Giovanni Rossi (scrittore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Giovanni Rossi (Modena, 27 agosto 1974) è uno scrittore, giornalista e critico musicale italiano.

Scrittore e giornalista musicale, si occupa principalmente di musica, scrivendo saggi e biografie di personalità al limite[1] fin da giovanissimo[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2006 al 2009 ha collaborato con il periodico musicale Ritual Magazine, per il quale si è occupato in particolare di interviste e recensioni soprattutto nell'ambito della musica industrial ed elettronica[3].

Nel 2011 pubblica il suo primo libro, Industrial [r]Evolution, nel quale ripercorre la storia e l'evoluzione della musica industriale intervistando oltre duecento tra artisti, musicisti, compositori ed autori del genere[4]. Nello stesso anno apre il blog omonimo[5], inizialmente pensato per mettere a disposizione del pubblico il numeroso materiale che non ha trovato collocazione nel libro, e che nel corso degli anni evolverà in uno spazio di riflessione musicale a più ampio raggio. Il blog integra il libro alimentandolo costantemente di nuovi contenuti[6].

Nel 2012 pubblica Nine Inch Nails - Niente Mi Può Fermare, biografia dei Nine Inch Nails[7] incentrata sull'analisi del percorso musicale del gruppo, ma soprattutto sull'approfondimento della persona di Trent Reznor[8]. Il libro è frutto di una ricerca operata sia tramite la raccolta di materiale sul gruppo, che mediante interviste inedite[9].

Nell'autunno del 2013 pubblica Roger Waters - Oltre Il Muro, la biografia di Roger Waters, storico bassista dei Pink Floyd.

Nel 2014 pubblica insieme a Kyt Walken Silence Is Sexy - L'Avanguardia degli Einstürzende Neubauten, un saggio che ripercorre la storia del gruppo musicale tedesco e che al tempo stesso si sofferma sullo scenatio politico e sociale della Germania pre e post caduta del muro di Berlino. Nello stesso anno pubblica Led Zeppelin '71 - La Notte del Vigorelli saggio che racconta dell'unico concerto dei Led Zeppelin in Italia. Al libro, che ripercorre un periodo importante della recente storia italiana, vengono dedicati numerosi approfondimenti da parte dei media.[10][11]

Dal dicembre 2014 collabora al blog culturale Atmosphereblog.com, per il quale ha pubblicato monografie di Nine Inch Nails, Einstürzende Neubauten, How To Destroy Angels, Throbbing Gristle, Tool, Saul Williams e Rammstein.[12]

Nel 2016 esce Epic - Genio e follia di Mike Patton, saggio sul vocalist americano Mike Patton che per molto tempo ha vissuto anche in Italia. Nello stesso anno il libro viene premiato al MEI di Faenza come libro indie dell'anno.[13]

Nel 2017 collabora con Claudio Simonetti alla scrittura della sua biografia ufficiale, Il Ragazzo d'argento, una vita con i Goblin, la musica, il cinema. Nello stesso anno cura per Agenzia Alcatraz la pubblicazione Pertini.101 pillole di saggezza, raccolta di 101 frasi del Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN17145971379632330454 · GND (DE1095116835