Il banchetto di nozze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il banchetto di nozze
Il banchetto di nozze.png
Una scena del film.
Titolo originale Hsi yen
Paese di produzione Taiwan, USA
Anno 1993
Durata 110 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, drammatico
Regia Ang Lee
Soggetto Ang Lee,
Neil Peng,
James Schamus
Sceneggiatura Ang Lee,
Neil Peng,
James Schamus
Produttore Ang Lee,
Ted Hope,
James Schamus
Casa di produzione Central Motion Pictures,
Good Machine
Distribuzione (Italia) Lucky Red
Fotografia Jong Lin
Montaggio Tim Squyres
Musiche Mader
Scenografia Steve Rosenzweig
Costumi Michael Clancy
Trucco Karen Knesevitch
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il banchetto di nozze è un film diretto da Ang Lee, vincitore dell'Orso d'Oro 1993, inoltre fu anche nominato al Premio Oscar 1994 come miglior film straniero.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wai-Tung è un giovane imprenditore taiwanese che vive da anni negli U.S.A. con il fidanzato americano Simon. Wai-Tung, su pressione dei due anziani genitori che lo vorrebbero sistemato, partecipa a numerosi incontri combinati con ragazze di buona famiglia, ma è stanco di nascondere ai genitori la sua omosessualità.
Per non deluderli però, finge d'essersi fidanzato con Wei-Wei, giovane e squattrinata pittrice cinese, amica della coppia, che tra l'altro ha il visto per gli U.S.A. in scadenza.
Alla notizia che attendevano da così tanto tempo, i genitori di Wai-Tung, entusiasti, decidono così di partire per l'America per conoscere la nuora, nonostante le condizioni di salute del padre di Wai-Tung non siano buone.
Wei-Wei si trasferisce dalla coppia e i tre fingono che Simon sia il loro coinquilino. Wei-Wei e Wai-Tung organizzano un matrimonio semplicissimo e rapido in municipio, ma i genitori di lui, vedendo tensione tra gli sposi ed equivocandone il motivo, s'intromettono organizzando un sontuoso matrimonio tradizionale che culmina con la "messa a letto" degli sposi. La permanenza dei genitori, che non capiscono perché la coppia abbia bisogno d'un coinquilino, continua a creare tensioni in casa. A ciò s'aggiunge un imprevisto: durante la prima notte di nozze la coppia ha consumato il matrimonio e Wei-Wei è rimasta incinta.
Dopo un crescendo di liti e incomprensioni Wai-Tung, Wei-Wei e Simon troveranno un equilibrio per la loro famiglia allargata.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema