Jason Kay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jason Kay
Jay Kay Jamiroquai.jpg
Jay Kay in concerto nel 2006
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere Funk
Acid jazz
Musica elettronica
Disco
Soul bianco
Periodo di attività 1989 – in attività
Strumento voce
Gruppo attuale Jamiroquai
Album pubblicati 8

Jason Luís Cheetham, noto come Jason Kay o Jay Kay (Stretford, 30 dicembre 1969), è un musicista e cantante inglese, frontman, leader e fondatore della band acid jazz-funk Jamiroquai.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Karen Kay, nota cantante jazz degli anni sessanta e settanta, e del chitarrista portoghese Luís Saraiva, che riuscì a conoscere solamente nel 2001.

Lasciò la scuola a soli 15 anni e tre mesi dopo se ne andò dalla casa londinese della madre. Passò parte della sua gioventù vagando per le strade e per sopravvivere dovette ricorrere al furto e ad adattarsi a fare svariati lavori, tra cui lo spacciatore di droghe leggere, ma dopo avere attraversato situazioni troppo rischiose decise di tornare a vivere dalla madre. Grazie alla sua vita randagia, tuttavia, ebbe modo di assorbire e di lasciarsi influenzare dalla cultura di strada, dall'hip hop, dall'arte dei graffiti e dalla break dance.

La passione per la musica e in particolare per il canto nasce dalle ripetute esibizioni vissute insieme alla madre in giro per i vari cabaret e locali dove lei si esibiva; la voce di Kay e la sua peculiarità risentono dell'influenza jazz. Egli stesso ha più volte affermato di ispirarsi vocalmente e musicalmente a Stevie Wonder o Roy Ayers.

Tutto cambiò nel 1989, quando un amico gli lasciò uno studio di registrazione dove poté cominciare a mettere in pratica la sua passione per la musica. Lì conobbe Wallis Buchanan, originario dell'Australia ed eccellente suonatore di didjeridoo. Con lui ed altri amici musicisti Kay formò la sua prima band e dà vita nel 1989 al primo demo When You Gonna Learn?.

Il gruppo ottiene un contratto con la Acid Jazz Records, ma dovette attendere il 1992 per raccogliere i primi frutti, quando Kay firmò un contratto per otto dischi con la Sony BMG Music Entertainment.

In seguito, il 17 maggio 1993, dà alle stampe il suo primo album intitolato Emergency on Planet Earth, diventando il più famoso tra i nuovi talenti di quell'anno nel Regno Unito.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN15988952 · ISNI: (EN0000 0000 7984 5620 · GND: (DE135435110 · BNF: (FRcb13963704d (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie