Taebong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Taebong
Taebong - Localizzazione
Taebong - Localizzazione
Taebong
Dati amministrativi
Nome completoTaebong
CapitaleSongak (901–905)
Cheolwon (905–918)
Politica
Forma di governoMonarchia
Nascita901 con Gung Ye
CausaIndipendenza voluta dai ribelli del Goguryeo
Fine24 luglio 918 con Gung Ye
CausaColpo di stato ed entrata al potere di Taejo di Goryeo
Territorio e popolazione
Bacino geograficoCorea
Evoluzione storica
Preceduto da Goguryeo
Succeduto da Goryeo
Ora parte diBandiera della Corea del Nord Corea del Nord
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud

Taebong (coreano: 태봉) era uno Stato fondato da Gung Ye (coreano: 궁예) sulla penisola coreana nel 901 durante i Tre regni posteriori.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome iniziale dello Stato era Goryeo, in omaggio a Goguryeo, un precedente stato della Manciuria e della penisola nordcoreana che aveva anch'esso assunto il nome "Goryeo" dal V secolo. Gung Ye cambiò il nome dello stato in Majin nel 904 e infine in Taebong nel 911. Quando Wang Geon rovesciò Gung Ye e fondò il regno di Goryeo, ripristinò il nome originale, ma, per distinguere lo Stato di Gung Ye da quello di Wang Geon, gli storici successivi lo chiamarono Hugoguryeo (Goguryeo posteriore) o Taebong, il suo nome definitivo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Taebong fu fondato con il sostegno della popolazione ribelle di Silla. Secondo la leggenda, Gung Ye era figlio del re Heonan o del re Gyeongmun di Silla. Un indovino profetizzò che il neonato avrebbe portato un disastro a Silla, quindi il re ordinò ai suoi servi di ucciderlo; tuttavia, la sua tata nascose Gung Ye e lo allevò segretamente e in seguito questi si unì alle forze ribelli di Yang Gil nel 892. Silla, dopo quasi un millennio come regno centralizzato, stava rapidamente declinando e Gung Ye diede il via a una propria ribellione e assorbì le forze di Wang Geon a Songak, dove stabilì la capitale nel 898. Nel 901, dopo aver sconfitto Yang Gil e altri signori locali, si proclamò re.

Gung Ye trasferì la capitale da Songak a Cheolwon nel 905. Taebong al suo apice consisteva nel territorio delle attuali province di Hwanghae settentrionale e meridionale, Gyeonggi, Gangwon/Kangwon, Pyongyang, Chungcheong settentrionale e la parte meridionale di Jeolla meridionale.

Nei suoi ultimi giorni, Gung Ye si proclamò Buddha e divenne un tiranno che condannò a morte chiunque si opponesse a lui, inclusa sua moglie. Di conseguenza, nel 918 quattro dei suoi generali – Hong Yu, Bae Hyeon-gyeong, Shin Sung-gyeom e Bok Ji-gyeom – rovesciarono Taebong e insediarono Wang Geon come re Taejo.

Subito dopo, fu fondato Goryeo, che fu influenzato culturalmente da Taebong. Alcuni cambiamenti apportati da Gung Ye alle cerimonie buddhiste sopravvissero alla sua morte e alla caduta di Taebong, e rimasero in vigore a Goryeo.

Controllo di autoritàVIAF (EN153838215 · LCCN (ENn2009016202