Hitman Sniper Challenge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hitman: Sniper Challenge
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360, macOS
Data di pubblicazionePlayStation 3, Xbox 360:
15 maggio 2012
Zona PAL 15 maggio 2012

Windows:
1º agosto 2012
Zona PAL 1º agosto 2012
macOS:
Mondo/non specificato 16 maggio 2014

GenereSparatutto in terza persona, azione
TemaMondo reale
OrigineDanimarca
SviluppoIO Interactive
PubblicazioneSquare Enix Europe
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, tastiera, gamepad, DualShock 3
SupportoDVD, Blu-ray Disc, download
Distribuzione digitaleSteam
Fascia di etàESRBM · PEGI: 18
SerieHitman
Preceduto daHitman: Blood Money
Seguito daHitman: Absolution

Hitman: Sniper Challenge è uno spin-off della serie Hitman, stand-alone di Hitman: Absolution. Il gioco è stato inizialmente un'esclusiva solo per chi aveva pre-ordinato Hitman: Absolution[1], pubblicato il 20 novembre 2012[1], in seguito fu reso disponibile anche al resto dei giocatori[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco, che è indipendente rispetto ad Absolution, segue l'agente 47 che affronta una missione dove deve uccidere un certo Richard Strong, Jr. e il suo entourage di guardie del corpo. Tuttavia il gioco, essendo uno spin off di Absolution, non segue una trama ben precisa e l'obiettivo principale è quello di uccidere questa organizzazione senza però mai far scoprire l'identità di Hitman.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Durante il gioco si assume come di consueto il ruolo dell'agente 47, che si trova sopra un edificio armato di un fucile di precisione con silenziatore, unica arma del gioco[1]. Il giocatore man mano che uccide gli obiettivi accumula punti, avendo così la possibilità di sbloccare alcuni aggiornamenti, tra cui un'estensione dell'arma che ne aumenta la gittata di fuoco. Inoltre lo scenario di gioco comprende elementi distruttibili, che se colpiti possono essere usati per uccidere indirettamente gli obiettivi, facilitando il compito a Hitman. Alla fine del gioco, il punteggio finale del giocatore, viene caricato su una classifica globale, che nella versione PC richiede l'accesso attraverso un codice fornito da Square Enix. I giocatori che avranno ottenuto il punteggio più alto nel ranking, hanno la possibilità di fare un viaggio a Copenaghen in Danimarca, per visitare la IO Interactive, il team di sviluppo del gioco. Infine il gioco offre anche la possibilità di connessione con ''Hitman: Absolution, in modo tale che le armi che vengono sbloccate in questo episodio siano disponibili poi per Absolution[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato distribuito il 15 maggio 2012[2] per le piattaforme PlayStation 3 e Xbox 360, così come il trailer di lancio[3][4], mentre la versione PC è stata messa in vendita su Steam il 1º agosto 2012[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e La sfida di Hitman, in Play Generation, n. 80, Edizioni Master, giugno 2012, p. 7, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. ^ Hitman Sniper Challenge data di uscita, su multiplayer.it. URL consultato l'08-09-2012.
  3. ^ Hitman Sniper Challenge trailer di lancio, su games.it. URL consultato l'08-09-2012.
  4. ^ Filmato audio Hitman Sniper Challenge trailer ufficiale, su YouTube. URL consultato l'08-09-2012.
  5. ^ Hitman Sniper Challenge disponibile dal 1 agosto 2012, su everyeye.it. URL consultato l'08-09-2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]