Discussione:Giorgia Meloni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Si consiglia la modifica del punto nel quale un utente ne ha annunciato la gravidanza al family day 2016, integrandola con considerazioni personali, fuori luogo per un enciclopedia.

Mi chiamo Tatti Vincenzo, iscritto ad Aleanza Nazionale fin dalla nascita, desidero sapere le sue origini Sarde e se nel prossimo venturo sia propensa avere un occhio di riguardo anche per la sua Sardegna? Cordiali saluti Vincenzo Tatti vintatti@yahoo.it


questa è wikipedia, se vuoi informazioni politiche devi contattare direttamente il suo sito internet ...

In ogni caso dalla voce non risultano origini sarde... e dall'accento "vagamente" romanesco dell'onorevole, direi che forse i suoi avi sono di quelle parti. --Superfranz83 Scrivi qui 02:15, 29 mag 2008 (CEST)

Ma non è più possibile modificare la voce? Non compare più il tasto modifica

Sezione critiche[modifica wikitesto]

Le critiche mosse in tale sezione sono senza fonti e anche nNPOV (e un tantino offensive direi). "Da più parti": quali parti? poi "secondo i suoi detrattori..." è enciclopedica l'affermazione (peraltro sempre senza fonti)? in più, dove sta scritto che per essere ministro (per altro senza portafoglio) bisogna essere professori universitari? La battaglia politica che c'è stata alle ultime elezioni è stata da parte di tutti gli schieramenti indirizzata in senso opposto, analizzando le candidature dei sopravvissuti della Thyssen-Krupp, la candidatura di insegnanti precari alla carica di Premier, e così via. In più secondo me i suoi sostenitori pensano sia il migliore ministro potesse esistere, ma queste sono opinioni da tribuna politica (di basso livello peraltro), più che da enciclopedia. Inoltre, sotto ogni politico si potrebbe scrivere "secondo i suoi detrattori è un incapace perché..."/"secondo i suoi sostenitori è l'Unto del Signore in quanto...", ma non so quale apporto dia a it.wiki affermazioni del genere (oltre ai soliti rischi querela, diffamazione, ecc, ma facendo anche finta di niente a riguardo). --Superfranz83 Scrivi qui 02:15, 29 mag 2008 (CEST)

Le critiche sono senza fonti, fino a quando non appaiono delle fonti sensate, sono da considerarsi opinioni personali e quindi sono state rimosse e messe qui. Hellis (msg) 17:32, 8 giu 2008 (CEST)

"Da più parti è accusata di inesperienza e, nonostante i 31 anni, di dimostrare più vecchiaia che giovinezza. Proprio per questo secondo i suoi detrattori è ritenuta inadeguata a ricoprire la carica di ministro delle politiche giovanili"

Laurea[modifica wikitesto]

Un IP continua ha inserire la notizia che non la signora non è laureata. Dato che essere laureato non è un requisito per essere eletti non vedo il motivo di segnalarlo. Se una persona è laureata/diplomata lo si segnala se non lo è non lo si segnala. Nella altre voci dei politici mica scriviamo che non sono laureati e questa non vedo perché dovrebbe fare differenza. Hellis (msg) 11:22, 15 giu 2008 (CEST) Sono uno studente Unibersitario è sono perfettamente daccordo con lui.Gregorio Ferrari

Con tutto il rispetto, ma l'essere studente universitario non avvalora questo genere di pareri, tendenti al forum.

--Wolland (msg) 15:46, 12 nov 2009 (CET)


La fonte citata per dire che la Meloni è laureata non è attendibile, perché è quello che si dice da sola sul suo sito del ministero, serve una fonte indipendente. Su questa fonte: http://www.corriere.it/politica/09_novembre_11/meloni-libro-fumetti-spataro-solidarieta_5d42ab56-ceeb-11de-9c90-00144f02aabc.shtml viene detto che la Meloni "è uscita dall'alberghiero". Può essere una ministra ottima o pessima sia con sia senza laurea breve, però se la notizia del diploma non è confermata da fonte indipendente va tolta. Laurusnobilis (msg) 17:45, 14 nov 2009 (CET)

Incongruenza[modifica wikitesto]

Nelle Note Biografiche compare: "È diplomata al liceo linguistico[...]" e nella scheda a fianco invece compare "Diploma di istituto professionale per il turismo", liceo ed istituto professionale non sono la stessa cosa. Dal suo blog si legge chiaramente diplomata all'ex istituto Amerigo Vespucci.

Confermo che l'istituto Vespucci NON è un liceo

Credo che ci sia un po' di confusione a riguardo, e ci sono molte voci non confermate riguardo alla storia che non abbia frequentato un liceo linguistico ma bensì un istituto professionale. Qualcuno può aiutarci a chiarire la situazione? --Asdino (msg) 16:48, 20 nov 2009 (CET)
Dice che è diplomata in lingue presso l'ex Amerigo Vespucci. Abbiamo chiarito che questo (ex?) Amerigo Vespucci è un istituto professionale, ma di che tipo? Perché se è un istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, non si può uscire da esso laureati in lingue. L'istituto professionaloe per il turismo non esiste: vi confondete tra istituto professionale per i servizi commerciali e turistici e il ben più raro istituto tecnico per il turismo. Appurato che si tratta di un professionale e non un tecnico, allora, secondo me le alternative possono essere solo due:
* si è diplomata all'istituto professionale per i servizi commerciali e turistici nell'indirizzo turismo (qualifica di non so cosa e diploma di operatore turistico), in cui si studiano due lingue straniere obbligatorie;
* si è diplomata in un altro tipo di istituto professionale (per esempio per i servizi alberghieri e della ristorazione, con qualifica di aiuto cuoco e diploma di capocuoco, oppure qualifica di addetto sala bare diploma di caposala... Boh!) portando all'esame di Stato di maturità come due materie a scelta le lingue (all'epoca si sceglievano le materie).

--84.222.235.149 (msg) 21:01, 8 mag 2010 (CEST)

Clemente Russo[modifica wikitesto]

La parte sulla vicenda delle Olimpiadi è probabilmente significativa, non così significativo mi sembra lo scambio di battute (a distanza) riportato. Si potrebbe eliminare per rendere la voce più "enciclopedica".

--Wolland (msg) 15:46, 12 nov 2009 (CET)

Ho risistemato il paragrafo, snellendolo ma lasciando i link alle fonti.--Wolland (msg) 11:35, 27 nov 2009 (CET)

Snowdog[modifica wikitesto]

Ho annullato le modifiche di un certo Snowdog per i seguenti motivi:

  • riportavano una presunta notizia, assolutamente non presente nell'articolo del Corriere della Sera, circa una visita di Meloni a Predappio;
  • affermava, sulla base di non so cosa, che Meloni non avrebbe mai preso le distanze dal fascismo, interpretando in maniera maliziosa le sue dichiarazioni, mentre un'enciclopedia neutrale dovrebbe limitarsi a riferire le sue parole, non a interpretarle;
  • aveva spostato la parte riguardante le dichiarazioni sull'antifascismo in un contesto precedente, non rispettando quindi l'ordine cronologico della voce;
  • aveva inserito gli insulti gratuiti di un certo Alessio Spataro nella sezione delle curiosità (ma chi è? ma chi lo conosce?). --Htm2el (msg) 15:28, 14 nov 2009 (CET)

Youtube 1[modifica wikitesto]

Sulla gita a Predappio e le distanze dal fascismo:

http://www.youtube.com/watch?v=pPw6E8uicLY

--Wolland (msg) 14:41, 16 nov 2009 (CET)

Youtube 2[modifica wikitesto]

sto inserendo piu' volte il filmato che e' su Youtube nel quale Berlusconi chiama la Meloni "piccola zoccola" e ogni volta viene rimosso. Da chi... perche' http://www.youtube.com/watch?v=eHPQlJtsC14Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.14.123.251 (discussioni · contributi) 20:37, 19 feb 2010 (CET).

Per i seguenti motivi:
  1. i filmati di Youtube non sono accettati come fonti attendibili
  2. il filmato in questione è oggetto di interpretazioni contrastanti sul sonoro. Non tutti ritengono di sentire ciò che senti tu, cfr [1].
  3. che tutto ciò sia enciclopedico è discutibile.
Cordialmente, --Dans (msg) 23:40, 19 feb 2010 (CET)

Mansioni umili[modifica wikitesto]

Eliminata (non da me) l'affermazione di aver fatto lavori umili da giovane, in quanto priva di fonte. Naturalmente non si può prendere come fonte la dichiarazione della Meloni stessa in quanto autoreferenziante. --Gac 15:08, 6 dic 2010 (CET)

Concordo. --Civa61 (msg) 15:54, 6 dic 2010 (CET)

Assolutamente contrario: l'affermazione della stessa Meloni (puntata di "Exit" del 1/12/2010) non è stata smentita. Direi di mantenerla nella voce. --Govac (msg) 22:20, 6 dic 2010 (CET)

Concordo con l'eliminazione. Oltre che autoreferenziante, è assolutamente non enciclopedica (ha fatto la barista per mantenersi agli studi? Bene, brava, 7+. E' in buona compagnia di qualche milione di studenti).--Dans (msg) 01:30, 7 dic 2010 (CET)
Sarà anche in compagnia di milioni di studenti, ma se è un fatto riguardante la biografia della Meloni è giusto metterlo all'interno della pagina. --David74 (msg) 08:07, 7 dic 2010 (CET)
È già cominciata la campagna elettorale senza che ce ne siamo accorti? Le due utenze Govac e David74 sono riconducibili allo stesso IP --Gac 08:31, 7 dic 2010 (CET)

Posizioni[modifica wikitesto]

Wikipedia ha il massimo rispetto per i rappresentanti eletti dal popolo e per i politici in generale. Ricordiamoci però che questa è un'enciclopedia e non un sito di partito dove (giustamente) si esaltano i risultati positivi della persona e si oscurano le critiche eventuali. In particolare un parlamentare/politico ha l'abitudine di esternare, rilasciare dichiarazioni, prendere posizione ed intervenire su qualunque argomento (praticamente ogni giorno) per ottenere e mantenere la propria visibilità. Pratica assolutamente lecita. Nella voce biografica riportiamo tutte gli interventi del politico che abbiano contribuito significativamente al dibattito civile e sociale intorno all'argomento. Lasciamo pure all'ANSA l'onere di riportare integralmente tutte le prese di posizioni secondarie. In particolare per Meloni chiedo un parere sulle seguenti prese di posizione per sapere quali possano essere di importanza tale da meritare un paragrafo (breve) nella voce.

Ovviamente tutti quelli su cui si coagula anche un minimo consenso, andranno rimessi. Se leggendo i titoli non sapete neanche di cosa si tratta, forse vuol dire che non sono così fondamentali :-) --Gac 17:52, 21 gen 2011 (CET)
L'unica presi di posizione che può essere citata è quella alle Olimpiadi di Pechino in quanto unica rappresentante del governo italiano ad invitare al boicottaggio --Tia solzago (dimmi) 20:16, 21 gen 2011 (CET)
Nessun problema. Ringrazio del contributo. Inserisco. --Gac 20:23, 21 gen 2011 (CET)
Non sono d'accordo, compito di wiki (imho, e sbaglierò) è anche di conservare quelle prese di posizione che un politico tende col tempo a sotterrare sotto il tappeto per convenienza. E' rilevante conoscere la posizione della Meloni su questioni quali Mussolini, la droga e il caso Englaro, nel periodo in cui ricopre la carica di ministro. Se la versione com'era pare eccessiva, si può ridurre il testo a poche righe in totale: se volete, mi ci dedico. Ma cancellare tutto mi sembra eccessivo.--Dans (msg) 22:04, 21 gen 2011 (CET)
Non sbagli. Rimettiamo pure (a futura memoria) tutto ciò che riteniamo rilevante. Prima la voce si dilungava (a mio avviso) eccessivamente. --Gac 22:34, 21 gen 2011 (CET)
Ho reintrodotto, in formato ridotto, le questioni riguardo fascismo e leggi ad personam, il boicottaggio delle olimpiadi, il caso Englaro e la sentenza CEDU. Grazie,--Dans (msg) 00:28, 22 gen 2011 (CET)
Ho reintrodotto le dichiarazioni sul consumo di droga e su Jan Palach, togliendo però quelle sulle posizioni abortiste che erano senza fonte.--109.54.65.238 (msg) 02:10, 20 gen 2013 (CET)

La Meloni cade sull'inno d'Italia[modifica wikitesto]

Non sono sicuro che questo filmato: Il ministro della Gioventù si sottopone al test di cultura generale, ma "buca" alcune domande cruciali, tra cui quella sull'inno d'Italia. Sbagliate anche le risposte su Nazionale under21, Csm e Facebook. Giusta, neanche a dirlo, la data di nascita di Silvio Berlusconi. (link senza nessun problema di copyright) possa essere utile alla discussione. Direi di non metterlo nella voce. Potrebbe sembrare una velata critica alle competenze culturali di un Ministro della Repubblica. --Gac 23:49, 2 mar 2011 (CET)

"La Meloni cade sull'inno".. povero inno, si è fatto male? --Superchilum(scrivimi) 23:55, 2 mar 2011 (CET)
assolutamente irrilevante per la voce, non ha da starci. --Superchilum(scrivimi) 23:55, 2 mar 2011 (CET)

Link inesistente[modifica wikitesto]

Il link alla nota 4, che dovrebbe rimandare all'Ordine dei giornalisti del Lazio, risulta attualmente inesistente.

"Noi crediamo"[modifica wikitesto]

Ho inserito una sezione riguardante il primo libro della Meloni. --2.38.225.101 (msg) 14:49, 13 feb 2012 (CET)

 Ma adesso i moderatori possono fixare a piacimento senza la minima spiegazione?--2.38.225.101 (msg) 15:21, 13 feb 2012 (CET)

Prese di posizione[modifica wikitesto]

Ogni politico esprime centinaia di idee e prese di posizione durante la sua carriera. È il suo lavoro. Wikipedia dovrebbe riportare le posizioni solo se hanno una rilevanza notevole e se hanno suscitato particolare apprezzameno o critica. Diversamente saremmo solo una fotocopia del sito di partito o del sito personale del personaggio. --Gac 18:50, 21 gen 2013 (CET)

"È leader e cofondatrice del movimento Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale." sicuri che sia un movimento? a me sembra un partito... c'è differenza...

La sezione, gravata da dubbio di enciclopedicità, è stata cancellata in quanto le posizioni di un politico sono continue, mutevoli e variegate ed un tale tipo di informazione è più consono ad un progetto quale Wikinotizie piuttosto che a Wikipedia. Potrebbe avere senso solo per alcune prese di posizione specifiche foriere di conseguenze importanti, ma non per tutte o un indiscriminato numero parziale di esse. --HYPшЯGIO(attenzione all'alce) 18:54, 23 mar 2014 (CET)

Note obsolete[modifica wikitesto]

Vi segnalo che i link di cui alle note 3 e 4 sono obsoleti

UNAR[modifica wikitesto]

Fermo restando che l'opinione dell'UNAR è irrilevante, il Governo ha subito dopo ricordato al dirigente Marco De Giorgi di aver violato con la propria lettera almeno 2 articoli della Costituzione (21-68)[2]. Cestinerei tutta la questione.--Jose Antonio (msg) 17:39, 3 set 2015 (CEST)

Bisognerebbe scrivere le motivazioni della nota (frasi incriminati) e sviluppi politici della vicenda-- Atbc (dimmi) 19:09, 3 set 2015 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giorgia Meloni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:36, 28 set 2017 (CEST)

Giornalista[modifica wikitesto]

Considerando che «Nell'incipit della voce devono essere indicate esclusivamente le attività - o le ragioni - che rendono il soggetto enciclopedico», propongo di rimuovere l'attività di giornalista dal {{Bio}}. Tale attività riguarda solamente il periodo giovanile della Meloni. Nessuna fonte terza qualifica la Meloni come "giornalista", e non penso che sia iscritta all'Ordine dei giornalisti. Eliminiamo tale attività non enciclopedica? --79.10.136.21 (msg) 17:47, 13 ott 2017 (CEST)

Giorgia Meloni è tuttora iscritta all'albo dei giornalisti (l'ho trovata con una ricerca [3]) --Fatt-1 (msg) 18:05, 13 ott 2017 (CEST)
Sì, però de facto non svolge l'attività di giornalista, e nessuna fonte autorevole la qualifica come tale. --79.10.136.21 (msg) 18:08, 13 ott 2017 (CEST)
Dire che l'Ordine dei Giornalisti non è una fonte autorevole di qualifica al giornalismo è un forte ossimoro --Fatt-1 (msg) 18:22, 13 ott 2017 (CEST)
Ma l'iscrizione all'Ordine, se non sbaglio, è un requisito obbligatorio per svolgere la professione. Tutti i giornalisti di qualsiasi quotidiano, periodico o telegiornale vi sono iscritti. Sono tutti enciclopedici? --79.10.136.21 (msg) 18:26, 13 ott 2017 (CEST)
Appunto, ti ripeto che è iscritta [4] --Fatt-1 (msg) 18:29, 13 ott 2017 (CEST)
No, la mia era una domanda. Qualsiasi giornalista è enciclopedico per il solo fatto di essere iscritto all'Ordine?! --79.10.136.21 (msg) 18:31, 13 ott 2017 (CEST)
Suppongo che non basti --Fatt-1 (msg) 18:32, 13 ott 2017 (CEST)
Infatti. --Vito (msg) 21:16, 13 ott 2017 (CEST)

(Rientro) per me per essere citata come giornalista deve aver fatto qualcosa di rilevante in tale veste, altrimenti Arnaldo Forlani dovrebbe essere citato come calciatore ;).. --79.59.211.21 (msg) 21:20, 13 ott 2017 (CEST)

ma è fuori discussione che non è enciclopedica come giornalista. Tra l'altro è solo pubblicista, nemmeno professionista. Correggo la voce: dalla fonte si evince che è professionista (ma sempre non enciclopedica). --ḈḮṼẠ (msg) 23:57, 13 ott 2017 (CEST)

Io non farei ragionamenti troppo formali: è nota come giornalista? ovviamente no... --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 11:46, 14 ott 2017 (CEST)

Che sia iscritta all'ordine non incide nulla sulla rilevanza enciclopedica per tale attività, dovrebbe essersi distinta come giornalista, cosa che non ha fatto, quindi niente attività.--Kirk Dimmi! 14:39, 17 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giorgia Meloni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:47, 8 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Giorgia Meloni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:33, 14 apr 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Giorgia Meloni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:45, 12 dic 2019 (CET)

Revisione sezione "Critiche e controversie"[modifica wikitesto]

Credo che sia il caso di discutere sull'opportunità di certi inserimenti nella sopra citata sezione, che dovrebbe contenere solo critiche rilevanti e vere controversie. È ovvio che un politico di rilevanza nazionale che in passato ha ricoperto incarichi di governo e attualmente alla guida di un partito riceva delle critiche più o meno ogni volta che apre bocca pubblicamente o che scrive sui social, ma è altrettanto ovvio che non possiamo riportare tutto. Nei giorni scorsi ho dovuto rimuovere cose che con l'argomento della sezione c'entravano ben poco, come ad esempio polemiche via social e blog usati come fonti. Attualmente sono almeno due i punti che andrebbero rimossi (cosa che ho fatto, ma le modifiche sono state annullate e per evitare una edit war ne discuto qui): il primo e l'ultimo. La Meloni è a capo di un partito di destra e in Europa è alleata di altri partiti di destra, dov'è la critica/controversia? L'ultimo punto è anche peggio. Non possiamo mettere semplicemente un elenco di prese di posizione senza spiegare in che modo esse sono state criticate, in che sedi e da chi, o inserire affermazioni senza spiegare in che modo sarebbero controverse, altrimenti facciamo solo trasparire il nostro personalissimo POV. Una critica, per essere riportata in un'enciclopedia, deve essere assolutamente e inoppugnabilmente rilevante, le solite levate di scudi della stampa di parte avversa non contano perché sono all'ordine del giorno, così come l'opinione dell'influencer di turno. Ad esempio, Enrico Letta è a favore dello ius soli e per questo è stato criticato dalla stampa di destra, ma nessuno si sognerebbe mai di scriverlo nella sezione Controversie.--Kali Yuga 12:22, 6 apr 2021 (CEST)

Ciao, grazie per il suo tempo. Riguardo le vecchie controversie, ha fatto bene a rimuoverle poiché oggettivamente irrilevanti e superficiali. Riguardo invece questi ultimi inserimenti, non comprendo il perché delle polemiche. Giorgia Meloni non sostiene dei semplici partiti di “destra”, ma partiti che stanno ampiamente riducendo la democrazia liberale, la libertà di stampa, l’indipendenza della magistratura, ecc. E per questi motivi ci sono anche state tantissime critiche e attacchi da parte dell’Ue verso i governi di questi Paesi (Ungheria e Polonia), che Giorgia Meloni continua comunque a sostenere (anche quando l’Ue voleva interrompere lo stanziamento di alcuni fondi per chi violava lo Stato di diritto). Sull’altro inserimento, invece, a prescindere dalle critiche ricevute e dal fatto che possa risultare superficiale, la frase in quel discorso e contesto era oggettivamente controversa. Poi un conto è sostenere lo ius soli, un altro è alludere ad una pseudodemocrazia. Lopolo8 (msg) 13:54, 6 apr 2021 (CEST)

Ogni cosa che fa la Meloni è soggetta a critiche, ed è normale che sia così perché ogni politico viene costantemente criticato dalla parte avversa. Il punto è che noi qui su Wikipedia non possiamo tenere conto di tutto. Ci sono state delle bagarre in Parlamento riguardo alle posizioni espresse dalla Meloni, c'è stata una sollevazione unanime (o comunque molto larga) contro le sue dichiarazioni, è stata ripresa dalle alte cariche dello Stato, le sue posizioni le sono costate dei procedimenti penali? Ci sono state polemiche che hanno destato grande clamore mediatico con una risonanza a livello internazionale o almeno nazionale? Se sì allora sono critiche che hanno rilevanza enciclopedica e possiamo inserirle, altrimenti no. Quello che hai fatto tu (spero non sia un problema se ci diamo del tu, qui su Wikipedia è la prassi) è stato prendere delle affermazioni/prese di posizione della Meloni e inserirle nella voce solo perché, come ogni azione di ogni politico, sono state criticate, che è esattamente quello a cui accennavo riguardo a Letta e allo ius soli. Se facessimo così avremmo tutte le voci riguardanti leader politici costituite per la maggior parte di critiche, perché per ogni affermazione da parte di un politico c'è un avversario o un giornalista che lo critica. --Kali Yuga 14:31, 6 apr 2021 (CEST)

Pagina scritta in maniera faziosa.[modifica wikitesto]

È evidente, anche al più ingenuo dei lettori che sa un minimo di cosa o di chi si stia parlando, che molte parti di questa pagina sono state (volutamente o meno) descritte in maniera un po' troppo semplicistica, soprattutto su argomenti molto complessi (di cui ci sarebbe da parlare una settimana intera) ed evidentemente faziosa volte ad un non troppo velato tentativo di screditamento. Credo altresì che ogni tipo di pensiero personale su un qualsiasi politico sia legittimo ma che non per questo si debbano manipolare o omettere dettagli per mettere più o meno in cattiva luce una persona, non lo trovo corretto ne tanto meno educativo vista anche la natura di questo portale. Consiglio a chi è autorizzato a modificare questa pagina di riscriverla con un minimo di più di onestà intellettuale senza scopi personali di screditamento e/o di esaltazione ma semplicemente riportando dei fatti veri in maniera completa e approfondita se lì si vuole citare, altrimenti non si fa un buon servizio nel citare degli argomenti complessi rimanendo sul livello più superficiale senza nemmeno spiegare il perché di certe posizioni che possono essere condivisibili o meno, ne tanto meno riportare delle posizioni e/o informazioni non proprio corrette o addirittura mai sostenute. Trovo anche di cattivo gusto (ma questo a solo titolo personale) la frecciatina del sottotitolo della pagina che rimanda al tormentone che l'ha vista attaccata (anche se poi ne è riuscita a girarla evidentemente a suo favore).

Non è questo che mi aspetto da una pagina di Wikipedia dove per lo più si cerca di informarsi su un'infinità di campi e di argomenti ma mi aspetto altresì di trovare informazioni corrette, approfondite e neutrali a prescindere da chi/cosa è l'argomento trattato. PI2020 (msg) 20:45, 10 giu 2021 (CEST)

Ciao, il sottotitolo è stato vittima di vandalismo, ma abbiamo modificato (grazie per la segnalazione). Per il resto, vorrei dirle che non è scritto nulla in modo fazioso ed ogni cosa scritta è attestata da fonti autorevoli e attendibili. Lopolo8 (msg) 22:32, 11 giu 2021 (CEST)

Molte di quelle che Lei definisce "fonti autorevoli e attendibili" sono state ampiamente smentite mentre altre sono state talmente semplificate da distorcere anche di molto la realtà delle idee espresse dalla stessa. PI2020 (msg) 01:27, 20 giu 2021 (CEST)