Hubaekje

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hubaekje
Hubaekje - Localizzazione
Hubaekje - Localizzazione
I Tre regni posteriori di Corea nel 915: Hubaekje è rappresentato in verde, in basso a sinistra
Dati amministrativi
Nome completoHubaekje
Nome ufficiale후백제?, 後百濟?
Lingue ufficialiCoreano antico
Cinese classico (nella letteratura)
CapitaleJeonju
Politica
Nascita892 con Kyon Hwon
Fine936 con Kyon Sin-gom
Territorio e popolazione
Bacino geograficoAsia
Religione e società
Religioni preminentiBuddhismo, Confucianesimo, Taoismo, Sciamanesimo coreano
Evoluzione storica
Preceduto daSilla unificato
Succeduto daGoryeo
Ora parte diBandiera della Corea del Sud Corea del Sud

Hubaekje (후백제?, 後百濟?, HupaekcheMR; [hu.bɛk̚.t͈ɕe]) è stato uno dei Tre regni posteriori di Corea insieme a Taebong e Silla. Venne fondato dal generale di Silla Kyon Hwon alla guida della nobiltà locale e di un popolo composto in gran parte da discendenti del Baekje.[1][2] Per i primi tempi, Hubaekje detenne un vantaggio nei giochi di potere con il neonato regno di Goryeo e Silla in declino. Tuttavia, nonostante i territori fertili nella provincia di Jeolla e la grande abilità militare, nel 936 venne conquistato dall'esercito di Goryeo guidato da Wang Geon e cadde, anche a causa dei conflitti politici interni e della defezione di Kyon Hwon, che si era alleato con il Goryeo. La sua capitale era Jeonju.[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'omicidio del re Hyegyong nel 780, il regno di Silla conobbe un periodo di instabilità politica, culminato con il crollo dell'ordine pubblico quando venne incoronata la regina Jinseong nell'887. Negli anni che seguirono si formarono degli Stati separatisti, uno dei quali fu l'Hubaekje, fondato nell'892 dal generale Kyon Hwon. Con una serie di battaglie, lo Stato neonato occupò dieci fortezze di Silla nel 907. Nel 927, l'esercito di Hubaekje saccheggiò Gyeongju, la capitale di Silla; durante l'attacco il re Gyeongae si suicidò, e Kyon Hwon, anziché annettere i territori, pose sul trono un uomo di sua scelta, Gyeongsun. Tre anni dopo, l'Hubaekje subì una pesante sconfitta durante la Battaglia di Gochang, dalla quale cercò di risollevarsi tentando di saccheggiare, inutilmente, la capitale del Goryeo, Kaesong. Nel 935, Kyon Hwon venne detronizzato da suo figlio Sin-gom e chiese asilo al Goryeo, che lo accolse calorosamente. Insieme a Wang Geom, organizzò una grande offensiva contro l'Hubaekje, che cadde e venne inglobato nel Goryeo.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (KO) Cho In-sung, From Unification to Division: on the Background of the Formation of Later Baekje, in Silla History Society, vol. 42, 2018, pp. 1-31.
  2. ^ (KO) Bae Jae-hoon, The situation of the Gyeonhwon government in Mujinju, in Ancient Korean Historical Studies, vol. 103, 2021, pp. 299-336.
  3. ^ Cho Beop-jong, Studies on the Four-Spirit Belief in the Jeonju, the Capital of Hubaekje, in Ancient Korean Historical Studies, vol. 29, 2003, pp. 191-218.
  4. ^ (EN) P. L. Kessler, Kingdoms of East Asia - Hubaekje (Korea), su historyfiles.co.uk. URL consultato il 27 dicembre 2023.
Controllo di autoritàVIAF (EN43163156157601312872 · LCCN (ENn2021049904