Discussione:Enna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
Sicilia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2017).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2017
Enna è stata una voce in vetrina.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
in seguito a una valutazione è stata rimossa dalla vetrina. Vedi discussione

Non mi sembra ci sia alcun Campo degno di questo nome, tantomeno della lettera maiuscola, a Enna Bassa per cui ho semplicemente cancellato la parola; mi sembrava corretto. In verità di inesattezze, oltre al tono che mi ha fatto venire da ridere in più di qualche occasioone, ce ne sono molte.

Non è mai stato disputato nessun gran premio di formula 1 a Enna, a Pescara semmai..

Non è la sede per polemiche di carattere politico, ma il tono trionfalistico sullo sviliuppo economico e la vivibilità si commenta da solo. Basta confrontare tutti gli indicatori socio-economici e le pur discutibili classifiche del Sole 24 ore.

Non intravedo alcun tono trionfalistico, se non la realtà

In questi due giorni, ho rivisto totalmente la voce, accorciando, allungando, sistemando, caricando nuove immagini, creando nuove voci, integrando informazioni in altre. Mi sembra doveroso dire che sono parzialmente d'accordo con l'anonimo: in certi punti il tono della voce era (ed è) troppo incensatorio... Si parla poco dei problemi della città, qualche informazione in più si potrà certo trovare! A parte questo, ho tagliato ampiamente i riferimenti all'università, che non è ancora così importante come è stato scritto... Consiglierei all'anonimo che ha sviluppato la voce, che ha il merito più importante se Enna entrerà in vetrina, di registrarsi. Se fosse stato registrato, avremmo potuto discutere insieme dei cambiamenti da apportare e il lavoro sarebbe venuto sicuramente migliore :( --Roberto 14:04, 15 nov 2006 (CET)[rispondi]

EVVIVA!!! FINALMENTE, DOPO TANTO LAVORO MIO E DI ALTRI WIKIPEDIANI, ENNA E' IN VETRINA!!! Utente:Max Canal.

monumenti/architetture[modifica wikitesto]

Ciao, volevo dire che per uniformare le categorie tra i vari progetti cittadini ho svuotato la Categoria:Monumenti di Enna e confluita in Categoria:Architetture di Enna. Adesso riguardo anche le altre categoria... ciao! --SailKoFECIT 12:56, 8 feb 2007 (CET)[rispondi]

E' assurdo quello che è successo!! La voce ora è bloccata per colpa di utenti irresponsabili prontissimi a scatenare edit war perfino nelle voci in vetrina!! Ribadisco per l'ennesima volta i motivi del contendere, e mi auguro che il blocco venga immediatamente rimosso.

  1. Gli utenti Gianfranco e Valepert hanno ripetutamente annullato le mie modifiche nelle quali ripristinavo il paragrafo "collegamenti esterni" in modo abbastanza irresponsabile e senza spiegare bene le ragioni o rispondere ai miei rilievi;
  2. Le loro modifiche sono inopportune e dannose perchè di fatto riducono a un solo link il paragrafo "collegamenti esterni", sostituendo in maniera brutale e sperficiale tutti gli altri con un Dmoz incompleto cosa che pretendano succeda solo su questa voce e non sulle altre 285.000 di it.wiki.
  3. Ecco perchè è urgente rimuovere il blocco e annullare le modifiche irresponsabili di certi utenti:

1) C'è scritto chiaramente sui regola,menti circa l'inserimento del Dmoz nei "collegamenti esterni" delle voci che è facoltativo, o per lo meno non obbligatorio cancellare gli altri link; 2) E' sottilineato anche che è preferibile elimiare altri link nel caso di una voce su una città turistica suscettibile di link pubblicitari su hotel o locali vari (ed Enna non è nè Rimini nè Riccione, per cuii non si avverte questa esigenza); 3) La voce riguarda dunque una normale città, argomento molto vasto che necessita di molti più link di quanti ne siano presenti su Dmoz; 4) La voce è stata votata quasi all'unanimità per la vetrina con la sezione "collegamenti esterni" ricca o quantomeno adeguata ad una voce da vetrina: togliendo link imporytanti come per enti (vedi università, autodromo, enti pubblici ecc.) e lasciando il solo link al sito del Comune, soi svuota un paragrafo significativo della voce la cui aderenza ai criteri da vetrina potrebbe essere messa in discussione; 5) E poi, neanche nelle voci sui più piccoli paesini sperduti c'è un solo link, così si deforma l'immagine che il lettore ha della città stessa!

Spero che si risolva presto il problema e che non debba segnalare i fomentatori di questa edit war tra gli utenti problematici con inutili e lunghi strascichi.--Max Canal 19:49, 15 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Gli unici link da tenere sono quelli istituzionali. Quindi Comune, o Provincia, o strutture _istituzionali_ di una certa rilevanza. "Tanti link" non vuol dire "completezza", "tanti link" spesso vogliono dire "link inutili": il sito della squadra di pallamano? quello dell'università? Quello dell'autodromo? Stiamo scherzando? Anzi, la "ridondanza" dei link dovrebbe essere un criterio per _non_ fare stare in vetrina una voce. L'usanza di utilizzare dmoz per i collegamenti esterni sta venendo usata in quasi tutte le voci sulle città. Pian piano immagino che la cosa si estenderà a tutte le voci sulle città italiane. Non c'era bisogno di fare questo show, una camomillina aiuta. --Gatto Nero - Una storia triste - (Scrivi al tafano) 20:17, 15 apr 2007 (CEST)[rispondi]

«Qualora sull'Open Directory Project (Dmoz) esista una categoria direttamente legata alla voce è da preferirsi l'inserimento del link alla categoria su Dmoz da effettuarsi tramite il template {{Dmoz}}.
In presenza del template Dmoz e soprattutto nel caso di voci particolarmente colpite dal ripetuto inserimento di collegamenti esterni non conformi (in particolare le località turistiche) è da scoraggiare l'inserimento di altri collegamenti esterni, rimuovendo tutto ciò che non costituisca realmente un complemento efficace per la voce (escluse solo eventuali fonti effettivamente usate per la versione corrente della voce).»

Come vedi hanno agito in conformità con la policy.PersOnLine 20:20, 15 apr 2007 (CET)[rispondi]

Qui ci sarebbe da ragionare un po', dato che dmoz rimanda a 6 aziende, 2 università e 1 liceo, 1 motoclub, 1 centro addestramento acquatico e 3 hotel! Non che il link difesi da Max fossero meglio.... direi che il livello era lo stesso. Non sarebbe meglio mettere manualmente davvero solo quelli essenziali, evitando pubblicità ad aziende e alberghi? --Al Pereira 23:10, 15 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Caro Personline, le stesse righe che hai citato parlano chiaramente di azione facoltativa e non obbligatoria, dove si dice è da preferirsi e non deve esser fatto. Inoltre, non si dice proprio di rimuovere i link fondamentali, come recita testualmente complemento efficace per la voce, invece link importantissimi per la vita di una città, soprattutto se essa è piccola com'è Enna, sono stati eliminati. Mi riferisco in particolare ai siti delle istituzioni più importanti della città (che non ha solo il Comune, ma anche Provincia, Prefettura, Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali ecc.) e tra queste rientra sicuramente l'Università: un centro di 30.000 ab. dove c'è un ateneo che ne ha attratti altri 10.000 e ne ha profondamente solcato la vita culturale, economica, imprenditoriale ed il prestigio, non deve avere come must un link al sito dell'università, tanto per fare un esempio? E l'autodromo, su cui la città ha imperniato l'intera stagione sportiva e turistica estiva da circa 60 anni, non merita forse di essere linkato?

Infine, è ingiusto che Gianfranco o chi per lui mozzino i collegamenti esterni di Enna lasciando perfettamente integri quelli ben più discutibili che si trovano a valanga su Wikipedia, rappresentando le vere pecche di questa enciclopedia. Perchè questa, al mio paese, si chiama pagliacciata, che fa perdere la serietà di questo sito che credevo un tantino più alto di qualità.
@Gatto Nero: Quello che ha bisogno della camomillina, senza offesa, sei tu.
--Max Canal 23:19, 15 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Precisazioni:

  1. non è consuetudine wikipediana guardare alle policy con animus cavilloso ed agli altri utenti con intento antagonistico (c'è però una marea di programmi televisivi in cui queste qualità le apprezzano, potrebbe essere una strada più gratificante...).
  2. i comuni italiani dovrebbero essere (vado a mente) 8.000 e rotti. Su tutti i comuni una piccola pattuglia di utenti che fanno manutenzioni e della quale ogni tanto faccio parte anch'io, opera sempre nello stesso modo, così come su tutte le entità geografiche (che non sono solo gli 8000 comuni e non sono solo italiane). Pian piano tutte le entità geografiche saranno rese omogenee sotto questo profilo. Ci vuole del tempo, ovviamente; tempo che senza vantaggio si accresce con discussioni sul punto (non si sa quanto kb abbiamo già scritto, evidentemente invano) e rallentamenti di altro genere. Il lavoro è tanto e ci si attenderebbe piuttosto la collaborazione degli altri utenti anziché l'ostruzionismo. Quando troviamo voci sui comuni, vengono modificate sempre così. Ho addirittura modificato il mio monobook per la bisogna (penultino pulsantino).
  3. la valutazione dei link da lasciare in pagina è certamente influenzata non tanto da cosa si possa trovare su Dmoz, che non è nostro interesse, ma da cosa troviamo da noi. Ci sono città per le quali si linkano addirittura le aziende tranviarie, senza che questa informazione possa trovare coerenza con un'enciclopedia trattandosi al più di informazioni da rivista di viaggi. Poco, molto poco di ciò che si trova (per la nostra piccola personale statistica) nei collegamenti esterni ha davvero a che fare con le voci geografiche. E soprattutto, laddove contenuti potrebbero essercene, duole riscontrare la pigrizia di non averne inserito manco un ette nella voce, essendo più veloce e "smart" piazzare un link. Ma ne abbiamo già parlato milel e mille volte e, dato l'approccio, non mi va di stare a ripetere, le discussioni sono in WP, visibili a chi le voglia leggere.

Spiacevole episodio per la portata che ha avuto, lo si sarebbe potuto evitare facillimamente chiedendosi se potesse esservi una ragione nelle cose che ci venivano obiettate. Ma l'umiltà non è per tutti, quindi oggi me ne sento solo lievemente meno obbligato --g 00:49, 16 apr 2007 (CEST)[rispondi]

In effetti l'uso del template dmoz (consigliato, non obbligatorio nè esclusivo) non impedisce di inserire altri link ritenuti significativi. Ho ripristinato alcuni di quelli pre-esistenti che mi sembrano assolutamente pertinenti. Possiamo accettare questo compromesso ? (e sbloccare la pagina, tornando a dedicare le nostre energie a questioni più importanti ?) --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 00:50, 16 apr 2007 (CEST)[rispondi]

domanda non polemica: hai controllato che i contenuti dei siti linkati non siano inseribili nella voce e che quindi non stiamo facendo il lavoro di dmoz anziché il nostro??
domanda polemica: debbo creare un template {{FIAVET}} ([1]) per i link turistici? --g 01:04, 16 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Non sono per nulla d'accordo con il compromesso: dmoz si mette appunto per non essere costretti a scegliere e a discutere quali link si mettono e quali no: se ora io aggiungessi il link al mio sito (ipotetico) perché io lo ritengo assolutamente indispensabile, come potresti dirmi di non metterlo?. Unica eccezione possono essere i link istituzionali, ma il link al comune c'è già o ci dovrebbe essere in tabella e il link dell'Università dovrebbe stare nella relativa pagina. MM (msg) 01:35, 16 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Spero che su quale sia la priorità siamo tutti d'accordo: e cioè sbloccare la voce, come giustamente ha evidenziato Esculapio, in modo da concentrarsi su problemi di ben altra importanza. Partendo da questo pensiero fisso, non si può pretendere che la ragione di alcuni utenti prevalga su quella di altri, senza che si giunga ad un accordo. Per questo motivo, è chiaro che se Dmoz è carente in quanto a certi link su Enna che hanno una loro importanza, essi devono essere inseriti tra i collegamenti esterni di Wikipedia, altrimenti si dà un'informazione indiscutibilmente incompleta. Fino a qua siamo ancora tutti d'accordo? Se così fosse, sarebbe un bel passo avanti.

La cosa importante e razionale da fare, a questo punto, è selezionare quali link siano indispensabili e quali no. A quest'ultima categoria appartengono certamente quelli della SAIS Autolinee (non perchè sia irrilevante nel contesto della voce, in quanto rappresenta la maggiore realtà aziendale cittadina ed opera a livello internazionale, ma perchè, ripeto, si può anche fare a meno di questo link) piccola nota su questo punto: se si elimina questo link da Enna allora che si faccia altrettanto per Roma, ad esempio, dove si indica l'utilità del link addirittura per fini turistici e dunque con risvolti pubblicitari che impongono urgenti provvedimenti; stesso discorso per il sito della Pallamano Haenna, la maggiore squadra cittadina e l'unica di Serie A, ma se si toglie questo link da Enna si deve, e non si dovrebbe, per questione di giustizia ed equità, fare altrettanto, una voce su tutte, per Palermo.
Ma non si può parlare in questi termini dell'Università, in quanto trattasi di struttura pubblica ad elevata incidenza culturale, economica, demografica, e sociale per un centro di appena 30.000 ab., le cui modeste dimensioni rendono anomala la presenza di un ateneo ben funzionante e molto richiesto da studenti e dicenti, cui Enna deve non solo un'intera parte della città, Enna Bassa, ma anche gran parte della sua visibilità e prestigio. Il link all'università o in alcuni casi addirittura ad associazioni studentesche che nulla hanno di enciclopedico, è presenta in Urbino, Palermo, Perugia per fare qualche esempio, e, limitatamente alle città sedi universitarie presenti in vetrina, in Ancona, Catania, Enna (prima dell'edit war), La Spezia (sede addirittura non di università vera e propria ma di sedi distaccate di altre università, com'era Enna prima del 2004), Napoli, Taranto, cioè in tutte tranne Bolzano, Firenze e Roma. Per non parlare delle altre città fuori vetrina. Dunque siamo di fronte a un bivio: i link alle università d'Italia devono stare o dentro o fuori alle città d'appartenenza.
Ma non per questo si può bloccare la pagina di Enna: chiedo dunque che il caso sia chiuso con questo compromesso e la voce sia al più presto sbloccata per non penalizzare il lavoro dei wikipediani.--Max Canal 14:31, 16 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Ho sprotetto la voce (vedo che gli utenti coinvolti stanno discutendo qui, e spero che si continui a discutere e non si torni ad un edit war)
(solo una piccola considerazione -non mi occupo della voce e non intervengo nel merito specifico di essa: discorsi più ampi che coinvolgono anche altre voci su citta -vedo qui sopra leggendo velvcemnte Palermo, Catania, Ancona, ecc. - andrebbero fatte in pagine più generali, dove protrebbe intervenire un maggior nuemro di utenti, qui limitiamoci a Enna) --ChemicalBit - scrivimi 18:16, 16 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Aggiungo i link delle 2 agenzie di informazione della città, come tra l'altro avviene su altre voci in casi analoghi per fornire news locali.--Max Canal 16:54, 20 apr 2007 (CEST)[rispondi]

sono dell'idea che vadano messi solo link istituzionali, qui e anche altrove. --Skyluke 19:10, 20 apr 2007 (CEST)[rispondi]
E per inciso prima di modificare guarda bene gli edit degli altri, www.apt-enna.it non esiste, il link corretto è www.apt-enna.com, io lo avevo corretto e tu hai rimesso quello errato.--Skyluke 19:15, 20 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma che sarebbe un'"agenzia di informazione"? Una cosa tipo l'ANSA? --ChemicalBit - scrivimi 19:13, 20 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Sì Chemical. --Skyluke 19:15, 20 apr 2007 (CEST)[rispondi]
E che centrano con la voce sul comune di Enna? Per altro se non ricordo male per policy, il collegamento esterno ad un'azienda di quel tipo (o anche di molti altri) dovrebbe andare unicamente nella pagina specifica sull'azienda in questione, non in altre (anche se in relazione con essa).
Avevo sperotetto la pagina con fiducia e ottimismo che si fosse capito che essendo la modifica controversa la si dovesse prima discutere ... --ChemicalBit - scrivimi 22:23, 24 apr 2007 (CEST)[rispondi]

La voce è stata bloccata il 20--4-7 per edit-war. In particolare perché un singolo utente insisteva nell'inserimento di collegamenti esterni ritenuti eccessivi ed impropri dalla maggioranza dei wikipediani intervenuti su questa voce. Dopo il blocco della pagina, non è stata aperta nessuna discussione; questo vuol dire che nessuno aveva interesse a modificare, tramite consenso, la voce. Poiché il blocco delle voci è sempre una misura temporanea e sgradevole, ritengo che si possa fissare un orizzonte temporale per permettere eventuali modifiche da discutere in questa sede; oltre questo termine la voce verrà sbloccata, con l'avvertenza che modifiche importanti non preventivamente concordate verranno considerate come vandalismi. Propongo una settimana da oggi; pareri? Gac 14:34, 6 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Visti il link attuali (dmoz e sito ufficiale) qualsiasi altro sito per me è da ritenersi spam. Per il resto ok per lo sblocco. --yoruno sparisci sott'acqua 15:50, 6 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Credo che la situazione attuale sia ottimale. Eventuali aggiunte possono essere integrate nel link Dmoz, per cui propenderei per lo sblocco.--Burgundo 09:57, 7 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Quoto Burgundo. Visto che la mia proposta di adeguare i criteri che si volevano applicare a questa voce a tutte le altre voci su città, è stata accolta e c'è chi se ne sta lodevolmente occupando, non penso ci siano altri problemi per lo sblocco della voce... Potrebbe anche essere immediato, dato che tutti gli intervenuti in questa discussione si sono espressi favorevolmente ed il problema è stato finalmente sdradicato all'origine. --Max Canal 19:22, 8 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Alcune segnalazioni[modifica wikitesto]

Ho segnalato varie affermazioni che, secondo me vanno supportate da fonti e eliminato alcune espressioni non neutrali. L'iscrizione araba all'inizio andrebbe indicato dove si trova altrimenti è da togliere. Inoltre nell'introduzione il passaggio sul polo industriale in cui si afferma che sarebbe leader in tutta l'Italia centro-meridionale in materia di produzione di energia attraverso lo sfruttamento delle biomasse, mi pare errato perchè nell'articolo relativo al polo si dice che le centrali sono ancora in fase di costruzione se non di progettazione.--Dani 7C3 (parla) 19:23, 16 lug 2007 (CEST)[rispondi]

La citazione araba è stata tratta da un libro presente in bibliografia, per cui non vedo alcuna ragione di mantenere la richiesta di ulteriori citazioni... Per quanto riguarda la frase sullo sviluppo presente nell'incipit, essa è motivata alla frase successiva, basta leggere per intero: l'università recentemente nata non è un motivo di accrescimento di prestigio per un piccolo capoluogo di provincia della Sicilia? O le manifestazioni motoristiche? (anch'esse relativamente recenti, visto che si sono sviluppate nell'ultimo mezzo secolo). Il tuo rollback è stato anche dannoso visto che avevo rimediato alla frase su Pergusa come l'"area faunisticapiù importante dell'isola", aggiungendo "per quanto riguarda gli uccelli", come del resto già scritto nel paragrafo. Quest'ultima affermazione, sulla quale ho certezza assoluta visto che ho potuto ascoltare un discorso della biologa che si occupa del monitoraggio della riserva, è inoltre convalidata da due testi in bibliografia riguardanti il lago. Pertanto, tolgo i tag. --Max Canal 00:31, 18 lug 2007 (CEST)[rispondi]
Se queste cose sono nei libri della bibliografia allora ti invito a usare le note bibliografiche dirette nel testo indicando le pagine (vedi Aiuto:Note). Nutro ancora dubbi sul prestigio dato che non è una cosa misurabile obiettivamente come gli abitanti; secondo te si baserebbe su:
  • l'Università, e questa c'è
  • il Circuito, è chiuso e non ha la licenza FIA, e le manifestazioni motoristiche più recenti non sono certo di livello internazionale[2], secondo i responsabili ormai da quasi tre anni non si disputa una gara di un certo valore
  • il Polo Industriale, e questo molti capoluoghi di provincia ce l'hanno
  • il centro a biomasse non è ancora stato fatto, è solo un'ipotesi più certa di altre: esiste la concreta possibilità che vengano realizzati due impianti di biomasse per la produzione di energia alternativa.[3]. Quindi come fa a essere leader se deve ancora essere costruito (se non addirittura progettato)? Anche l'energia solare è ancora in fase di studio[4].--Dani 7C3 (parla) 09:40, 18 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Dalla tabella risulta che Enna ha 2 CAP, 94100 (e questo mi risulta) e 94010 (e questo no!). Anche perchè tutti i capoluoghi hanno come terza cifra del CAP un numero dispari, per cui il secondo CAP riportanto nella voce è chiaramente sbagliato. Non ho rimosso direttamente il dato perchè forse qualcuno ne sa di più. Fatemi sapere! --Max Canal 22:55, 10 set 2007 (CEST)[rispondi]

Voce non più agli standard della vetrina?[modifica wikitesto]

In seguito all'orfanizzazione del Template:Novetrina, in via di cancellazione, riporto la motivazione che accompagnava il template stesso in pagina--CastaÑa 19:33, 25 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Pochissime fonti e paragrafi spesso sintetici o poco scorrevoli (Utente:Nino92, 13 aprile 2008).

Informazioni "leggere"?[modifica wikitesto]

Mi dispiace far notare che molte affermazioni contenute nella pagina sono erronee e fuorvianti: -- l'autodrono svolge da qualche anno un'attività quasi pari a zero; -- il progetto dell'idroscalo è sfumato (tanto che la compagnia che avrebbe dovuto gestirlo non inserisce Enna tra le proprie destinazioni) -- il tono trionfalistico con cui si presentano i monumenti, i musei e i servizi, è clamorosamente smentito dallo stato di fatiscenza degli stessi, o dalla loro inesistenza: il Castello di Lombardia è in uno stato che è eufemistico definire penoso; il Museo Alessi e l'Archeologico risultano chiusi sine die; molte chiese monumentali non sono visitabili (e il loro aspetto esterno denuncia la trascuratezza in cui versano). Se un turista venisse a Enna attirato dalle affermazioni nella pagina, rischierebbe di ricevere una cocente delusione. Si potrebbero elencare altre piccole minuzie, ma mi fermo qui, nella speranza che vogliate, se non rettificare, quantomeno avvertire del reale stato delle cose a Enna.

Ci sono una serie di palesi errori alla voce Record climatici: si scrive che la minima più bassa mai registrata è stata di -5,6 mentre la tabella riporta un -7,2 a marzo, si legge anche che il mese più siccitoso mai registrato è stato quello del settembre 1998 con 58,8 ma è impossibile pensare che ad Enna non ci sia mai stato un mese con meno di 58mm (manco fosse un clima pluviale). Tra l' altro, terzo errore, si legge pure che quel mese le precipitazioni furono 4 volte inferiori alla media e questo vorrebbe dire (considerati i 58,8mm caduti quel mese) che a settembre Enna avrebbe una pluviometria media di 235,2mm cosa assolutamente falsa. Ma le assurdità non finiscono qui, leggendo la tabella si evince che le temperature più alte registrate ad Enna non avrebbero mai superato i 18,3° (come se Enna fosse in Alaska) mentre più correttamente nella voce c'è scritto che la temperatura più alta registrata è stata di 39° Insomma una serie di assurdità (e ce ne sono tante altre) che qualcuno dovrebbe correggere.

Ho proposto la rimozione della voce dalla vetrina. --Crisarco (msg) 14:30, 30 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Altitudine[modifica wikitesto]

Nella voce si legge che Enna sarebbe il "capoluogo di provincia più alto d'Europa", in realtà vi sono diverse città capoluogo di provincia poste ad altitudini maggiori di quella di Enna, ne cito qualcuna:

Ávila (Spagna): 1131 m Soria (Spagna): 1063 m Segovia (Spagna): 1002 m Cuenca (Spagna): 946 m

A queste si può aggiungere, volendo, anche La Chaux de Fonds (Svizzera) che è sede di un distretto (entità amministrativa analoga alle nostre province) e si trova a 992 m s.l.m.

Infatti è il capoluogo di provincia più alto di Italia. E basta. Qualcuno avrà confuso le due entità territoriali! :-D--Io' (msg) 08:09, 3 gen 2012 (CET)[rispondi]

Ho aggiunto un dolce, la vucciddata.

Personalità[modifica wikitesto]

In base alle linee-guida, sposto qui:

il cui legame con la città, in assenza di una voce biografica, non è desumibile da fonti. --Nicolabel 10:07, 6 mar 2012 (CET)[rispondi]

Unione voce[modifica wikitesto]

E' stata unita la voce chiese e conventi di Enna, con lunga cronologia che di seguito si riporta ma formata essenzialmente da sezioni in violazione di copyright. Si invita semmai a creare voci sulle singole chiese di Enna (senza copiarle da siti).--Spazzino (msg) 15:27, 12 lug 2012 (CEST)[rispondi]

(corr | prec) 15:25, 12 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (40 byte) (-2 221)‎ . . (trasformo in redirect) (annulla) (corr | prec) 20:34, 1 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (2 261 byte) (+22)‎ . . (annulla) (corr | prec) 20:34, 1 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (2 239 byte) (+33)‎ . . (appena effettuata la pulizia dei copyviol trasformo in un redirect a sezione della voce principale (intanto orfanizzo)) (corr | prec) 20:31, 1 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (2 206 byte) (-1 052)‎ . . (→‎La Chiesa del Carmine) (corr | prec) 20:30, 1 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (3 258 byte) (-684)‎ . . (→‎La Chiesa del San Salvatore) (corr | prec) 20:28, 1 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (3 942 byte) (-1 075)‎ . . (→‎Il Santuario di Papardura) (corr | prec) 20:23, 1 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (5 017 byte) (-431)‎ . . (→‎La Chiesa delle Anime Sante) (corr | prec) 20:22, 1 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (5 448 byte) (-176)‎ . . (→‎La Chiesa e il Convento dei Cappuccini) (corr | prec) 20:21, 1 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (5 624 byte) (-2 286)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova) (corr | prec) 20:20, 1 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (7 910 byte) (-370)‎ . . (→‎La Chiesa di San Tommaso) (corr | prec) 20:19, 1 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (8 280 byte) (-2 118)‎ . . (→‎Chiesa e Convento di Montesalvo) (corr | prec) 20:17, 1 lug 2012‎ Spazzino (Discussione | contributi)‎ . . (10 398 byte) (-1 303)‎ . . (→‎La Chiesa di San Cataldo) (corr | prec) 18:07, 24 giu 2012‎ Eumolpo (Discussione | contributi)‎ m . . (11 701 byte) (+1)‎ . . (ortografia) (corr | prec) 14:00, 6 mar 2012‎ AttoBot (Discussione | contributi)‎ m . . (11 700 byte) (-12)‎ . . (WPCleaner (v1.12) Grassetto nel titolo di sezione (Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia)) (corr | prec) 01:43, 24 gen 2012‎ 2.38.166.89 (Discussione)‎ . . (11 712 byte) (-2)‎ . . (→‎La Chiesa del Carmine) (corr | prec) 22:42, 18 dic 2011‎ 87.19.109.11 (Discussione)‎ . . (11 714 byte) (+1)‎ . . (→‎Chiesa e Convento di Montesalvo) (corr | prec) 00:49, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (11 713 byte) (+6)‎ . . (→‎La Chiesa di San Leonardo) (corr | prec) 00:48, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (11 707 byte) (+61)‎ . . (→‎Chiesa e Convento di Montesalvo) (corr | prec) 00:45, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (11 646 byte) (+281)‎ . . (→‎La Chiesa del San Salvatore) (corr | prec) 00:43, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (11 365 byte) (+1 268)‎ . . (→‎La Chiesa di San Cataldo) (corr | prec) 00:42, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (10 097 byte) (-5)‎ . . (→‎La Chiesa di San Tommaso) (corr | prec) 00:41, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (10 102 byte) (+287)‎ . . (→‎La Chiesa delle Anime Sante) (corr | prec) 00:40, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (9 815 byte) (+1 068)‎ . . (→‎La Chiesa del Carmine) (corr | prec) 00:39, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (8 747 byte) (+1 975)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova) (corr | prec) 00:38, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (6 772 byte) (+561)‎ . . (→‎Il Santuario di Papardura) (corr | prec) 00:37, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (6 211 byte) (+190)‎ . . (→‎La Chiesa e il Convento dei Cappuccini) (annulla) (corr | prec) 00:35, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (6 021 byte) (-4)‎ . . (→‎La Cattedrale di Maria Santissima della Visitazione) (annulla) (corr | prec) 00:33, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (6 025 byte) (+1 687)‎ . . (→‎La Chiesa e il Convento di Montesalvo) (annulla) (corr | prec) 00:17, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (4 338 byte) (-14)‎ . . (→‎La Chiesa di San Leonardo) (annulla) (corr | prec) 00:13, 2 nov 2011‎ 87.18.99.215 (Discussione)‎ . . (4 352 byte) (-163)‎ . . (→‎La Chiesa e il Convento di Montesalvo) (annulla) (corr | prec) 21:30, 12 ott 2011‎ Pracchia-78 (Discussione | contributi)‎ . . (4 515 byte) (-5)‎ . . (Corregge uno o più errori comuni o refusi o entità, replaced: madonna → Madonna (2), s → s, typos fixed: a Domenica → a domenica, o using AWB) (annulla) (corr | prec) 17:16, 10 set 2011‎ FrescoBot (Discussione | contributi)‎ m . . (4 520 byte) (+22)‎ . . (Bot: spaziature errate) (annulla) (corr | prec) 12:04, 7 mag 2011‎ 87.19.98.150 (Discussione)‎ . . (4 498 byte) (+37)‎ . . (annulla) (corr | prec) 19:09, 4 mar 2011‎ 87.10.108.76 (Discussione)‎ . . (4 461 byte) (-31)‎ . . (→‎La Chiesa delle Anime Sante e il Collegio di Maria cac) (annulla) (corr | prec) 19:04, 4 mar 2011‎ 87.10.108.76 (Discussione)‎ . . (4 492 byte) (+56)‎ . . (→‎La Chiesa di San Leonardo) (annulla) (corr | prec) 19:02, 4 mar 2011‎ 87.10.108.76 (Discussione)‎ . . (4 436 byte) (+17)‎ . . (→‎La Chiesa e il Convento di Montesalvo) (annulla) (corr | prec) 18:58, 4 mar 2011‎ 87.10.108.76 (Discussione)‎ . . (4 419 byte) (+294)‎ . . (annulla) (corr | prec) 18:53, 4 mar 2011‎ 87.10.108.76 (Discussione)‎ . . (4 125 byte) (+86)‎ . . (annulla) (corr | prec) 00:12, 16 dic 2010‎ FrescoBot (Discussione | contributi)‎ m . . (4 039 byte) (0)‎ . . (Bot: stile delle date) (annulla) (corr | prec) 14:49, 14 set 2010‎ Franz Liszt (Discussione | contributi)‎ m . . (4 039 byte) (-166)‎ . . (- avviso copyviol) (annulla) (corr | prec) 02:51, 10 set 2010‎ FrescoBot (Discussione | contributi)‎ m . . (4 205 byte) (0)‎ . . (Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª) (annulla) (corr | prec) 08:21, 31 ago 2010‎ Crisarco (Discussione | contributi)‎ . . (4 205 byte) (-158)‎ . . (annulla) (corr | prec) 08:20, 31 ago 2010‎ Crisarco (Discussione | contributi)‎ . . (4 363 byte) (-4 396)‎ . . (→‎La Cattedrale di Maria SS. della Visitazione: contenuti spostati in voce dedicata) (annulla) (corr | prec) 08:09, 31 ago 2010‎ Crisarco (Discussione | contributi)‎ . . (8 759 byte) (-619)‎ . . (→‎La chiesa di San francesco: Avviso violazione di copyright) (corr | prec) 16:45, 21 ago 2010‎ No2 (Discussione | contributi)‎ m . . (9 378 byte) (+15)‎ . . (Fix link chiesa (architettura)) (corr | prec) 01:45, 14 mag 2010‎ FrescoBot (Discussione | contributi)‎ m . . (9 363 byte) (-2)‎ . . (Bot: manutenzione template portale e spaziature) (corr | prec) 10:19, 9 apr 2010‎ Markos90 (Discussione | contributi)‎ . . (9 365 byte) (+69)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova) (corr | prec) 17:45, 30 mar 2010‎ Dr Zimbu (Discussione | contributi)‎ . . (9 296 byte) (+32)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova: +cat) (corr | prec) 14:21, 27 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (9 264 byte) (+527)‎ . . (→‎Il Santuario di Papardura) (corr | prec) 14:19, 27 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (8 737 byte) (-122)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova) (corr | prec) 14:19, 27 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (8 859 byte) (+321)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova) (corr | prec) 14:13, 27 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (8 538 byte) (+800)‎ . . (→‎La Chiesa di San Leonardo) (corr | prec) 14:02, 27 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (7 738 byte) (0)‎ . . (→‎La Chiesa e il Convento di Montesalvo) (corr | prec) 14:00, 27 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (7 738 byte) (-52)‎ . . (→‎La Chiesa e il Convento di S.Francesco) (corr | prec) 13:59, 27 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (7 790 byte) (+2)‎ . . (→‎Descrizione) (corr | prec) 13:59, 27 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (7 788 byte) (+793)‎ . . (→‎La Chiesa e il Convento di San Marco) (corr | prec) 13:57, 27 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (6 995 byte) (-490)‎ . . (→‎Descrizione) (annulla) (corr | prec) 13:55, 27 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (7 485 byte) (+160)‎ . . (→‎La Chiesa delle Anime Sante e il Collegio di Maria cac) (annulla) (corr | prec) 19:22, 25 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (7 325 byte) (+109)‎ . . (→‎La Chiesa e il Convento di Montesalvo) (annulla) (corr | prec) 19:21, 25 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (7 216 byte) (+49)‎ . . (→‎La Chiesa di San Cataldo) (annulla) (corr | prec) 19:21, 25 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (7 167 byte) (+132)‎ . . (→‎La Chiesa del San Salvatore) (annulla) (corr | prec) 19:20, 25 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (7 035 byte) (+386)‎ . . (→‎La Chiesa di San Tommaso) (annulla) (corr | prec) 19:16, 25 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (6 649 byte) (-38)‎ . . (→‎La Chiesa di San Michele Arcangelo) (annulla) (corr | prec) 19:15, 25 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (6 687 byte) (-7)‎ . . (→‎La Chiesa di San Francesco d'Assisi=) (annulla) (corr | prec) 19:14, 25 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (6 694 byte) (+282)‎ . . (→‎La Chiesa del San Salvatore) (annulla) (corr | prec) 19:12, 25 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (6 412 byte) (-124)‎ . . (→‎La Chiesa di San Francesco d'Assisi) (annulla) (corr | prec) 19:11, 25 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (6 536 byte) (+123)‎ . . (→‎La Chiesa di San Francesco d'Assisi) (annulla) (corr | prec) 19:10, 25 mar 2010‎ 79.35.108.231 (Discussione)‎ . . (6 413 byte) (+456)‎ . . (→‎La Chiesa di San Francesco d'Assisi) (annulla) (corr | prec) 23:22, 22 mar 2010‎ No2 (Discussione | contributi)‎ m . . (5 957 byte) (+8)‎ . . (Noce: fix link) (annulla) (corr | prec) 17:30, 13 feb 2010‎ No2 (Discussione | contributi)‎ m . . (5 949 byte) (+23)‎ . . (Fix link Madonna) (annulla) (corr | prec) 16:21, 22 gen 2010‎ 79.49.189.178 (Discussione)‎ . . (5 926 byte) (-23)‎ . . (→‎Storia) (annulla) (corr | prec) 15:45, 1 gen 2010‎ Mau db (Discussione | contributi)‎ m . . (5 949 byte) (+16)‎ . . (disambiguo organo) (annulla) (corr | prec) 15:36, 16 dic 2009‎ Formica rufa (Discussione | contributi)‎ m . . (5 933 byte) (+20)‎ . . (Correzione di omonimia verso Coro) (annulla) (corr | prec) 17:45, 2 dic 2009‎ 95.152.100.186 (Discussione)‎ . . (5 913 byte) (+4)‎ . . (→‎La Chiesa delle Anime Sante e il Collegio di Maria) (annulla) (corr | prec) 13:04, 1 dic 2009‎ Formica rufa (Discussione | contributi)‎ m . . (5 909 byte) (+21)‎ . . (Correzione di omonimia verso Volta) (annulla) (corr | prec) 23:59, 5 nov 2009‎ Sailko (Discussione | contributi)‎ . . (5 888 byte) (+3)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova) (annulla) (corr | prec) 22:47, 2 nov 2009‎ No2 (Discussione | contributi)‎ m . . (5 885 byte) (+25)‎ . . (dato templ. U) (annulla) (corr | prec) 10:11, 1 lug 2009‎ AnjaManix (Discussione | contributi)‎ . . (5 860 byte) (-185)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova: elimino avviso ripulita) (annulla) (corr | prec) 14:32, 30 giu 2009‎ Crisarco (Discussione | contributi)‎ . . (6 045 byte) (+13)‎ . . (annulla) (corr | prec) 14:31, 30 giu 2009‎ Crisarco (Discussione | contributi)‎ . . (6 032 byte) (+120)‎ . . (annulla) (corr | prec) 14:19, 30 giu 2009‎ Crisarco (Discussione | contributi)‎ . . (5 912 byte) (-2 171)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova: Avviso violazione di copyright) (annulla) (corr | prec) 15:14, 28 giu 2009‎ Phantomas (Discussione | contributi)‎ m . . (8 083 byte) (-48)‎ . . (- cat. cancellata) (annulla) (corr | prec) 21:08, 4 mag 2009‎ K.Weise (Discussione | contributi)‎ m . . (8 131 byte) (0)‎ . . (→‎Storia) (annulla) (corr | prec) 19:57, 4 mag 2009‎ K.Weise (Discussione | contributi)‎ . . (8 131 byte) (0)‎ . . (→‎Storia) (annulla) (corr | prec) 21:49, 28 gen 2009‎ 93.146.90.132 (Discussione)‎ . . (8 131 byte) (+48)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova) (annulla) (corr | prec) 23:10, 27 gen 2009‎ No2 (Discussione | contributi)‎ . . (8 083 byte) (-4)‎ . . (→‎La Cattedrale di Maria SS. della Visitazione: wikiformatto) (annulla) (corr | prec) 20:18, 7 gen 2009‎ AnjaManix (Discussione | contributi)‎ . . (8 087 byte) (-318)‎ . . (elimino avviso ripulita) (annulla) (corr | prec) 19:21, 7 gen 2009‎ MapiVanPelt (Discussione | contributi)‎ . . (8 405 byte) (+158)‎ . . (Annullata la modifica 21195913 di 79.45.12.65 (discussione)Avviso violazione di copyright) (annulla) (corr | prec) 19:18, 7 gen 2009‎ MapiVanPelt (Discussione | contributi)‎ . . (8 247 byte) (+160)‎ . . (Annullata la modifica 21195804 di 79.45.12.65 (discussione)Avviso violazione di copyright) (annulla) (corr | prec) 20:39, 2 gen 2009‎ Pava (Discussione | contributi)‎ . . (8 087 byte) (+7)‎ . . (→‎Descrizione) (annulla) (corr | prec) 09:17, 31 ott 2008‎ Lingtft (Discussione | contributi)‎ m . . (8 080 byte) (+30)‎ . . (port) (annulla) (corr | prec) 19:17, 20 mag 2008‎ Cloj (Discussione | contributi)‎ m . . (8 050 byte) (0)‎ . . (annulla) (corr | prec) 19:16, 20 mag 2008‎ Cloj (Discussione | contributi)‎ m . . (8 050 byte) (+8)‎ . . (annulla) (corr | prec) 19:14, 20 mag 2008‎ Annuale (Discussione | contributi)‎ . . (8 042 byte) (-13)‎ . . (LiveRC : Annullata la modifica di 87.0.22.169; ritorno alla versione di Azotoliquido) (annulla) (corr | prec) 19:13, 20 mag 2008‎ 87.0.22.169 (Discussione)‎ . . (8 055 byte) (+13)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova) (annulla) (corr | prec) 16:30, 19 mag 2008‎ Azotoliquido (Discussione | contributi)‎ . . (8 042 byte) (+91)‎ . . (→‎La Cattedrale di Maria SS. della Visitazione: fix immagine) (annulla) (corr | prec) 00:46, 2 mar 2008‎ Marcok (Discussione | contributi)‎ m . . (7 951 byte) (+1)‎ . . (Risolvo disambigua Mobile in Mobilio tramite popup) (annulla) (corr | prec) 11:56, 28 feb 2008‎ Donna nuova (Discussione | contributi)‎ . . (7 950 byte) (0)‎ . . (→‎La Chiesa delle Anime Sante e il Colleggio di Maria) (annulla) (corr | prec) 11:50, 28 feb 2008‎ Donna nuova (Discussione | contributi)‎ . . (7 950 byte) (+2 357)‎ . . (→‎La Chiesa di S. Maria La Nuova) (annulla) (corr | prec) 11:49, 28 feb 2008‎ Donna nuova (Discussione | contributi)‎ . . (5 593 byte) (+34)‎ . . (annulla) (corr | prec) 07:16, 8 nov 2007‎ SunBot (Discussione | contributi)‎ m . . (5 559 byte) (-9)‎ . . (Sistemo la sintassi dei template) (annulla) (corr | prec) 17:36, 19 ago 2007‎ Wisbot (Discussione | contributi)‎ m . . (5 568 byte) (+5)‎ . . (Sostituisco Template:NavSicilia con Template:Portale) (annulla) (corr | prec) 19:05, 1 ago 2007‎ Sailko (Discussione | contributi)‎ . . (5 563 byte) (-4)‎ . . (annulla) (corr | prec) 00:06, 13 lug 2007‎ Dani4P (Discussione | contributi)‎ m . . (5 567 byte) (+17)‎ . . (wikilink) (annulla) (corr | prec) 13:43, 19 feb 2007‎ 82.51.119.153 (Discussione)‎ . . (5 550 byte) (+1)‎ . . (→‎La Chiesa di San Michele Arcangelo) (annulla) (corr | prec) 13:51, 8 feb 2007‎ Sailko (Discussione | contributi)‎ . . (5 549 byte) (-16)‎ . . (annulla) (corr | prec) 16:24, 21 gen 2007‎ Max Canal (Discussione | contributi)‎ . . (5 565 byte) (+537)‎ . . (→‎Descrizione) (annulla) (corr | prec) 16:19, 21 gen 2007‎ Max Canal (Discussione | contributi)‎ . . (5 028 byte) (+398)‎ . . (→‎Descrizione) (annulla) (corr | prec) 16:13, 21 gen 2007‎ Max Canal (Discussione | contributi)‎ . . (4 630 byte) (+522)‎ . . (→‎Descrizione) (annulla) (corr | prec) 16:07, 21 gen 2007‎ Max Canal (Discussione | contributi)‎ . . (4 108 byte) (+520)‎ . . (→‎Descrizione) (annulla) (corr | prec) 16:01, 21 gen 2007‎ Max Canal (Discussione | contributi)‎ . . (3 588 byte) (+1 391)‎ . . (→‎La Cattedrale di Maria SS. della Visitazione) (annulla) (corr | prec) 15:12, 21 gen 2007‎ Max Canal (Discussione | contributi)‎ . . (2 197 byte) (+996)‎ . . (→‎La Cattedrale di Maria SS. della Visitazione) (annulla) (corr | prec) 15:03, 21 gen 2007‎ DaveBlack (Discussione | contributi)‎ m . . (1 201 byte) (-25)‎ . . (annulla) (corr | prec) 15:01, 21 gen 2007‎ Max Canal (Discussione | contributi)‎ . . (1 226 byte) (+1 226)‎ . . (Nuova pagina; testo: '

Voce principale: Enna.

La città di Enna è ricca di chiese e conventi, ereditati dal suo lungo passato di dominazione spagnola e borbonica, che imp...')

Dovrebbe essere corretta la parte che recita "imporrebbe un clima continentale", se un territorio supera i 700-800 m s.l.m. non è detto che sia continenale; al massimo, data la posizione della Sicilia, potrebbe essere temperato. Un clima continentale in Italia c'è solo sopra i 1500-2000 m. --151.12.20.29 (msg) 14:14, 11 dic 2012 (CET)[rispondi]

Università[modifica wikitesto]

Tolgo una frase superflua ("200 anni dopo Palermo"... ???) e inserisco richieste di chiarimento:

  • Al momento, sono circa 4.052 gli studenti iscritti. Mancano fonti, ma cosa ancor più grave è l'uso della formula "al momento"... in una enciclopedia!
  • Visitata da tre Presidenti della Repubblica (nell'ordine cronologico, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi e Francesco Cossiga). non si evince rilevanza enciclopedica della "visita di cortesia presidenziale". Presumo che i tre presidenti di cui prima abbiano trotterellato per tutta Italia e in altre Università... le dobbiamo elencare tutte? E le altre sedi? Chessò, gli alberghi in cui hanno riposato nel periodo di visita?

--Io' (msg) 20:28, 9 lug 2013 (CEST)[rispondi]

revisione del testo[modifica wikitesto]

Ho operata una revisione piuttosto ampia della sezione -Infrastrutture e trasporti-; ho deenfatizzazta la sezione sport. Tutta la voce versa comunque in cattivo stato, link non funzionanti, affermazioni non verificate ampollosità e declamazioni fuori luogo....--Anthos (msg) 20:38, 2 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Proseguo la revisione (lavoro piuttosto difficile data la mole delle esagerazioni contenute)--Anthos (msg) 00:16, 6 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Normalizzata anche la sezione clima--Anthos (msg) 17:17, 6 apr 2014 (CEST)[rispondi]

deenfatizzata[modifica wikitesto]

Ho rimaneggiato la voce togliendone le affermazioni esagerate o enfatiche, quelle prive di consistenza o riempitive. Permane la necessità di un riordino e di una contestualizzazione delle fonti.--Anthos (msg) 17:13, 11 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Pompeo Colajanni[modifica wikitesto]

In che modo Pompeo Colajanni è legato ad Enna? --Kukitto (msg) 15:42, 26 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Clima Enna[modifica wikitesto]

Nel paragrafo riguardante il clima della città vi sono degli errori che ritengo abbastanza gravi, di seguito la frase:


Il comune di Enna è inserito nella fascia climatica E, unico caso per la Sicilia (con i 2 soli comuni d'Italia in fascia A e tutti i comuni costieri in fascia B) (Le fasce regolano l'utilizzo degli impianti di riscaldamento).

L'inserimento nella fascia climatica E di Enna non è l'unico caso in Sicilia, già nella stessa provincia vi sono altri due comuni inseriti nella medesima fascia, uno in provincia di Catania, 5 in provincia di Messina con addirittura un comune, Floresta, in fascia F e infine 6 in provincia di Palermo.

Altro errore è credere che in Sicilia vi siano due comuni inseriti nella zona climatica A, riferendosi implicitamente a Lampedusa e Linosa, le quali sono due isole delle Pelagie ma amministrativamente un unico ente locale.

--Davide Bellavia (msg) 22:17, 10 ott 2015 (CEST)[rispondi]


Non avendo riscontrato alcuna obiezione ho proceduto con la modifica dell'ultimo paragrafo riguardante il clima del capoluogo ereo.

--Davide Bellavia (msg) 12:06, 11 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Enna. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:56, 2 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:58, 5 gen 2022 (CET)[rispondi]