Discussioni utente:SVS~itwiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, SVS~itwiki!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

--.snoopy. 15:04, 29 ago 2006 (CEST)[rispondi]


Ciao SVS~itwiki, la pagina «Radio delta» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Burgundo 11:48, 17 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica wikitesto]

04:24, 18 mar 2015 (CET)

Rinominato[modifica wikitesto]

20:14, 21 apr 2015 (CEST)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile SVS~itwiki,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:27, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]

Presumo buona fede, perciò per ora in assenza di fonti questo edit è solo un'impropria espressione di opinioni personali. Le voci non ospitano questo. Specie se di fatto offende gratuitamente confessioni religiose. Grazie della collaborazione -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 15:10, 25 apr 2021 (CEST)[rispondi]

A me pare di aver fatto un rollback su modifiche prive di fonte, modifiche che variavano decisamente la voce senza che di ciò ci fosse una traccia nella discussione. Comunque andrò a rivedere la questione. Per favore usa sempre la firma esatta altrimenti diventa difficile rispondere ai tuoi messaggi. --Madaki (msg) 18:41, 14 set 2022 (CEST)[rispondi]

Eccidio di Schio[modifica wikitesto]

Ciao SVS~itwiki, vedo che molto spesso apporti modifiche alla pagina Eccidio di Schio, immagino sia un argomento che ti sta molto a cuore. Ovviamente ogni arricchimento alla pagina è il benvenuto, ti invito tuttavia a citare fonti (nell'insieme la pagina è scarna di fonti affidabili di riferimento, tanto che da moltissimo tempo c'è un avviso a proposito), ma soprattutto ti vorrei invitare a rispettare le regole di scrittura: capisco che vuoi evidenziare aspetti più cruenti o orrorifici del fatto, ma quello di scrivere in grassetto l'età delle vittime minori di vent'anni, utilizzare il corsivo per le vittime donne, aggiungere come di recente una nota sottolineata sul fatto che una vittima dovesse esser scarcerata, non rispettano le regole di scrittura che valgono per tutte le pagine della enciclopedia. Non voglio far polemiche e capisco benissimo che il tuo è un modo per evidenziare aspetti gravi della vicenda già molto grave di suo, ma riflettici un po'. Grazie e buon lavoro. --Belllissimo (msg) 07:32, 12 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao,
ritorno sulla voce Eccidio di Schio per chiedere un controllo da parte degli amministratori, sulle molteplici modifiche effettuate dall'utente @Frashhh. Questi taglia ed aggiunge informazioni, quasi tutte con riferimenti agli scritti di Ugo De Grandis. Come sanno tutti gli esperti e gli appassionati di storia del Vicentino, il De Grandis è un tifoso, e non uno storico. Come dice Giorgio Marenghi (giornalista e storico) egli sta incredibilmente portando avanti un'opera di santificazione di Igino Piva (da tutti indicato come mandante ed organizzatore dell'eccidio) ed esaltando il suo amico Valentino Bortoloso, capo della squadra degli omicidi.
Ora, è chiaro che chiunque è libero di avere qualsiasi opinione, ma se tali opinioni di parte vengono citate per giustificare certe affermazioni/informazioni, non mi sembra che segua le linee guida di imparzialità di Wikipedia, anzi che vandalizzi il lavoro serio di chi cerca, lavora e scrive solo cose vere e verificate. E' come se si volesse giustificare l'Olocasto con una miriade di note e riferimenti a Mein Kampf.
Attendo quindi fiducioso la Vostra risposta, grazie. --S\_/S 18:40, 3 ott 2023 (CEST)
Ciao, capisco ed approvo le regole di scrittura. Nel caso dell'Eccidio di Schio, avevo usato delle "eccezioni" solo per non dover inserire ulteriori elenchi (ad es. dei minorenni, delle donne, delle vittime con documenti di scarcerazione). L'intento principale dei miei contributi su Wikipedia è di rettificare le descrizioni di alcuni episodi, avvicinandole il più possibile alla realtà. Purtroppo i fatti della guerra civile sono argomenti tuttora scomodi ed è difficile rintracciarne fonti indipendenti. Si trovano quasi esclusivamente pubblicazioni di parte.
Abitando io nel vicentino dispongo però di versioni popolari, piccole testimonianze ed altre informazioni che, pur non essendo fonti ufficiali, incrociandole tra loro danno una buona idea della verità dei fatti. Si tratta a volte di confutare certe affermazioni più che introdurre nuove informazioni. Ho constatato che le voci su tali argomenti presenti in Wikipedia erano a volte frutto della agiografia ufficiale della Resistenza, e riportavano informazioni distorte ma ufficiali. A titolo di esempio, ricordo che quando ho iniziato a modificare la voce in oggetto, esisteva perfino un paragrafo intitolato "Salvati dai partigiani".
Cordiali saluti. --S\_/S 11:32, 12 apr 2023 (CEST)

Re:Nome "partigiano"[modifica wikitesto]

Non entro nella questione di merito perché non ho conoscenze su di essa, ma nel tuo intervento nella voce c'era un grave problema di metodo: Wikipedia si basa su quello che riportano le fonti documentali (Wikipedia:Uso delle fonti) e non è quindi accettabile rimuovere passi che citano le fonti per sostituirli con passi che non riportano fonti a sostegno. --Franz van Lanzee (msg) 23:14, 20 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Capisco il tuo punto di vista e la necessità di applicare le regole. Permettimi tuttavia di citarti un aneddoto. Sembra che durante tutto il medio evo, quando la diffusione della cultura avveniva tramite la riproduzione manuale dei libri, l'insetto mosca sia stato definito per secoli avente 8 zampe, perché così aveva detto Aristotele (la fonte). Nessuno nei secoli aveva pensato di guardare una comunissima mosca che effettivamente ha 6 zampe.
Cordiali saluti. --S\_/S 10:02, 21 lug 2023 (CEST)

Avviso spostamento in bozza[modifica wikitesto]

--TrinacrianGolem (msg) 20:58, 5 nov 2023 (CET)[rispondi]

Esito revisione bozza Eccidio di Thiene[modifica wikitesto]

Gentile SVS~itwiki,

la bozza Eccidio di Thiene, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--SuperSpritzl'adminalcolico 19:14, 8 nov 2023 (CET)[rispondi]

Ciao, per favore indicatemi cosa devo migliorare nella voce, in quanto mi sembra completa. Il fatto è stato nel tempo dimenticato (volutamente o no) e pertanto non ci sono molti altri documenti o pubblicazioni esistenti, a cui fare riferimento. Data la natura dell'episodio (crimine di ex partigiani) ritengo confermata l'attendibilità dal fatto che la principale citazione riguarda proprio una pagina Web del sito di ISTREVI, l'Istituto delle Resistenza del Vicentino.
Grazie. --S\_/S 10:25, 9 nov 2023 (CET)

Eccidio di Thiene[modifica wikitesto]

Ciao, preferirei che gli autori e le vittime non venissero definiti "ex":

  • il CLN si sciolse solo nel 1947, quindi penso che fino a tale data chi aveva combattuto nelle file della Resistenza debba venire definito "partigiano"
  • se le vittime si arresero dopo l'annuncio di scioglimento della brigata il 26 aprile (metto il dubitativo perché non trovo fonti) mi pare corretto che non ne potessero più farne parte, però erano militi della RSI, prigionieri di guerra a tutti gli effetti, in data antecedente all'amnistia firmata da Togliatti.

Naturalmente la mia è solo un'opinione su date e definizioni ufficiali, non esprimo alcuna critica sul fatto in sé e sull'impostazione della voce. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 08:06, 27 nov 2023 (CET)[rispondi]

Ciao, condivido quanto hai scritto. Considerando però la documentazione delle Commissioni di Riconoscimento del ruolo di Partigiano, si nota che il periodo riconosciuto termina quasi sempre il 1° od il 2 Maggio 1945. Poco cambia comunque dal momento che le persone erano le stesse, con le stesse armi e strutture.
Vedo adesso che finalmente la voce è stata accettata (e non più in bozza) quindi vedrò magari di integrarla.
Grazie per il Tuo messaggio. --S\_/S 16:13, 27 nov 2023 (CET)

Esito revisione bozza Eccidio di Thiene[modifica wikitesto]

Gentile SVS~itwiki,

la bozza Eccidio di Thiene, per la quale è stata richiesta una revisione, è stata valutata positivamente per la pubblicazione nell'enciclopedia.
Grazie per il tuo contributo.

--SuperSpritzl'adminalcolico 12:07, 27 nov 2023 (CET)[rispondi]


Ciao. Con riferimento al tuo intervento nella pagina Schio: tieni presente che Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.-- Vegetable MSG 13:00, 11 gen 2024 (CET)[rispondi]

Ciao, non sono opinioni ma fatti. Per evitare interventi censori ho appunto citato il prof. Croci. Le altre informazioni sono tratte dalla voce Wiki dell'eccidio. --S\_/S 13:06, 11 gen 2024 (CET)
I contributi che hai inserito nelle voci Schio, Germano Baron ed Eccidio di Schio non sono neutrali perché mostrano un punto di vista soggettivo. Ti suggerisco la lettura delle pegine di supporto WP:NPOV e WP:INGIUSTO RILIEVO-- Vegetable MSG 16:29, 11 gen 2024 (CET)[rispondi]

----FriniateArengo 23:56, 11 apr 2024 (CEST)[rispondi]

Vedo più in generale che nei tuoi contributi non inserisci quasi mai le fonti a supporto. Questo non va affatto bene, a maggior ragione se scrivi su argomenti delicati come la guerra in Italia tra 43 e 45. Mi sono limitato ad avvisi, ma avrei potuto annullarti tutto quanto. Sei pregato di inserire le fonti per i tuoi edit passati che ne sono privi e di aggiungerle se e quando farai edit in futuro. ----FriniateArengo 00:23, 12 apr 2024 (CEST)[rispondi]