Il terrore di Londra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il terrore di Londra
La dottoressa Brockton (Joan Crawford) in una scena del film
Titolo originaleTrog
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1970
Durata93 min
Generefantascienza, orrore, drammatico
RegiaFreddie Francis
SoggettoPeter Biyan e John Gilling
SceneggiaturaPeter Bryan, John Gilling, Aben Kandel
ProduttoreHerman Cohen
Casa di produzioneWarner Bros
FotografiaDesmond Dickinson
MontaggioOswald Hafenrichter
MusicheJohn Scott
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il terrore di Londra (Trog) è un film horror di fantascienza del 1970 diretto da Freddie Francis, con protagonista Joan Crawford nella sua ultima apparizione cinematografica.[1]

Il film parla della scoperta di un troglodita (o un uomo delle caverne) dell'era glaciale ancora vivente nel Regno Unito del XX secolo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ambientato nella Gran Bretagna contemporanea, il film segue le vicende della dottoressa Brockton, una famosa antropologa e ricercatrice che scopre che nelle caverne della campagna inglese vive probabilmente l'ultimo troglodita, un maschio solitario, che potrebbe essere aiutato e persino addomesticato. Nell'interesse della scienza e della potenziale scoperta rivoluzionaria dell'anello mancante dell'evoluzione da scimmia a uomo, con una spedizione trasmessa in diretta dalla BBC, porta la creatura in superficie, provocando il panico tra i cittadini e la polizia. Per prevenire le sue reazioni violente, Brockton stordisce la creatura con un tranquillante, costringendolo alla sottomissione e riportandolo nel suo laboratorio per studiarlo. Brockton tuttavia corre seri guai poiché la gente non vuole saperne di avere un "mostro" nella capitale britannica, soprattutto Sam Murdock, un uomo d'affari locale che non solo ha paura delle ricadute economiche negative ma è anche sospettoso nei confronti di una donna a capo di una struttura di ricerca. Nel frattempo, Brockton insegna alla creatura, a cui è stato dato il nome di "Trog" (da troglodita), a giocare e condividere. La capacità di parlare è indotta da una serie di interventi chirurgici e da un misterioso dispositivo ipnotico che fa sì che Trog veda o riviva il suo lontano passato, compresi gli scontri tra vari animali, ma questo non basterà a civilizzarlo o a renderlo innocuo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Basato su una storia originale di Peter Biyan e John Gilling (già regista di Madra... il terrore di Londra), venne comprato dal produttore Herman Cohen che, nel luglio 1968, firmò un contratto con la Warner Bros[2][3]. Le riprese tuttavia furono ritardate di mesi, fino a quando l'attrice statunitense Joan Crawford accettò di recitare nel film nel maggio 1969[4]. Nella sceneggiatura originale il protagonista era un uomo, perciò venne riadattato appositamente per Crawford.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Crawford descrisse Trog come "un film a basso costo", aggiungendo che forniva lei stessa sul set "la maggior parte del suo guardaroba"[5]. Lo stesso costume da scimmia del film era un residuo di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick[6].

Poche settimane dopo che Crawford si era impegnata nel progetto, le riprese del film iniziarono a Londra il 30 giugno 1969.

In seguito, il regista britannico Francis si pentì pubblicamente di aver realizzato il film, definendolo "terribile"[7] e di averlo girato solo per Crawford, diva dell'età dell'oro di Hollywood in declino, che definì una vecchia signora molto triste: "È stata l'ultima cosa che ha fatto, non avrebbe dovuto farla e io neanche... Era sola, non aveva amici e ha continuato a scrivere lettere tristi a me e a mia moglie finché non è morta."[7] L'attrice non navigava economicamente in buone acque da tempo, accettò la parte solo per questa ragione, ma disprezzava il film e amava ripetere che "se non fosse stata una fervente cristiana si sarebbe suicidata"[6].

Trog fu interpretato dal wrestler professionista inglese Joe Cornelius, scelto per il suo fisico e le sue capacità atletiche[8]. Cornelius smentì le voci circa la perenne ubriachezza di Crawford durante le riprese; la descrisse come un'interprete fantastica con cui lavorare, sempre puntuale, adorabile, che elargiva frequentemente regali a tutta la troupe e che gli mandava sempre cartoline ogni Natale[8].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, una commistione tra orrore e fantascienza, uscì nelle sale britanniche nel luglio e in quelle statunitensi nell'ottobre 1970, distribuito dalla Warner Bros. Per la visione domestica e i collezionisti di film, Warner Home Video iniziò a commercializzare copie VHS di Trog nel 1995 e in formato DVD nel 2007.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film ebbe un discreto successo commerciale ma venne stroncato dalla critica per la trama raffazzonata e la povertà delle scene[9]. La rivista Variety riportò che la pellicola nella sua prima settimana di uscita aveva già incassato 300.000$. Tuttavia, negli anni successivi quello che, a tutti gli effetti, era un film di serie B, raggiunse lo status di film di culto tra gli appassionati del genere. Nel 2005 venne inserito tra i "100 film più piacevolmente brutti mai realizzati"[10]. Le vicende delle riprese del film compaiono nella prima stagione di Feud.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ultima apparizione al cinema di Joan Crawford, su davinotti.com.
  2. ^ Martin, Betty (1968), "Geraldine Page firma il patto", in Los Angeles Times, 11 luglio 1968: e17.
  3. ^ Hamilton, Giovanni (2013). Il film horror indipendente britannico 1951–70 . Libri di cicuta. pp. 186–189..
  4. ^ Martin, Betty, "SCHEDA DI CHIAMATA DEL FILM: Mariette Hartley come protagonista", in Los Angeles Times, 22 maggio 1969 (1969). e22..
  5. ^ Oakes, Filippo, "Joan Crawford Can Still Cry on Cue", in Los Angeles Times, 2 settembre 1969 (1969).
  6. ^ a b Aneddoti sul film, su filmhorror.com.
  7. ^ a b Koetting, Christopher (1995). "Racconti dalla sceneggiatura" . Orrore del martello . N.6, pag. 11-12.
  8. ^ a b Intervista con Joe Cornelius di John Walters prima della proiezione di Trog , pubblicata su YouTube il 28 ottobre 2015. British Film Institute, su youtube.com.
  9. ^ "Recensione del film: 'Trog' e 'Taste Blood of Dracula'", in New York Times, 29 ottobre 1970.
  10. ^ Wilson, John (2005). La guida ufficiale ai film di Razzie: godersi il meglio del peggio di Hollywood . Edizioni Gran Centrale..

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]