Internet festival - Forme di Futuro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Internet Festival - Forme di Futuro
Internet festival
LuogoPisa
Annidal 2011
Frequenzaannuale
Fondato daCNR, Università di Pisa
DateSeconda settimana di Ottobre
GenereInnovazione digitale, cultura e tecnologia
OrganizzazioneFondazione Sistema Toscana
Sito ufficialewww.internetfestival.it/

Internet Festival è un evento annuale dedicato all'esplorazione e alla divulgazione di Internet, della tecnologia e della cultura digitale, che si svolge a Pisa in ottobre[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce nel 2011 a Pisa su iniziativa del CNR e dell'Università di Pisa[2] e visto il successo dell'iniziativa l'anno successivo entrano tra i promotori anche la Scuola Superiore Sant'Anna e la Regione Toscana e la sua organizzazione viene affidata a Fondazione Sistema Toscana[3].

L'obiettivo del festival è quello di creare un luogo di incontro per professionisti, accademici, imprenditori, artisti e appassionati di tecnologia, al fine di promuovere il dialogo, condividere conoscenze e ispirare l'innovazione nel contesto della società digitale[4][5][6].

L'Internet Festival offre un'ampia varietà di argomenti, coprendo diversi aspetti dell'ecosistema digitale[7]. Tra i temi trattati vi sono la tecnologia, l'arte digitale, il giornalismo, il gaming, la sicurezza informatica, la privacy, l'etica digitale e molto altro[8].

Grazie a una programmazione diversificata e coinvolgente, il festival mira a suscitare riflessioni sulle implicazioni sociali, culturali[9] ed economiche dell'era digitale[10].

Il festival si compone anche di una importante sessione educativa, i Tutorial Tour, detti anche T-Tour[11], dedicati alle scuole di ogni ordine e grado a livello nazionale[12].

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Direttore Claudio Giua

Il festival si tiene a Pisa la seconda settimana di ottobre ed è articolato in varie sedi, che cambiano di edizione in edizione a seconda delle esigenze organizzative e della composizione del palinsesto[13]. Il direttore del Festival è Claudio Giua[14].

La struttura organizzativa ha come base giuridica un protocollo di intesa[15] e vede coinvolte numerose istituzioni e organizzazioni pubbliche e private: Regione Toscana, Comune di Pisa, Camera di Commercio di Pisa, CNR, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, e associazione Festival della Scienza di Genova[16].

Paolo Nori in "Chi ha paura di Dostoevskij" - IF2022.

Tematiche[modifica | modifica wikitesto]

Info point presso Logge dei Banchi - Pisa

Le tematiche affrontate sono principalmente legate a:

  • tecnologia e all'innovazione, per offrire uno sguardo approfondito sulle ultime tendenze e i progressi in campi come l'intelligenza artificiale[17], l'Internet delle cose, blockchain, la realtà virtuale e la robotica[18];
  • cultura digitale, indagando l'impatto delle tecnologie digitali nella società e esplorando l'evoluzione delle forme d'arte digitali (NFT, ecc.), la diffusione del gaming e l'influenza della tecnologia sulla cultura contemporanea (libri, cibo[19], economia, spettacoli dal vivo, musica, ecc.)[20];
  • comunicazione e giornalismo online, indagando sul ruolo dei media digitali e del giornalismo online nell'era dell'informazione digitale. Si affrontano temi come la diffusione delle fake news, la trasformazione del giornalismo tradizionale, l'accesso all'informazione e la comunicazione digitale[21];
  • impatto sociale e politico di Internet, analizzando le implicazioni sociali, politiche ed economiche di Internet e delle tecnologie digitali nella società contemporanea. Ciò include discussioni sulla democrazia digitale, i diritti digitali, la privacy, la sicurezza online e la partecipazione civica[22];
  • sostenibilità digitale, si esplorano le questioni legate all'impatto ambientale[23] delle tecnologie digitali, le soluzioni per una maggiore efficienza energetica e la promozione di pratiche sostenibili nel contesto digitale;
  • educazione e formazione digitale, ponendo l'attenzione sull'importanza dell'istruzione digitale e della formazione, discutendo l'accesso all'educazione online, la diffusione delle piattaforme e-learning, la digitalizzazione delle scuole e la promozione delle competenze digitali[24].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Ogni edizione si caratterizza per affrontare una tematica principale, spesso un tema o un argomento dell'anno che emerge maggiormente nel dibattito pubblico o nell'ambiente scientifico e culturale nazionale e internazionale. Ogni edizione ha quindi una parola chiave dalla quale si declinano concept e palinsesto.

Francesca Mannocchi a IF2022

Nel corso delle prime edizioni (2011, 2012 e 2013) l'approccio è stato più generico, con un'indagine più ampia sulle tematiche relative a Internet, alla tecnologia e alla cultura digitale. Man mano che il festival ha progredito, si è sviluppata una selezione più puntuale su un tema specifico, scelto in base all'attualità o all'importanza del momento[25].

  • Edizione 2014: materia
  • Edizione 2015: spazio
  • Edizione 2016: tessuti digitali
  • Edizione 2017: sentiment
  • Edizione 2018: intelligenza
  • Edizione 2019: le regole del gioco
  • Edizione 2020: reset[26]
  • Edizione 2021: phygital[27]
  • Edizione 2022: imperfezione[28]
  • Edizione 2023: artificiale[29]. L'edizione 2023 si è svolta dal 5 all'8 ottobre con artificiale come parola chiave, intendendo riferirsi non solo all'intelligenza artificiale, ma a quanto di "non naturale" l'innovazione digitale inserisca nel mondo conosciuto, nelle relazioni, nella creatività, sanità, istruzione e industria[30]. L'evento ha visto la partecipazione di vari ospiti[31], tra cui esperti di rilievo nel campo dell'IA come Alessandra Sciutti, nota per il suo lavoro nella robotica[32], e Licia Troisi, autrice di fantascienza[33]. Tra gli altri ospiti di spicco presenti all'evento vi erano Donata Columbro, Diletta Huyskes, Oyidiya Oji Palino, che hanno contribuito con le loro testimonianze e analisi a esplorare le sfide e le opportunità legate all'IA e alla parità di genere[34]. L'edizione 2023 ha inoltre ospitato dibattiti con filosofi e filosofe come Ilaria Gaspari, Pascal Chabot ed Eric Sadin, la linguista Vera Gheno, il sindacalista Marco Bentivogli, l'attivista e saggista italiano Bifo, l'avvocato Guido Scorza per le tematiche legate alla privacy e personalità poliedriche come Sabina Guzzanti, offrendo un'analisi critica delle implicazioni culturali e sociali dell'IA[35][36].
  • Edizione 2024: generazione
Tony Allen a IF2019

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Internet Festival, su intoscana.it.
  2. ^ Stefania Fabbri, 143-45.
  3. ^ Fondazione Sistema Toscana, su fondazionesistematoscana.it. URL consultato il 6 luglio 2023.
  4. ^ Carlo Venturini, Internet festival è anche musica jazz e techno, su www.lanazione.it/pisa, 2 ottobre 2022.
  5. ^ Intervista a Adriana De Cesare - Verso #IF2013..., su youtube.com, Fondazione Sistema Toscana, 28 settembre 2013.
  6. ^ Intoscana.it, Internet Festival, Claudio Giua: L’obiettivo? Costruire valore sulla rete, su youtube.com.
  7. ^ L'Internet Festival è alle porte, su unipi.it.
  8. ^ Carlo Venturini, Internet Festival, un’edizione da sold out, su www.lanazione.it/pisa, La Nazione, 10 ottobre 2022.
  9. ^ Costanza Baldini, La sociolinguista Vera Gheno a Internet Festival 2021: "Comunicare è faticoso", su youtube.com, Intoscana.it, 8 ottobre 2021.
  10. ^ Andrea Lattanzi, Internet Festival di Pisa, il direttore Claudio Giua: "Nostra missione è capire un mondo che cambia", su www.video.repubblica.it, GEDI Gruppo Editoriale S.p.A, 5 ottobre 2017.
  11. ^ Merce, T-tour (tutorial tour): percorsi educativi e formativi di Internet Festival, su pisatoday.it, 24 settembre 2019.
  12. ^ Robotica, gaming, sound design, visual presentation: i T-tour di Internet Festival, su intoscana.it.
  13. ^ Chi Siamo, su Internetfestival.it.
  14. ^ CLAUDIO GIUA, su dev.internetfestival.it. URL consultato il 6 luglio 2023.
  15. ^ Regione Toscana, Camera di Commercio di Pisa, Comune di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, Università di Pisa, Festival della Scienza di Genova, CNR., Delibera_n.381_del_06-04-2022-Allegato-A.
  16. ^ Il Festival della Scienza, su festivalscienza.it. URL consultato il 6 luglio 2023.
  17. ^ Enrica Battifoglia, L'Italia scommette sull'intelligenza artificiale, su www.ansa.it, Ansa.it, 2 novembre 2022.
  18. ^ (ENIT) Futurist Gerd Leonhard’s Presentation @ the 2019 Pisa Internet Festival: Humanity and Technology – the Future. NEW: The Videos!, su futuristgerd.com, Gerd, 15 ottobre 2019.
  19. ^ Internet Festival: così il digitale migliora il cibo. Il programma degli incontri, su www.lanazione.it, La Nazione, 23 settembre 2022.
  20. ^ Bitcoin, l’evoluzione della moneta - IF2021, su www.youtube.com, Fondazione Sistema Toscana, 9 ottobre 2021.
  21. ^ Facebook, Derrick de Kerckhove: questa volta la crisi è seria, su www.rainews.ir, Rai, 22 ottobre 2021.
  22. ^ Internet Festival, Baricco: "La rivoluzione digitale è una rivoluzione mentale", su www.youtube.com, La Repubblica.
  23. ^ Internet Festival: a Pisa le opere di No Curves e la Bolla +2 di Legambiente, su youtube.com.
  24. ^ Robotica, gaming, sound design, visual presentation: i T-tour di Internet Festival, su www.intoscana.it, Fondazione Sistema Toscana, 29 settembre 2021.
  25. ^ Giani: “L’accesso ad Internet è un diritto da garantire a tutti”, su www.nove.firenze.it, 28 settembre 2020.
  26. ^ CONCEPT #RESET, su 2020.internetfestival.it. URL consultato il 6 luglio 2023.
  27. ^ CONCEPT #PHYGITAL, su 2021.internetfestival.it. URL consultato il 5 luglio 2023.
  28. ^ Redazione ANSA, A Internet Festival la rivoluzione digitale imperfetta, su ansa.it, 1º agosto 2022.
  29. ^ internetfestival.it, https://www.internetfestival.it/artificiale/.
  30. ^ Al via l'Internet Festival 2023. A Pisa le sfide dell'Intelligenza Artificiale, su rainews.it, 5 ottobre 2023.
  31. ^ Internet Festival Pisa, si parla di diritti in rete, cyber security, etica e lavoro, su ilgiornaleditalia.it, 5 ottobre 2023.
  32. ^ Che cosa manca all'Intelligenza Artificiale? L'intuizione e la capacità di predizione, su rainews.it, 7 ottobre 2023.
  33. ^ Digital World - Forme di futuro. Internet Festival 2023, su raiplay.it.
  34. ^ Digital World - Tecnofemminismo, su raiplay.it.
  35. ^ Carlo Venturini, Tutti i record di #artificiale. Boom di visitatori ed eventi, in La Nazione - Pisa, Pontedera, 11 ottobre 2023, p. 5.
  36. ^ Programma, su 2023.internetfestival.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Stefania Fabbri, Chiara Spinelli e Anna Vaccarelli, Internet Festival, in Quaderni di comunicazione scientifica, vol. 1, Rosenberg & Sellier, 2021, pp. 143-52.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]