Johnny Mnemonic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Johnny Mnemonic
Keanu Reeves in una scena del film
Titolo originaleJohnny Mnemonic
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno1995
Durata96 min
Generefantascienza
RegiaRobert Longo
SoggettoWilliam Gibson (racconto)
SceneggiaturaWilliam Gibson
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaFrançois Protat
MontaggioRonald Sanders
Effetti specialiRory Cutler
MusicheBrad Fiedel
ScenografiaNilo Rodis-Jamero
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Johnny Mnemonic è un film di fantascienza del 1995 per la regia di Robert Longo, con Keanu Reeves (tratto dal racconto Johnny Mnemonico di William Gibson, opera che solo in parte ne riporta la vicenda).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«La mia capacità di memoria? - Più che adeguata!»

Anno 2021. Johnny è un ricordante, un corriere-dati che è stato ingaggiato, tramite il malvivente Ralfi che gli ha proposto un affare, per trasportare un software illegale senza fare domande. Per questo utilizza una bolla di memoria inserita chirurgicamente nel proprio cervello, la cui installazione gli ha provocato la perdita di gran parte dei ricordi (in particolare l'infanzia) e che ora vorrebbe rimuovere per ricordare di nuovo. Al momento del caricamento dei dati, Johnny scopre che la sua capacità di immagazzinamento è la metà del necessario,[1] obbligandolo ad usare un metodo pericoloso che minaccia di provocargli un collasso neurale.

Si trova inoltre coinvolto in un affare pericoloso in quanto i suoi clienti hanno rubato dati molto importanti e la Yakuza, per conto della multinazionale Pharmakom di Takahashi (che controlla anche Chrome, una misteriosa intelligenza nel computer della sede centrale), li rivuole indietro. La temuta organizzazione, che ha assorbito da tempo la Mafia e le Triadi, invia Shinji, un boss armato con un laccio monomolecolare innestato al posto di un pollice e in grado di tagliare in due chi tenta di opporglisi, cosa che fa con Ralfi, divenuto inutile ai fini dell'organizzazione. A spalleggiare Johnny arriva Jane, una bella guardia del corpo dagli innesti bionici in vena di avanzamento socioeconomico. Comincia una lunga fuga che li porterà nei sobborghi più squallidi e pericolosi della sterminata Newark.

Dopo un tentativo fallito di Johnny di contattare la Pharmakom, per un accordo per salvarsi restituendo i dati rubati ed evitarsi il collasso neurale, i due vanno prima dal dottore di strada Spider, che ha creato gli impianti per Jane, poi si rifugiano nel territorio dominato dai Lo-Tek, una subcultura metropolitana ribellatasi al sistema delle multinazionali guidata da J-Bone. Nel frattempo, Takahashi, frustrato dai fallimenti di Shinji e della Yakuza, ha ingaggiato anche un sicario, il Predicatore di strada Karl Honig, un cyborg maniaco religioso che si considera il primo post-umano e agisce in solitario. Johnny si trova al centro di un conflitto tra i Lo-Tek, gli unici a possedere una tecnologia (il delfino Jones) in grado di aiutarlo a sopravvivere recuperando i dati, la Yakuza (con Shinji pronto a tradire Takahashi alla prima occasione) e il terribile Karl Honig. I preziosi dati, alla fine, sono la cura di una micidiale malattia epidemica, la NAS, sindrome da attenuazione del sistema nervoso, volgarmente chiamata "Tremore Nero", diffusasi su scala globale e causata dalla sovraesposizione alle apparecchiature tecnologiche. Di fatto, la Pharmakom, in possesso da otto mesi della cura, ha preferito tenerla segreta persino allo stesso Takahashi, da qualche tempo in lutto per la morte della figlia causata dalla NAS. Anziché dare la soluzione definitiva al problema, la multinazionale non l'ha divulgata poiché i trattamenti a vita sono più redditizi.

Johnny con l'aiuto di Jane e J-Bone sconfigge Shinji e Karl Honig ed estrae la cura per la NAS dal proprio cervello trasmettendo il download in mondovisione tramite la rete underground di J-Bone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Al minuto 6:30 del film, cioè poco prima di accettare il lavoro, Johnny utilizza un "raddoppiatore di capacità", per un immagazzinamento di 80 gigabyte; dopo l'attivazione del dispositivo, arriva a 160 gigabyte, 200 volte la capacità media degli hard disk presenti nei computer casalinghi all'epoca in cui il film fu girato.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]