James Nolan Mason

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
James Nolan Mason
James Nolan Mason in una fotografia del 2021

Comandante del Fronte di Liberazione Nazionalsocialista
Durata mandato1980 –
1982
PredecessoreDavid Rust
SuccessoreKarl Hand

Dati generali
Partito politicoPartito Nazista Americano (1966 - 1970)
Fronte di Liberazione Nazionalsocialista (1973 - 1982)

James Mason Nolan (Chillicothe, 25 luglio 1952) è un politico, saggista e scrittore statunitense neonazista, considerato l'ideologo dell'organizzazione terroristica di estrema destra Atomwaffen Division.[1][2][3][4][5][6][7]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni di vita[modifica | modifica wikitesto]

Mason nacque e crebbe a Chillicothe, in Ohio, e sin da giovane iniziò ad interessarsi alla politica, come dichiarato nel suo libro più conosciuto, Siege, dove racconta che questo interesse nacque quando padre lo portò a un comizio di Richard Nixon nel 1960. Da lì in poi supporterà, fino al 1966, politici conservatori e populisti come Barry Goldwater e George Wallace.

Carriera nel neonazismo americano[modifica | modifica wikitesto]

Ingresso nel Partito Nazista Americano[modifica | modifica wikitesto]

All'età di quattordici anni si iscrive ad uno dei vari movimenti giovanili del Partito Nazista Americano, supportando quasi fanaticamente il suo leader George Licnoln Rockwell e, quando nel 1968 progettò di assassinare il preside e altri membri del personale del suo liceo, seguì il consiglio di un membro del partito e abbandonò l'idea, lasciando la scuola e iniziando a lavorare presso la sede del movimento, in Virginia. Quando Rockwell fu assassinato nel 1967, Mason si iscrisse al nuovo movimento giovanile del partito, il Fronte di Liberazione Nazionalsocialista, di Joseph Tommasi, suo amico, da lui considerato degno successore del defunto leader. All'età di diciott'anni si iscrisse definitivamente al Partito Nazista Americano, diventandone membro effettivo, e fece ritorno a Chillicothe[6][8].

Universal Order[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio degli anni '80, Mason iniziò a collaborare con Sandra Good e Lynette Fromme, due seguaci di Charles Manson, ex membri della Manson Family. Nel 1982, insieme a Manson, fondò Universal Order, un'organizzazione che raggiunse la stessa notorietà della Manson Family, e che incoraggiava con il terrore e la violenza idee di estrema destra e di suprematismo bianco[6].

Rifondazione del Fronte di Liberazione Nazionalsocialista[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 agosto 1975, Joseph Tommasi, che aveva fondato il movimento giovanile del Partito Nazista Americano noto come Fronte di Liberazione Nazionalsocialista (che aveva poi reso un partito a sé stante nel 1974), fu assassinato, e David Rust, suo vice, assunse la guida del movimento. Tuttavia, egli lo dissolse dopo pochi mesi. Tuttavia, fu proprio James Mason che, nel 1980, rifondò il partito, assumendone la presidenza, e riportandolo alla notorietà dei suoi primi anni. Lo abbandonò tuttavia nel 1982, lasciandolo a Karl Hand, sotto la cui guida fu dissolto completamente[6][8]

Ruolo nell'Atomwaffen Division[modifica | modifica wikitesto]

Gli scritti di Mason in Siege, che sono stati raccolti in un libro, sono conosciuti per aver costituito gran parte delle fondamenta ideologiche dell'Atomwaffen Division, un'organizzazione terroristica di estrema destra internazionale fondata da Brandon Russell. In un'intervista a Frontline, Mason ha affermato di essere stato avvicinato da membri del gruppo che volevano reclutarlo come consulente ideologico, posizione da lui accettata e assunta immediatamente, ma ha anche dichiarato di non aver avuto alcun ruolo nell'orchestrare i complotti e gli attentati legati al gruppo, che però non condanna. In seguito, in un'intervista separata con la MSNBC, Mason ha affermato che i membri gli hanno spesso rivelato le loro intenzioni di commettere atti di violenza.

Ideologia politica[modifica | modifica wikitesto]

Logo del Fronte di Liberazione Nazionalsocialista, fondato da Joseph Tommasi, di cui James Nolan Mason è stato leader dal 1980 al 1982

Logo del Fronte di Liberazione Nazionalsocialista, fondato da Joseph Tommasi, di cui James Nolan Mason è stato leader dal 1980 al 1982.

Mason dichiara di credere che i neonazisti non possano prendere il potere fino a quando l'attuale sistema di governo degli Stati Uniti rimarrà al potere, e ha invocato l'omicidio e la violenza come la soluzione migliore per creare il caos e l'anarchia, destabilizzando così il governo e rendendo più facile l'ascesa dell'estrema destra. Nella sua pubblicazione Siege, Mason sostiene che la morte del leader nazista americano George Lincoln Rockwell sia stata cruciale, poiché, senza la sua leadership, il nazionalsocialismo non avrebbe più potuto funzionare come partito politico legittimo, rendendo quelle che descrive come "tattiche rivoluzionarie" l'unica opzione possibile. Mason considera i terroristi Timothy McVeigh e James Fields Jr. degli "eroi" e Joseph Tommasi il "fondatore della rivoluzione nazionalsocialista americana". Nel 2016 ha espresso che l'elezione di Donald Trump gli ha dato speranza, commentando che "per rendere l'America di nuovo grande, bisogna renderla di nuovo bianca"[5][9].

Scrittura[modifica | modifica wikitesto]

Gli scritti di Mason sono considerati influenti tra i movimenti di destra radicale e neonazisti in tutta America. Tra il 1978 e il 1980 ha curato la newsletter The Stormer, e nel 1980 ha pubblicato Siege, che è stato la base dell'ideologia dell'Atomwaffen Division. Nel 2000 ha pubblicato anche Il Teocrate, un confronto tra passi della Bibbia e passi del Mein Kampf di Adolf Hitler.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Papers of James N. Mason (XML), su etext.ku.edu, University of Kansas. URL consultato il 30 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2019).
  2. ^ Luke O'Brien e Christopher Mathias, The Maniac Neo-Nazis Keeping Charles Manson's Race War Alive, in The Huffington Post, 21 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2019).
    «Even within the alt-right — a loose association of white supremacists and fascists — the Atomwaffen Division is considered extreme.»
  3. ^ James Poulter, The Obscure Neo-Nazi Forum Linked to a Wave of Terror, in Vice, 12 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2019).
  4. ^ A.C. Thompson, Ali Winston e Jake Hanrahan, California Murder Suspect Said to Have Trained With Extremist Hate Group, in ProPublica, 26 gennaio 2018. URL consultato il 27 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2019).
  5. ^ a b Public Safety Canada, Currently listed entities, su Government of Canada, 21 dicembre 2018. URL consultato il 25 giugno 2021.
  6. ^ a b c d James Mason, su splcenter.org, Southern Poverty Law Center (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2019).
  7. ^ Суд Петербурга признал экстремистским сборник Siege американского неонациста Мейсона, in TASS, 14 agosto 2023.
  8. ^ a b Nicholas Goodrick-Clarke, American Neo-Nazism, in Black Sun: Aryan Cults, Esoteric Nazism, and the Politics of Identity, New York University Press, 2002, pp. 19, ISBN 978-0814731246, LCCN 2001004429.
  9. ^ David Zurawik, Frontline offers chilling portrait of rising neo-Nazi movement in U.S., in The Baltimore Sun, 16 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 18 dicembre 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN250576259 · LCCN (ENno2012064368 · WorldCat Identities (ENlccn-no2012064368