Roberto Brunetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Er Patata)

Roberto Brunetti, meglio noto come Er Patata o "Er De Niro della Garbatella" (Roma, 31 maggio 1967), è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Romano, deve la sua celebrità soprattutto grazie alla partecipazione ad alcune commedie di grande successo a fine anni novanta, come Fuochi d'artificio di Leonardo Pieraccioni e Paparazzi di Neri Parenti (dove si presentava col suo soprannome), ma ha anche preso parte a pellicole più impegnate come Fatti della banda della Magliana e Romanzo criminale, entrambe del 2005 ed entrambe ispirate alle vicende della banda della Magliana. Dal 2012, anno in cui uscì nelle sale Il rosso e il blu, non è più apparso sul grande schermo.[1]

Per sedici anni è stato il compagno della collega Monica Scattini, ma la loro storia si è conclusa nel 2011[2]. Ha lavorato come pescivendolo a Roma per poi trasferirsi a Napoli dove insegna, in virtù della sua esperienza nel mercato ittico, il diritto del lavoro alla Parthenope [3].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Arrestato per droga Roberto Brunetti. L'attore di Romanzo Criminale, in Corriere della Sera. URL consultato il 14-11-2009.
  2. ^ Er Patata lascia Monica Scattini
  3. ^ La crisi dei vip a Le Iene: gli attori precari “fanno la fame”, in tv fanpage]. URL consultato il 25-02-2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]