Gli scacciafantasmi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gli scacciafantasmi
Gli scacciafantasmi - topolino.jpg
Titolo originale Lonesome Ghosts
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1937
Durata 9 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,37:1
Genere commedia / animazione
Regia Burt Gillett
Sceneggiatura Dick Friel
Produttore Walt Disney
Casa di produzione Walt Disney Productions
Animatori Art Babbitt, Rex Cox, Clyde Geronimi, Dick Huemer, Milt Kahl, Isadore Klein, Ed Love, Bob Wickersham, Dick Williams, Don Williams, Marvin Woodward
Musiche Albert Hay Malotte
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Doppiaggio originale

Ridoppiaggio (1992)

Gli scacciafantasmi (Lonesome Ghosts) è un film del 1937 diretto da Burt Gillett. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 24 dicembre 1937, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Il cortometraggio vede Topolino, Paperino e Pippo come membri di una compagnia sterminatrice di fantasmi.

Il cortometraggio è stato inserito nel film direct-to-video Topolino e i Cattivi Disney (2002). Viene trasmesso su Rai 2 con il titolo Topolino e i fantasmi.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Gli sterminatori di fantasmi Ajax vengono assunti telefonicamente per cacciare quattro fantasmi da una casa infestata, che è stata a lungo abbandonata. A loro insaputa, sono stati assunti dagli stessi fantasmi, che si annoiano perché nessuno ha visitato la casa da loro infestata da molto tempo (hanno fatto scappare tutti i vicini, poiché un fantasma dice: "Siamo troppo spaventevoli!" ). Vogliono fare degli scherzi ai viventi, e lo fanno attraverso una serie di inventive e fastidiose monellerie. Gli sterminatori arrivano, entrano e si annunciano, ma non c'è nessuno a riceverli. Topolino decide che devono lavorare in ogni caso, e tutti e tre si dividono per cacciare i fantasmi singolarmente. Il sterminatori vengono presi in giro ogni volta; Topolino viene guidato al piano di sopra e cerca di aprire una porta, solo per trovarsi assalito da un'ondata d'acqua. Paperino, nel frattempo, viene picchiato con una tavola di legno ed è spaventato dai suoni di catene e piatti che sbattono. Pippo, in una camera da letto, rimane aggrovigliato in un comò e punge il proprio sedere con uno spillo, scambiando i suoi pantaloni blu per un fantasma. Alla fine, i tre sterminatori si ricoprono accidentalmente di melassa e farina, facendoli apparire come fantasmi e conseguentemente facendo scappare i fantasmi reali fuori di casa in preda al panico. I cacciatori di fantasmi guardano vittoriosi, avendo scacciato gli spiriti fuori di casa, anche se non sanno esattamente come.

Edizioni home video[modifica | modifica sorgente]

DVD[modifica | modifica sorgente]

Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Topolino star a colori, Il mio eroe Topolino, Topolino che risate! - Volume 1 e, come contenuto speciale, in quello di Le avventure di Ichabod e Mr. Toad. In tutte le edizioni DVD (così come in quella televisiva) è stato usato il ridoppiaggio anni '90.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]