Dumbland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dumbland
Dumbland.jpg
L'inizio del primo episodio che mostra il protagonista della serie
Titolo originale Dumbland
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2002
Durata 35 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere animazione
Regia David Lynch
Soggetto David Lynch
Sceneggiatura David Lynch
Produttore David Lynch
Art director David Lynch
Animatori David Lynch
Montaggio David Lynch
Musiche David Lynch
Episodi
  • The Neighbor
  • The Treadmill
  • The Doctor
  • A Friend Visits
  • Get the Stick!
  • My Teeth are Bleeding
  • Uncle Bob
  • Ants

Dumbland (t.l.: Terra di Stupidi) è una serie di 8 corti di animazione scritti e diretti dal regista David Lynch a partire dal 2002. I corti sono stati originalmente pubblicati su Internet attraverso il sito ufficiale di Lynch, per poi essere pubblicati su DVD nel 2005. La lunghezza totale di tutti gli episodi è di circa mezz'ora.

La serie esamina la routine quotidiana di un uomo violento e rude dall'espressione sempre furiosa. L'uomo, pelato e con solo 3 denti, vive in una casa con la sua iperattiva e iperstressata moglie e con suo figlio dalla voce da alieno. Nessuno dei tre ha un nome, seppur il sito di Lynch identifichi il personaggio maschile come Randy e il suo figlio come Sparky.

Lo stile della serie è intenzionalmente crudo sia nei disegni che nelle animazioni, fortemente limitate. In una intervista David Lynch ha raccontato che gli episodi sono stati realizzati mediante Macromedia Flash e che la realizzazione di ogni episodio ha richiesto in media 6 ore. Le voci di tutti i personaggi sono registrate dal regista e alterate al computer.

I dialoghi dei personaggi e il modo in cui viene utilizzata la violenza e le espressioni crude conferiscono un alone assurdo e surreale alle storie.

Nel 2003 è stato realizzato un documentario su Dumbland dalla regista esordiente Agnieszka Jurek. Il documentario si intitola "Does that hurts you?", dura 27 minuti ed include un'intervista a David Lynch. Nel 2006 è stato riversato su DVD per la vendita dalla casa di produzione tedesca HULA-OFFLINE.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

1. The Neighbor (Il Vicino)[modifica | modifica sorgente]

Randy sviluppa un interesse per la capanna degli attrezzi del vicino e diventa verbalmente offensivo nei confronti del vicino (e di un elicottero che passa in quel momento). Il vicino, nel frattempo, rivela i suoi segreti.

2. The Treadmill (Il Tapis Roulant)[modifica | modifica sorgente]

Mentre sta guardando un partita di football in TV, Randy perde la calma quando sua moglie comincia a disturbarlo correndo su un tapis roulant molto rumoroso. Randy cerca - con risultati disastrosi - di distruggere il tapis roulant. Nel frattempo, un venditore porta a porta che parla con frasi di Abramo Lincoln scopre di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

3. The Doctor (Il Dottore)[modifica | modifica sorgente]

Randy prende una forte scossa nel tentativo di sistemare una lampada rotta. Arriva un dottore che controlla lo stato di Randy, usando metodi sempre più violenti, fino a quando Randy non torna cosciente e decide di fare qualche controllo anche lui.

4. A Friend Visits (La visita di un amico)[modifica | modifica sorgente]

Un amico fa visita a Randy e i due iniziano a parlare su come cacciare e uccidere.

5. Get the Stick (Prendi la stecca)[modifica | modifica sorgente]

Un uomo cade sullo steccato di Randy e si infila una stecca in bocca. Randy cerca di sfilare l'asta dalla bocca dell'uomo mentre Sparky lo incoraggia.

6. My Teeth are Bleeding (I miei denti stanno sanguinando)[modifica | modifica sorgente]

Sparky salta su un trampolino in salotto gridando che i suoi denti stanno sanguinando, mentre sua madre si lamenta fino a quando del sangue inizia ad uscirle dalla testa. Fuori in strada si svolgono violenti incidenti stradali. La tv mostra un match di wrestling rumoroso e sanguinolento. Tutto è a posto finché una mosca interrompe la serena esistenza di Randy.

7. Uncle Bob (Zio Bob)[modifica | modifica sorgente]

Randy viene minacciato da una figura intimidatoria (sua suocera), che lo obbliga a restare a casa e badare allo "Zio Bob". Se Randy non lo farà, sua suocera lo minaccia di tagliargli via i testicoli. Lo zio Bob inizia a farsi del male, tossendo, vomitando e dando pugni sulla faccia di Randy. Dopo diversi tentativi, Randy anticipa le azioni dello Zio Bob e lo colpisce. Nello stesso momento la suocera entra nella stanza e scaraventa Randy al muro. Randy trascorre il resto della notte su un albero finché suo figlio lo avvisa che lo Zio Bob è stato portato all'ospedale e che Randy adesso può scendere dall'albero. Bob si morde via un piede.

8. Ants (Formiche)[modifica | modifica sorgente]

Randy è infestato da un crescente sciame di formiche in casa sua. La sua frustrazione arriva al punto che prende una bomboletta di insetticida e cerca di eliminare il problema delle formiche. Nella sua esplosione di rabbia, non si accorge che l'erogatore dell'insetticida non è rivolto verso le formiche ma punta alla sua faccia. Si spruzza quindi il veleno in faccia per diversi secondi. Cade quindi per terra e vive un'esperienza allucinatoria in cui le formiche cantano e ballano e lo insultano in diversi modi. Randy esce di scatto dal suo intontimento e cerca di schiacciare le formiche per terra, sul pavimento e sul soffitto. Viene poi mostrato mentre cade dal soffitto provocandosi ferite su tutto il corpo. La scena finale mostra le formiche agitarsi sul suo corpo inerme e in una ferita del suo piede. Randy quindi urla richieste di aiuto mentre centinaia di formiche marciano su di lui. L'episodio più complesso della serie, "Ants" è accompagnato da una musica simile a quelle composte da Angelo Badalamenti.

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema