Federazione di rugby a 15 della Serbia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ragbi savez Srbije
Disciplina Rugby a 15
Fondazione10 giugno 1954
GiurisdizioneSerbia
NazioneBandiera della Serbia Serbia
ConfederazioneWorld Rugby (dal 1988)
Rugby Europe (dal 1964)
SedeBandiera della Serbia Belgrado
PresidenteBandiera della Serbia Igor Stojadinović
Sito ufficialerugbyserbia.com

Ragbi savez Srbije (in serbo Рагби савез Србије?, Unione rugbistica di Serbia) è l'organismo di governo del rugby a 15 in Serbia. Fondato nel 1954 a Belgrado come Ragbi savez Jugoslavije, federazione rugbistica jugoslava, dopo la dissoluzione del Paese ha continuato ad amministrare la disciplina nella repubblica federale di Serbia e Montenegro e, dal 2006, nella sola Serbia.

Sotto la sua giurisdizione operano la nazionale maschile e femminile maggiori a XV e quelle analoghe di VII; organizza anche il campionato nazionale serbo (oltre che avere organizzato, dal 1957 al 1991, anche quello jugoslavo nonché le attività della relativa nazionale).

La federazione ha sede a Belgrado e il suo presidente è Igor Stojadinović, eletto il 22 ottobre 2018 e in carica per un quadriennio[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SR) Izabrano novo rukovodstvo Ragbi saveza Srbije [Elette le nuove cariche della federazione rugbistica serba], su rugbyserbia.com, Ragbi savez Srbije, 24 ottobre 2018. URL consultato il 6 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2018).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby