Federazione di rugby a 15 della Serbia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ragbi savez Srbije
DisciplinaRugby union pictogram.svg Rugby a 15
Fondazione10 giugno 1954
GiurisdizioneSerbia
NazioneSerbia Serbia
ConfederazioneWorld Rugby (dal 1988)
Rugby Europe (dal 1964)
SedeSerbia Belgrado
PresidenteSerbia Igor Stojadinović
Sito ufficialerugbyserbia.com

Ragbi savez Srbije (in serbo: Рагби савез Србије?, Unione rugbistica di Serbia) è l'organismo di governo del rugby a 15 in Serbia. Fondato nel 1954 a Belgrado come Ragbi savez Jugoslavije, federazione rugbistica jugoslava, dopo la dissoluzione del Paese ha continuato ad amministrare la disciplina nella repubblica federale di Serbia e Montenegro e, dal 2006, nella sola Serbia.

Sotto la sua giurisdizione operano la nazionale maschile e femminile maggiori a XV e quelle analoghe di VII; organizza anche il campionato nazionale serbo (oltre che avere organizzato, dal 1957 al 1991, anche quello jugoslavo nonché le attività della relativa nazionale).

La federazione ha sede a Belgrado e il suo presidente è Igor Stojadinović, eletto il 22 ottobre 2018 e in carica per un quadriennio[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SR) Izabrano novo rukovodstvo Ragbi saveza Srbije [Elette le nuove cariche della federazione rugbistica serba], su rugbyserbia.com, Ragbi savez Srbije, 24 ottobre 2018. URL consultato il 6 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2018).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]