Economia postindustriale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sistemi economici

Sistemi economici
Per modello regionale
Asiatico (Sud Est AsiaticoCineseSingapore)
Europea (AnglosassoneTedescaNordicaRenanaSovietica)
America Latina (Socialismo del XXI secolo)
Portale Economia
Modifica

Un’economia postindustriale è un periodo di crescita all’interno di un sistema economico dell'importanza del settore terziario, dell'informazione e della ricerca, mentre l'importanza relativa del settore manifatturiero si riduce.[1]

Questi tipi di economie sono caratterizzate da un settore manifatturiero in declino a causa della deindustrializzazione, e da un settore dei servizi molto sviluppato, nonché da un aumento della quantità di tecnologia dell'informazione, che spesso porta a un'"era dell'informazione". L’aspetto industriale di un’economia postindustriale viene scaricato alle nazioni meno sviluppate che basano il proprio sistema economico sull'economia industriale, producono ciò che è necessario a costi inferiori, questo processo è definito "esternalizzazione". Questo fenomeno è tipico delle nazioni Occidentali come il Regno Unito (prima nazione industrializzata), gran parte dell’Europa occidentale e gli Stati Uniti .

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Harvey J. Krahn, Graham S. Lowe e Karen D. Hughes, Work, Industry, and Canadian Society, 6th, Nelson Education, 2008, pp. 26–27, ISBN 9780176501136.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]