Gremlin Interactive

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gremlin Graphics Software Ltd.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gremlin Interactive
Logo
Logo
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Forma societariaLimited
Fondazione1984 come Gremlin Graphics Computer Software
1994 come Gremlin Interactive
Fondata daIan Stewart e Kevin Norburn
Chiusura2003
Sede principaleSheffield
GruppoInfogrames dal 1999
SettoreInformatico
ProdottiVideogiochi

Gremlin Interactive Ltd., inizialmente chiamata Gremlin Graphics, è stata una società britannica produttrice di videogiochi con sede a Sheffield. La società produsse molti videogiochi di successo per il mercato dei personal computer degli anni ottanta e novanta, estendendosi col tempo anche alle console. Nel 1999 fu acquisita da Infogrames divenendo Infogrames Studios o Infogrames Sheffield House, fino alla chiusura nel 2003.

Non va confusa con Gremlin Industries, produttore statunitense di cabinati arcade (1973-1984).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne fondata nel 1984 come Gremlin Graphics Software Ltd. e nei primi anni il mercato primario della società erano i computer a 8 bit come lo ZX Spectrum, l'Amstrad CPC e il Commodore 64.

Gremlin Graphics fu fondata da Ian Stewart e Kevin Norburn, che già possedevano con successo un negozio di computer chiamato Just Micro. Gli uffici vennero aperti nello stesso palazzo dov'era il negozio, in Carver Street a Sheffield. Stewart divenne direttore marketing e Norburn direttore finanziario.[1] I primi programmatori assunti furono Peter Harrap e Tony Crowther. Harrap faceva l'università e lo conobbero perché frequentava spesso il negozio a causa di un Currah μSpeech che gli aveva danneggiato il computer. Crowther era già un programmatore ben noto per i suoi videogiochi per Commodore e divenne un direttore, ma dopo pochi giochi prodotti lasciò l'azienda per via di divergenze. Geoff Brown della U.S. Gold, che all'epoca aveva da poco fondato il promettente distributore CentreSoft, divenne amministratore delegato.[1]

L'azienda iniziò a farsi notare con Wanted! Monty Mole (1984), primo gioco della serie di Monty Mole, che vinse il premio dei lettori di Crash per il miglior platform per Spectrum dell'anno.[1] Harrap fu determinante nella sua ideazione; suo padre era un istruttore minerario e il gioco venne ambientato in miniera. Nel Regno Unito iniziò uno sciopero dei minatori e si colse l'occasione per farvi dei riferimenti nel gioco, tra cui una caricatura del sindacalista Arthur Scargill. Stewart riuscì grazie a questo e a molto impegno ad attirare l'attenzione dei media nazionali, compresa la televisione, ottenendo un'utile spinta promozionale per l'azienda.[1]

Nel 1985 la Gremlin era già ben affermata e produceva molti titoli anche nei periodi dell'anno meno redditizi. La squadra interna era salita a quattro programmatori, mentre le versioni Commodore erano fatte sviluppare alla società esterna Micro Projects, ma l'intenzione era di ampliare ancora l'organico interno.[1] Nel 1986 fu aperta una seconda sede operativa a Birmingham e la società raggiunse il quinto posto nella classifica delle software house britanniche[2].

Nel 1994 l'azienda fu rinominata in Gremlin Interactive.

La Gremlin Interactive si fece notare agli inizi degli anni 90 con il gioco Premier Manager e in seguito per Actua Soccer, il primo videogioco di calcio totalmente tridimensionale. La società acquisì ulteriore fama con i giochi Lotus, la serie Zool, il gioco Motorhead e Hardwar. Gremlin realizzò giochi sportivi su calcio, golf, tennis, hockey su ghiaccio e pallanuoto. Nel 1996 Gremlin Interactive realizzò un gioco di corse automobilistiche chiamato Fatal Racing.

Sempre nel 1996 la società acquisì la DMA Design (creatrice della serie Grand Theft Auto e Lemmings) per 4,2 milioni di sterline.[senza fonte]

Nel 1999 la società, in difficoltà finanziarie in seguito alla poco riuscita acquisizione della DMA Design (che tra l'altro non includeva i diritti sul celebre Grand Theft Auto), venne acquisita dalla Infogrames per 24 milioni di sterline[3]. Infogrames rinominò la società Infogrames Studios Ltd.[4], ma era anche nota come Infogrames Sheffield House, come veniva a volte presentata a video[5]. Lo studio venne poi chiuso nel 2003. L'edificio della società venne utilizzato fino alla demolizione[senza fonte].

I diritti sui vecchi giochi della Gremlin furono riacquistati da Ian Stewart, passato nel frattempo alla Zoo Digital Publishing.[3]

Videogiochi prodotti[modifica | modifica wikitesto]

1984[modifica | modifica wikitesto]

1985[modifica | modifica wikitesto]

1986[modifica | modifica wikitesto]

1987[modifica | modifica wikitesto]

1988[modifica | modifica wikitesto]

1989[modifica | modifica wikitesto]

1990[modifica | modifica wikitesto]

1991[modifica | modifica wikitesto]

1992[modifica | modifica wikitesto]

1993[modifica | modifica wikitesto]

1994[modifica | modifica wikitesto]

1996[modifica | modifica wikitesto]

1998[modifica | modifica wikitesto]

1999[modifica | modifica wikitesto]

2000 (come Infogrames Studios)[modifica | modifica wikitesto]

2001 (come Infogrames Studios)[modifica | modifica wikitesto]

2002 (come Infogrames Studios)[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Crash 18.
  2. ^ (EN) The Gremlin Extravaganza! (JPG), in Crash, n. 38, Ludlow, Newsfield, marzo 1987, p. 120, ISSN 0954-8661 (WC · ACNP).
  3. ^ a b (EN) Zoo Digital: Ian Stewart, su startups.co.uk (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2014).
  4. ^ (EN) Infogrames Studios Limited, su beta.companieshouse.gov.uk (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2018).
  5. ^ (EN) Gremlin Interactive (UK), su closinglogos.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN128104028 · ISNI (EN0000 0001 0720 3909 · WorldCat Identities (ENviaf-128104028