Irpinia TV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ITV - Irpinia Tv
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
LinguaItaliano
GruppoVideoproduzioni s.r.l.
Sitowww.itvonline.news
Diffusione
Terrestre

RL Campania 1
IRPINIATV (Bandiera della Campania Campania)
DVB-T - FTA
canale 19 HD

Irpinia Tv è una televisione locale della Campania.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata ad Avellino nel 1986 sulle ceneri della defunta emittente avellinese Tele Lodo Quasar per iniziativa degli imprenditori edili Mario e Sabino Giordano[1], è attualmente una delle più autorevoli emittenti d'Irpinia.

A seguito del passaggio totale della Campania al sistema di trasmissione in digitale terrestre, ITV viene autorizzata dal Ministero delle comunicazioni a trasmettere per la Provincia di Benevento e la Provincia di Avellino sul canale UHF 29.

Il 13 gennaio 2018, Irpinia TV cambia canale e dall'11 passa al 97, chiudendo Tesori d'Irpinia.

Querelle Campania Uno[modifica | modifica wikitesto]

In vista del passaggio al digitale terrestre, e disponendo di una frequenza ridondante dalla postazione di Montevergine, nel 2009 Irpina Tv digitalizzò tale frequenza e diede vita ad un secondo operatore di rete denominato Campania Uno. Il Ministero delle comunicazioni, purtuttavia, non avallò questa operazione ed al momento della concessione delle autorizzazioni a trasmettere alle emittenti locali campane, conferì alla società Videoproduzioni S.r.l. una sola licenza di operatore di rete a nome di Irpinia Tv, non riconoscendo l'esistenza dell'operatore Campania Uno. Videoproduzioni ha prontamente impugnato la decisione del Ministero presso il Tar della Campania ottenendo l'assegnazione del secondo multiplex relativo a Campania Uno sul canale precedentemente esercito, il UHF 39. I diritti d'uso di tale canale, tuttavia, erano stati regolarmente attribuiti dal Ministero all'emittente Canale Italia. Dopo poche settimane , il TAR Lazio, su indicazione dello stesso Ministero delle comunicazioni, che lo dichiarava libero, assegnava a Campania Uno il canale 67. Successivamente, l'operatore "New Media , ha impugnato la decisione del TAR Lazio asserendo che il Ch 67 le era stato già precedentemente assegnato dal Ministero. La diatriba tra " Campania Uno " e "New Media" si è conclusa con lo spegnimento del canale di "Campania Uno "che ancora reclama, con ricorso pendente presso il TAR Lazio, l'assegnazione di una frequenza.

Frequenze[modifica | modifica wikitesto]

  • CH 41 in tutta la regione Campania.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Itv Irpinia Tv, su storiaradiotv.it. URL consultato il 6 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]