italianoCinema srl
FotografiaAgnès Godard
MusicheStuart Staples
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'amore secondo Isabelle (Un beau soleil intérieur) è un film del 2017 diretto da Claire Denis, con protagonista Juliette Binoche[1].

Isabelle è una bella donna di cinquant'anni, artista, che con un divorzio alle spalle e una figlia di dieci anni, è alla continua ricerca del vero amore.

Ha una relazione insoddisfacente con un banchiere sposato, Vincent, a cui piace fare sesso con lei ma è legato emotivamente a sua moglie.

Isabelle prova, quindi, a creare altre relazioni. Incontra e sente un'attrazione immediata con un attore che, dopo aver passato una notte insieme, le dice che hanno fatto uno sbaglio, che voleva solo sedurla e dopo un vuoto tira e molla vanno ognuno per la propria strada.

Inizia a dormire con il suo ex marito, ma litiga, ponendo fine al loro tentativo di ristabilire una relazione.

Isabelle, quindi, va a trascorrere qualche giorno in campagna con i suoi amici artisti e galleristi a La Souterraine e si accorge dell'inutilità e vanità dei loro discorsi e delle loro parole. La sera prima di partire, in una discoteca incontra Sylvain, un geometra, persona semplice, che torna con lei a Parigi e inizia una relazione, ma il suo amico gallerista Fabrice le fa venire dei dubbi suggerendole di frequentare persone del suo ambiente e non persone qualsiasi con le quali, invece, va bene solo un'avventura.

Poi Isabelle viene corteggiata da Marc, influente nel mondo dell'arte, che non vuole affrettare le cose e le offre una relazione seria ma chiedendole di attendere per circa un mese il suo ritorno dalle vacanze con i figli.

Alla fine Isabelle va dal sensitivo David che la incita, sebbene le relazioni che ha avuto siano state inconcludenti, a continuare a cercare l'uomo giusto per lei.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche italiane il 19 aprile 2018[2], dopo un'anteprima nazionale al 35° Torino Film Festival.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  • 2017 - Festival di Cannes
  • 2018 - Premi César
    • Candidatura per la migliore attrice protagonista a Juliette Binoche
  1. ^ L'amore secondo Isabelle, su comingsoon.it. URL consultato il 20 aprile 2018.
  2. ^ L’amore secondo Isabelle e gli altri film del weekend, su internazionale.it, 19 aprile 2018. URL consultato il 20 aprile 2018.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema