Vai al contenuto

Episodi di Star Trek: Short Treks (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Voce principale: Star Trek: Short Treks.

La seconda stagione della serie televisiva Star Trek: Short Treks è stata pubblicata tra il 2019 e il 2020, tra la seconda e la terza stagione di Star Trek: Discovery. Alcuni episodi fungono da prequel alle serie Star Trek: Discovery (The Girl Who Made the Stars), Star Trek: Picard (Children of Mars) e Star Trek: Strange New Worlds (Q&A, The Trouble with Edward e Ask Not). Accanto ai titoli italiani sono indicati i titoli originali. Paramount+ ha reso disponibile il doppiaggio italiano a partire dal 7 maggio 2025.[1][2]

Per questa stagione la serie è stata candidata a un Golden Reel Awards del 2020, nella categoria Live Action Under 35:00, per l'episodio The Trouble with Edward, e a un Primetime Emmy Awards del 2020, nella categoria Outstanding Short Form Comedy or Drama Series, per l'intera serie.

Titolo originale [3] Titolo italiano Pubblicazione USA[3] Pubblicazione Italia[1]
1 Q&A Domande e risposte 5 ottobre 2019 7 maggio 2025
2 The Trouble with Edward Il problema con Edward 10 ottobre 2019
3 Ask Not Non chiederti 14 novembre 2019
4 The Girl Who Made the Stars La bambina che creò le stelle 12 dicembre 2019
5 Ephraim and Dot Ephraim e Dot
6 Children of Mars Figli di Marte 9 gennaio 2020

Domande e risposte

[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo primo giorno a bordo della USS Enterprise, il guardiamarina Spock rimane bloccato in un turboascensore assieme al severo Primo Ufficiale Una Chin-Riley (“Numero Uno”). Attendendo che l'ascensore venga riparato, Spock pone alla Numero Uno diverse domande e i due legano sulla base delle loro similitudini.

Il problema con Edward

[modifica | modifica wikitesto]

Sulla USS Cabot, l'ufficiale scientifico Edward Larkin cerca di risolvere il problema della carenza di cibo di un pianeta aggiungendo DNA umano ai triboli contro gli ordini del suo capitano, creando così una specie mutante che nasce già incinta e si riproduce a ritmo esponenziale. La Cabot viene invasa e Larkin muore scegliendo di rimanere a bordo mentre il resto dell'equipaggio scappa.

Non chiederti

[modifica | modifica wikitesto]

Quando la Stazione 28 viene attaccata, la cadetta Thira Sidhu si prende cura di un prigioniero ribelle: il capitano Christopher Pike dell'Enterprise. Pike tenta di fare pressione su Sidhu affinché lo rilasci, ma lei rifiuta. Pike rivela che questo è un test simulato e, superandolo, Sidhu viene accettata come parte dell'equipaggio dell'Enterprise.

  • Interpreti: Anson Mount (Christopher Pike), Rebecca Romijn (Una Chin-Riley), Ethan Peck (Spock) e Amrit Kaur (Thira Sidhu).
  • L'episodio rappresenta un'anticipazione della serie Star Trek: Strange New Worlds.[4]

La bambina che creò le stelle

[modifica | modifica wikitesto]

Il padre della giovane Michael Burnham allevia la sua paura del buio raccontandole la storia di una giovane ragazza africana. Nella storia, la ragazza teme l'oscurità a causa di una bestia predatrice notturna, ma lei sfida la notte e scopre un alieno che le regala una nuova luce. La ragazza la usa per creare le stelle e cresce fino a diventare una regina guerriera.

Ephraim e Dot

[modifica | modifica wikitesto]

Ephraim, una tardigrada in cerca di un posto dove deporre le uova, si imbatte nella USS Enterprise, ma viene attaccata da un drone riparatore chiamato Dot. Quando l'Enterprise si autodistrugge, Dot mette in salvo le uova di Ephraim. Quando le uova si schiudono, la tardigrada, riconoscente, porta con sé il drone nella rete miceliare.

Figli di Marte

[modifica | modifica wikitesto]

Kima e Lil, due ragazzine compagne di scuola sulla Terra, sviluppano una forte rivalità, arrivando a picchiarsi, ma vengono unite da una comune tragedia quando la colonia su Marte e le sue stazioni in orbita, dove lavorano i loro genitori, vengono attaccate dalla ribellione dei sintetici. Durante le immagini d'archivio dei notiziari appare un'immagine dell'ammiraglio Jean-Luc Picard, che definisce l'attacco "devastante".

  1. ^ a b Nuove uscite, su justwatch.com. URL consultato l'11 maggio 2025.
  2. ^ Short Trek: finalmente disponibili su Paramount+ in italiano, su Extra Trek, 11 maggio 2025. URL consultato il 17 maggio 2025.
  3. ^ a b (EN) Star Trek: Short Treks (a Titles & Air Dates Guide), su epguides.com.
  4. ^ a b c d (EN) Anthony Pascale, SDCC19: ‘Short Treks’ Season Two Detailed, Possible Pike/Spock Enterprise Series Teased, su TrekMovie.com, 21 luglio 2018. URL consultato il 6 ottobre 2019.
  5. ^ (EN) Alex Perry, Short Treks Review — "Ephraim and Dot", su TrekCore, 13 dicembre 2019. URL consultato il 17 gennaio 2025.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]