Gordon Pinsent

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gordon Pinsent nel 2008

Gordon Pinsent (Grand Falls-Windsor, 12 luglio 1930Toronto, 25 febbraio 2023) è stato un attore, doppiatore e cantante canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pinsent, il più giovane di sei figli, nacque a Grand Falls, Terranova. La famiglia discendeva da immigrati del Kent e del Devon in Inghilterra, di religione anglicana. Durante l'infanzia, Gordon ebbe gravi problemi di rachitismo.

Iniziò a recitare in teatro negli anni '40 all'età di 17 anni. Lavorò poi alla radio, e in seguito in televisione e al cinema. All'inizio degli anni '50, prese una pausa dalla recitazione e si arruolò nell'esercito canadese, prestando servizio per circa quattro anni come soldato semplice nel Royal Canadian Regiment.

Si esibì in molte produzioni teatrali a Winnipeg, a Toronto e allo Stratford Festival.

Divenne poi una colonna portante della televisione canadese recitando nelle serie Quentin Durgens, M.P., A Gift to Last (da lui anche creata), The Red Green Show, Due South, Wind at My Back e Power Play

Nel suo lungo percorso cinematografico si ricordano in particolare due ruoli: quello del presidente degli Stati Uniti nel film fantascientifico Colossus: The Forbin Project, e quello del protagonista di Away from Her - Lontano da lei, il marito di una donna affetta dalla malattia di Alzheimer, impersonata da Julie Christie.

Fu a lungo attivo come doppiatore (tra i film da lui doppiati ci sono il film Babar e la serie Babar e le avventure di Badou) e si cimentò anche nella canzone, pubblicando un paio di album in età avanzata.

Pinsent è morto nel 2023, a 92 anni, per emorragia cerebrale.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Da un suo giovanile e breve matrimonio, terminato col divorzio, nacquero i primi due figli, Barry e Beverley. Pinsent sposò poi l'attrice Charmion King nel 1962. Rimasero insieme fino alla morte di lei nel 2007. La coppia ebbe una figlia, Leah Pinsent, anche lei attrice.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Gordon Pinsent è stato doppiato da:

  • Oreste Rizzini in Colossus: The Forbin Project, The Shipping News - Ombre dal profondo, Away from Her - Lontano da lei
  • Gino Donato in Il caso Thomas Crown
  • Pietro Biondi in The Grand Seduction

Da doppiatore è sostituito da:

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002: At the Rim of the Carol-Singing Sea (with The Newfoundland Symphony Youth Choir)[1]
  • 2010: Down and Out in Upalong (with Travis Good and Greg Keelor)[2]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Attore, regista, scrittore e cantante di Terranova di grande versatilità. Ha infatti portato in Canada "A Gift to Last".»
— nominato il 17 dicembre 1979, investito il 16 aprile 1980[3]
Compagno dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Icona vivente del teatro, del cinema, della radio e della televisione, è diventato un paladino della nostra identità nazionale ed è riuscito a catturare il cuore delle legioni di fan attraverso le sue delicate interpretazioni delle nostre tradizioni e accattivanti rappresentazioni del quintessenziale canadese "Everyman". È stato uno dei più noti ambasciatori del Canada che ha coltivato le future generazioni di artisti canadesi con la sua instancabile promozione della nostra scena culturale per più di trent'anni.»
— nominato il 21 ottobre 1998, investito il 14 aprile 1999[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gordon Pinsent, su musicbrainz.org, Musicbrainz Foundation. URL consultato il 14 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2023).
  2. ^ (EN) Remembering Legendary Canadian Actor Gordon Pinsent Who Died at 92, su everythingzoomer.com. URL consultato il 27 febbraio 2023 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2023).
  3. ^ a b (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN815134 · ISNI (EN0000 0000 7372 1467 · LCCN (ENn88604262 · GND (DE119128551 · J9U (ENHE987007455173805171 · CONOR.SI (SL64245091