Il delitto è servito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il delitto è servito
PaeseItalia
Anno1992-1993
Generegame show
Edizioni1
Puntate15
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreMaurizio Micheli
RegiaPaolo Zenatello
AutoriFabio Carlini, Alberto Consarino
MusicheFranz Di Cioccio, Patrick Djivas
ScenografiaEugenio Falascone
CostumiMonica Nascimbeni
FotografiaAdriano Bernacchi
Produttore esecutivoNanni Mandelli
Casa di produzioneFininvest - La Italiana Produzioni
Rete televisivaCanale 5

Il delitto è servito è stato un programma televisivo italiano di genere detective game show, trasmesso in seconda serata su Canale 5 dal dicembre 1992[1] al giugno 1993[2], condotto da Maurizio Micheli[3].

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il format, ispirato al gioco da tavola Cluedo[3] e adattato dall'omonima trasmissione televisiva britannica[4], si presentava come un detective game show.

Fu trasmesso il venerdì in seconda serata e successivamente il sabato[5]. Scopo del gioco era quello di scoprire per ciascuna puntata il colpevole di un delitto tra sei indiziati, attraverso domande e spezzoni di un breve sceneggiato interpretato da attori professionisti, fino alla rivelazione dell'autore dell'omicidio. Per vincere, bisognava indicare l'assassino, l'arma del delitto e la stanza in cui era stato commesso[3][6]. Le storie erano create da autori famosi e interpretate da attori di teatro[7].

In ogni puntata si affrontavano, nella risoluzione del misterioso caso, quattro concorrenti in studio e uno spettatore in collegamento telefonico da casa[3]. Tali concorrenti potevano essere persone comuni, appassionati di gialli, psicologi, detective privati[8], studiosi, ma anche vip; tra i personaggi famosi che si cimentarono con i casi, ci furono Fabrizia Carminati, Carlo Oliva[9], Mario Marenco, Sonia Grey, Andrea G. Pinketts[10] e Claudio Nizzi[11].

La trasmissione rappresentò il debutto alla conduzione di Maurizio Micheli[12], che ne aveva curato anche l'adattamento[13]. Lo descrisse affermando: "Strano a dirsi, è un quiz intelligente"[14].

Ambientazione e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Le vicende si svolgevano presso l'immaginaria Villa dei Castagni, che aveva sei stanze[10]: il salotto, la sala da pranzo, la sala della musica, la biblioteca, lo studio e la cucina. In ogni puntata c'era un set di sei armi possibilmente utilizzate per il delitto, che venivano inquadrate nei vari spezzoni accanto ai personaggi. Il cast fisso dei sospettati, entro cui di volta in volta si celava l'assassino, era composto da[15]:

  • La contessa Maria Azzurra Biolchi Padini (Serena Cantalupi), vedova e ricchissima ereditiera. Piacente e raffinata, gestisce gli affari e amministra la cospicua eredità lasciatale dai due defunti mariti.
  • Il commendator Arturo Biondi (Gabriele Villa), industriale e vicino di casa, nonché corteggiatore della contessa.
  • Rossella Padini (Grazia Minarelli), figliastra della contessa e figlia di uno dei suoi defunti mariti. Amante del lusso e degli uomini, è una ragazza determinata.
  • Don Verdone (Aldo Ralli), parroco del paese. Di lui si sa che ha preso i voti da adulto, ma il suo passato è avvolto nel mistero. Riceve ingenti finanziamenti dalla contessa per le attività della parrocchia.
  • Il dottor Piergiorgio Bruni (Maurizio Trombini), rampollo di una famiglia abbiente. Ha frequentazioni poco limpide ed è il principale corteggiatore di Rossella.
  • Bianca Pelloni (Giuliana Rivera), governante di Villa dei Castagni da trentacinque anni. È stata la tata prima della contessa Maria Azzurra e poi di Rossella. Di lei si sa che ha il vizio del bere.

Tra gli attori che impersonarono le vittime ci furono Giorgio Melazzi[16], Lidia Costanzo[2], Cesare Ferrario[17] e Nini Salerno[3].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione venne cancellata nel febbraio del 1993, per via degli ascolti ritenuti insufficienti[5].

Diversi anni dopo, intervistato a riguardo, Micheli affermò "Fu cancellato perché non aveva molti ascolti... Piacque solo a persone di buon gusto"[7]. Alessandra Comazzi, dalle pagine de La Stampa, descrisse la trasmissione come "un programma agile e veloce, che si può guardare senza morire di noia", aggiungendo "intendiamoci, niente di eccezionale: semplicemente un buon prodotto con un'idea in più, cosa ormai rarissima", definendolo infine come un "programmino rinfrescante, una piccola, bella sorpresa"[18]. Beniamino Placido su la Repubblica affermò "il programma tutt'intero è piuttosto piacevole"[10].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CANALE 5: IL DELITTO E' SERVITO Adnkronos del 9 dicembre 1992
  2. ^ a b Canale 5: "Il delitto è servito", su adnkronos.com. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  3. ^ a b c d e L'assassino è tra noi, su archive.org. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  4. ^ Andrea Bernacchi, Stop buone tutte, Tricase, Youcanprint, 2017, ISBN 978-88-926-7135-5. URL consultato il 25 febbraio 2024.
  5. ^ a b Maurizio Micheli, attore, comico e commediografo italiano, oggi 73enne, di grande formazione teatrale, protagonista di molti film commedia, su telecaprinews.it. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  6. ^ Il delitto è servito, su archive.org. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  7. ^ a b Maurizio Micheli: Che emozione tornare a teatro! Ma siamo tutti cambiati…-INTERVISTA, su teatroemusicanews.com. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  8. ^ Il delitto è servito, su adnkronos.com. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  9. ^ Il delitto è servito, su archive.org. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  10. ^ a b c Chi è l'assassino? Noi, naturalmente, su ricerca.repubblica.it. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  11. ^ Il delitto è servito, su archive.org. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  12. ^ Maurizio Micheli/ Il papà di Checco Zalone nel film Quo vado? (Verissimo, puntata di oggi 9 gennaio 2016), su ilsussidiario.net. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  13. ^ Altri 5 programmi tv italiani di qualità, ma sospesi, su orgoglionerd.it. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  14. ^ Micheli, voluto da Strehler in un lungo inverno giallo, su archiviolastampa.it. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  15. ^ Il delitto è servito, su archive.org. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  16. ^ Canale 5: "Il delitto è servito", su adnkronos.com. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  17. ^ Canale 5: "Il delitto è servito", su adnkronos.com. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  18. ^ C'è persino qualche idea nel gioco del delitto, su archiviolastampa.it. URL consultato il 26 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione