Il collaboratore domestico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il collaboratore domestico
Titolo originaleMouse Cleaning
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1948
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
SceneggiaturaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreFred Quimby
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
AnimatoriIrven Spence, Kenneth Muse, Ed Barge, Ray Patterson
Doppiatori originali

Ridoppiaggio (1990)

Doppiatori italiani

Il collaboratore domestico (Mouse Cleaning) è un film del 1948 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. È il trentottesimo cortometraggio della serie Tom & Jerry, uscito negli Stati Uniti l'11 dicembre 1948. Dal 2004 viene distribuito col titolo Collaboratore domestico.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre insegue Jerry in giardino, Tom corre in una pozzanghera di fango e poi in casa, infangando il pavimento della cucina subito dopo che Mammy Due Scarpe ha finito di pulire la casa. Come punizione, quest'ultima fa lustrare il pavimento a Tom e gli ordina di tenere pulita la casa mentre lei va a fare la spesa. Una volta che se n'è andata, Jerry inizia a sporcare la casa per far impazzire Tom. Tra le altre cose, il topo svuota il posacenere sul pavimento, spruzza inchiostro da una penna stilografica in un secchio d'acqua, fa il giocoliere con il cibo, porta in casa un vecchio cavallo e preme un tampone di inchiostro sulle zampe di Tom mentre fa un pisolino, facendo sì che il gatto lasci una lunga scia di impronte nel soggiorno. Tom getta Jerry nel condotto per la lavanderia nel seminterrato e pulisce rapidamente la stanza. Mentre lo fa, un camion del carbone arriva a casa per fare una consegna e Jerry usa una corda per tirare lo scivolo di scarico del camion fino alla finestra del soggiorno, facendo inondare la casa di carbone che investe anche Mammy di ritorno dallo shopping. Tom esce dal mucchio di carbone in blackface e Mammy, che non lo riconosce, gli chiede se abbia visto un gatto nei paraggi. Tom se ne va dicendo di non averne visti (parlando come il comico afroamericano Stepin Fetchit),[1] ma Mammy lo riconosce dalla pelliccia. Mentre Tom scappa, la donna gli lancia dei pezzi di carbone, uno dei quali lo mette fuori combattimento.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Censura[modifica | modifica wikitesto]

A causa della scena finale di blackface, in America il film è incorso in varie censure nel corso degli anni. Per la trasmissione sulla CBS negli anni sessanta, la scena fu rianimata dalla Sib-Tower 12 Productions in modo da rimuovere il blackface e far scappare Tom più velocemente senza che dica nulla; alternativamente, il corto va in onda senza tale scena e con Mammy ridoppiata quasi completamente da Thea Vidale per rimuovere il dialetto del personaggio. Inoltre, il film non è stato mai distribuito in DVD-Video o Blu-ray Disc in America del Nord; il 10 settembre 2007 la Warner Bros. annunciò infatti che Il collaboratore domestico e Gatto casanova sarebbero stati esclusi dal terzo volume della collana DVD Tom and Jerry Spotlight Collection a causa delle scene contenenti stereotipi razziali.[2]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il corto fu distribuito nei cinema italiani il 30 gennaio 1959, in lingua originale, nel programma Tom e Jerry al terzo round.[3][4] Fu doppiato per la televisione negli anni ottanta senza utilizzare la colonna internazionale, rimuovendo musica ed effetti sonori presenti durante i dialoghi.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

America del Nord
  • Tom & Jerry's 50th Birthday Classics III (1990)

Laserdisc[modifica | modifica wikitesto]

  • The Art of Tom & Jerry (1992)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato incluso nel DVD Tom & Jerry Classic Collection: Volume 3, distribuito in Italia il 21 aprile 2004.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Devon Baxter, Tom & Jerry in “Mouse Cleaning” (1948), su Cartoon Research, Jerry Beck, 27 dicembre 2017. URL consultato il 7 novembre 2020.
  2. ^ (EN) Tom and Jerry DVD news: Two shorts missing - Statement from Warner Bros., su tvshowsondvd.com, CBS Interactive, 10 settembre 2007. URL consultato il 7 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ Flano pubblicitario, in La Stampa, 30 gennaio 1959, p. 4. URL consultato il 7 novembre 2020.
  4. ^ Domenico Magrì, Duplicato del nulla osta (PDF), su Italia Taglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Direzione Generale per il Cinema, 22 maggio 1959. URL consultato il 7 novembre 2020.
  5. ^ USCITE in DVD - Aprile 2004, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 7 novembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]