Discussione:Alghero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (mese e anno).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)


Clicca su Wiki catalana per vedere che il nome di Alghero in catalano è "L'Alguer" come dico io, e non "Alguer". Con tanti saluti alla purezza linguistica. Le idee degli altri quali sarebbero? Pérvasion 10:20, Apr 1, 2005 (UTC)

che Alghero in Italia si chiama Alghero. --M/ 10:40, Apr 1, 2005 (UTC)

Ho eliminato La Pietraia dalle frazioni perchè ormai parte integrante del centro abitato

Sulle frazioni[modifica wikitesto]

Secondo questo steso ragionamento, sarebbe allora opportuno eliminare Sant'Agostino, la Pivarada e anche il Carmine. Di fatto non sono frazioni, ma parti integranti della città di Alghero.

Torre del Porticciolo[modifica wikitesto]

Anche se interessante, il collegamento a "La Torre del Porticciolo", era inserito come inciso nel discorso sulla spiaggia del Lido, che nulla ha a che fare con Porticciolo, che pur trovandosi in territorio di Alghero è in tutt'altra zona. Per tale ragione è stata eliminata la frase incoerente pur perdendo il collegamento.

Link inutili[modifica wikitesto]

I siti web sulla città di Alghero sono ormai numerosi ma spesso inutili e non coerenti per la scarsa quantità e qualità dei contenuti e quasi sempre pieni di pubblicità. Quindi è stato eliminato il link al sito ahonet.it (sito della bellissima città di Alghero) perchè considerato non adatto e poco navigabile e senza possibilità di contatti.


Ambiente e territorio[modifica wikitesto]

Chi ha scritto di ambiente e territorio dovrebbe astenersi dal farlo ancora poichè l'argomento è trattato in modo insufficiente, errato e addirittura in un caso con l'omissione dell'oggetto, per cui non si capisce a chi si riferisce la forma di tartaruga, forse Capo Caccia? Se fosse magari è conosciuto come "Il Gigante addormentato". In particolare poi relativamente a snorkelling ed immersioni è chiaro che non ne capisce proprio niente. Cercheremo a breve di riordinare l'argomento, cosa abbastanza laboriosa anche per la stucchevole impostazione del testo presente.--Abyssadventurer 20:30, 5 set 2007 (CEST)[rispondi]

luoghi di interesse[modifica wikitesto]

Ho provveduto a sistemare un poco la voce sui luoghi d'interesse, in quanto decisamente povera. Spero di approfondirla il prima possibile, essendo la mia città di origine ci tengo che la voce venga ampliata il più possibile e in modo coerente.

didascalie foto[modifica wikitesto]

Ti pregherei di controllare il nome delle torri, la torre su bastioni si chiama Polveriera e quella dello sperone è più conosciuta come del Sulis o dell'Espero Rejal

Approfondirei un po di più la storia, in quanto è essenzial ealla comprensione del suo essere un'isola catalana.

Tale paragrafo è stato modificato. La descrizione dello stemma dal punto di vista araldico mi sembra non di facile lettura, ma se è quella ufficiale (altri diranno) va bene. Ho comunque tolto la frase in quanto Alghero venne riconosciuta nel tempo contessa di....... perchè non è finita. Quando qualcuno conosce il finale si senta libero di rimetterla. --Amon(☎ telefono-casa...) 13:50, 4 mag 2007 (CEST)[rispondi]


Tale paragrafo anche è stato modificato perchè la bandiera catalano-aragonese ha le sue origini nel Casal de Barcelona, essendo pertanto catalana e dopo è utilizzata in tutta la Corona d'Aragona. Fonti bibliografiche, tra altri: "Bolós, Jordi: Catalunya Medieval. Ed. Pòrtic 8enciclopedia catalana). Barcelona: 2000." e "Biblioteca Bàsica d'Història de Catalunya: vol. I e II. Ed. Barcanova. Barcelona, 1991". Le prime mostre della bandiera ci sono nelle tombe della contessa Ermessenda (1057) e dei conte Ramon Berenguer II (1082) e quindi prima che l'unione con il regno D'Aragona.

Quartieri - Pietraia[modifica wikitesto]

Non ritengo utile la frase che parla di ghettizzazione e traffico di eroina, relativa al quartiere della Pietraia. Basta prestare attenzione alla cronaca di questi ultimi tempi, che vede il centro storico in balia di atti di vandalismo (tende di negozi e cassonetti bruciati, pestaggi, ecc.), per rendersi conto che la microcriminalità è un male che affligge tutta la città e la società intera, non solo quella algherese. Non nego quindi l'esistenza del fenomeno, ma non credo che wikipedia, che rimane comunque un'enciclopedia, sia il posto più adatto per sottolineare questo fatto. Inoltre la descrizione di un quartiere dovrebbe contenere le caratteristiche dello stesso, e non credo che l'eroina sia il fattore che caratterizza una realtà così vasta. Grazie per l'attenzione.


 	Primera llengua 	Llengua habitual

Italià 59,2% 83,0% Alguerès 22,4% 13,9% Sard 12,3% 2,8% Font: Enquesta d'usos lingüístics a l'Alguer

http://ca.wikipedia.org/wiki/L%27Alguer

Italobrasilero


troppo peso alla catalanità[modifica wikitesto]

Voglio far notare come attorno alla presunta catalanità di Alghero ci siano numerosi interessi commerciali. Tutt' ora è oggetto di profonde discussioni da parte degli studiosi l' influenza della catalogna su alghero: storicamente, la città fu usata dai catalani come colonia penale e fu spesso oggetto di razzie d parte dei soldati, e l' influenza delle città sarde circostanti fu decisamente superiore a quella dei catalani. Credo che l' articolo dia troppo risalto a questa catalanità, per via degli interessi economici di cui parlo.

Bobbore


Carissimo,

le rispondo punto per punto:

  1. La catalanità di Alghero: non è presunta ma verificabile storicamente e di persona; la invito a comprare un libro o a recarsi in città per verificare;
  2. Profonde discussioni sull'influenza catalana: sono la dimostrazione che quest'influenza ESISTE (e non è solo presunta!). Chiedo gentilmente chi siano questi studiosi in modo da poter accedere a queste ricerche, per cultura personale;
  3. Influenza delle altre città sarde: quali? dove? quando? Le ricordo che Alghero e Cagliari per lungo tempo furono le uniche due enclavi catalane di Sardegna e che, in virtù di questo fatto erano delle città soggette ad un governo diverso da quello del resto dell'isola. È evidente in questo senso l'esatto contrario: nella nostra regione sono presenti numerosi esempi di architettura gotico-catalana, solo per fare un piccolo esempio, segno dell'influenza catalana sulla Sardegna, e non di quella sarda su Alghero;
  4. "Troppo risalto": la invito a contare gli accenni alla catalanità: 5 volte nel testo (di cui 1 per la lingua e 1 nell'introduzione), e 3 citazioni (altra testimonianza che la catalanità di Alghero non è un'invenzione turistica a scopo di lucro, come Lei sostiene);
  5. Gli interessi economici da Lei citati sono una normale conseguenza di una realtà storica, non una strategia di marketing turistico. Pensi a Roma, che si fregia di esser stata la capitale di un vastissimo impero. Ciò non è criticato da nessuno, anche se influenza notevolmente i flussi turistici verso questa città.

In conclusione, è innegabile che Alghero sia una città della Sardegna, ma è altrettanto innegabile che la cultura e la lingua della nostra città abbiano un forte legame con la Catalunya.

Distinti saluti, un algherese e sardo


Amatissimo sardo e algherese, mi trovo male a salutarla così perchè sembra che io mi saluti da solo, dato che anch' io sono un algherese ed un sardo, In tutto il suo messaggio non sembra avere dubbi sul fatto che io sia sardo e che io non sia un algherese. Sa perchè non le è venuto in mente? Perchè mi sono firmato Bobbore, che vuol dire Salvatore in sardo, e un certo tipo di algherese male accetta la sardità nella sua città. Ed è questo tipo di algherese, che pretende di essere qualcosa di più di un semplice sardo, che si gasa su un passato tutt' altro che glorioso avuto con la Catalogna, perchè pensa che dimostri una sua presunta superiorità. Evito i numeretti e la rispondo in maniera immediata e discorsiva. Tutti gli studiosi concordano che ad Alghero furono mandati numerosi criminali che ai Catalani faceva poco piacere avere in casa loro, e che la conquista catalana non fu spoglia di episodi quali razzie e stupri, non perchè fossero cattivi, ma perchè era prassi di quei tempi comportarsi così con le colonie. Affermo che inneggiare al periodo catalano insabbia queste realtà fattuali. Questo articolo è incentrato non su Alghero, ma sulla catalanità di Alghero, e lo dimostra già dalla prima frase: "Non sono più in Sardegna, ho l'impressione di essere in Catalogna". Non faccia strani calcoli sulle citazioni della catalogna, usi il semplice comando "trova" : la parola "catalana" è presente 11 volte, "sarda" 4; "catalano" 12 volte, "sardo"5. Ridicolo. Quali città sarde hano avuto influenza su Alghero? Ehm... Tutte? Ha mai sentito parlare di Porto Torres, o Sassari? Per lei gli algheresi vivono più Barcellona che queste città? E quindi chi ha avuto più influenza, la Catalogna o la Sardegna? Dopotutto il dialetto algherese lo parlano solo gli anziani, viene imposto come materia in alcune scuole ma i ragazzi continuano a preferire "ajò" ed "eja" al dialetto. Ad Alghero non sono presenti solo palazzi catalani, ma edifici che risalgono a tutte le epoche e portano tratti delle varie influenze. Ha presente i nuraghi e le necropoli? Sono stati costruiti da Carlo V? Sugli interessi economici, un conto è dire che Roma è stata la capitale di un impero, un conto è dire che Milano è una città Celtica e non italiana... Sono anni che Alghero atravversa una profonda crisi di identità culturale, e non si può dare di certo qui una soluzione... Wikipedia non è neanche un forum di discussione. Ma credo di essere stato abbastanza esaustivo nel dimostrare cioè che volevo, cioè la tendenzialità dell' articolo. Bobbore

Carissimo, probabilmente qui si tratta di incomprensione, e forse la colpa è mia. Io per influenza intendo tutta quella serie di avvenimenti che lasciano un segno nel posto dove sono stati. Non nego affatto il fatto che Alghero sia stata colonia penale, e in quanto colonia soggetta a tutta una serie di pratiche poco "ortodosse", ma normali per il tempo. Non credo però che paesotti come Porto Torres possano aver lasciato un segno su Alghero, o almeno non mi risulta e il fatto che la gente viva fuori città non è una scusante: in Piemonte x es sono stati censiti 80.000 (sic!) capofamiglia sardi, ma nonostante ciò non mi sembra che il Piemonte abbia un'influenza sulla Sardegna, (anche se Sardegna e Piemonte furono legate sin dagli albori dell'Italia). Per concludere, bisognerebbe ampliare notevolmente la parte della storia della città, in modo da far ben comprendere quali sono state le dinamiche, dalla preistoria ad oggi. Ricordo infine che a mio parere l'algherese propriamente detto non esiste o quasi in quanto in città sono presenti moltissime persone originarie dei paesi circostanti che hanno fatto risollevare Alghero. Non creiamo muri tra alghero e il resto della sardegna, cambiamo registro!



Un consiglio a tutti e due: se trovate qualcosa, invece di disquisire sulla legittimità di parlare o no della catalanità o della sardità, potreste aggiungere ciò che manca; cioè: c'è troppo poco sulla Sardegna? Aggiungetelo! Wiki è fatta x questo!
Saluti e buon lavoro, S141739 19:53, 9 nov 2007 (CET)[rispondi]

Sono d' accordo, si parla di Alghero come se fosse in Catalogna e non in Italia, è giusto citare qualcosa a proposito del dialetto e della storia ma qui si esagera....quest' idea di Alghero catalana nasce negli anni '60 per ragioni turistiche, Alghero non è stata più catalana ne di Sassari ne di Cagliari, mantiene qualcosa in più nel dialetto ma nient' altro... Sul punto numero 3 avrei da ridire...chiedi da quali città sarde Alghero è stata influenzata...forse dimentichi che a 20 km c' è sassari....che è sempre stata sede delle istituzioni catalane e spagnole in Sardegna (insieme a Cagliari ovviamente), Alghero al contrario è stato solo un piccolo porto a servizio di Sassari... Parli anche di architetture....anch' esse sono tutte influenzate dall' architettura sassarese, dai campanili ottagonali del duomo e di San francesco, imitazioni del vecchio campanile di Santa maria di SS (costruito nel 300) e imitato dagli algheresi sul finire del 500....e che dire delle case gotiche catalane, la cosidetta casa doria e le altre...non sono che rielaborazioni a carattere provinciale di architetture gotiche sassaresi di un secolo prima...

Ho veduto un po' di togliere qualcosa di troppo...gli unici riferimenti ora sono limitati all'incipit, alla segnaletica bilingue e alla parte relativa alla lingua...
Sul fatto che i palazzi siano di stile sassarese, si potrebbe vedere un po' di discuterne: se le architetture sono per esempio gotiche, a mio parere non si può affermare che sia un'influenza sassarese solo perché esiste un palazzo a Sassari dello stesso stile costruito prima. Cioè il fatto che sia ad Alghero che a Sassari esistano palazzi simili è ascrivibile solo ad una influenza nel senso dello stile...magari mi sbaglio anche, ma nel caso mi piacerebbe imparare i tratti caratteristici dello stile gotico-sassarese.
In architettura più che di imitazioni si parla di stili di costruzione...l'Italia sennò sarebbe tutta ricopiata da se stessa, ergo un paradosso. Saluti S141739 14:14, 1 dic 2007 (CET)[rispondi]
P.S.: Gli altri riferimeti alla catalanità si trovano nelle citazioni di personaggi (anche illustri) vissuti secoli fa. Non mi permetto dunque di modificarne le citazioni, che in tal caso perderebbero la loro peculiarità di citazioni, appunto. È in corso tuttavia la riscrittura della sezione storia, che è molto carente e incompleta.

Sé que és la Wikipedia italiania i pertocaria d'escriure-hi en italià però malaurament no en sé per bé que l'entenc. Igualment, esper que pogueu capir el català escrit. Escusau-me però us prec que m'expliqueu com es fa per donar "troppo peso" o exagerar la catalanitat d'una ciutat on fins fa cinquanta anys no s'hi parlava pel comú de la gent altra llengua que el català. Gràcies.

Si parlava catalano, sì, ma la popolazione è ed era geneticamente sarda (basta vedere i cognomi nelle lapidi del cimitero), visto che già pochissimi secoli dopo il loro arrivo in Sardegna i coloni catalani ed i loro discendenti erano stati decimati da pestilenze e carestie.

Direi che in generale nella Wikipedia l'aspetto etnico-linguistico ha troppo peso. Peraltro, nel XXI secolo, solo una minoranza di algheresi parla il locale dialetto catalano. Inoltre, la "catalanità" di Alghero non è conseguenza di una pacifica immigrazione o di una lenta assimilazione, ma di una deportazione, ossia un genocidio culturale. Quindi, diamo il giusto spazio senza esagerare.

Precisiamo: storicamente Alghero è catalana, da quando fu ripopolata con elementi catalanofoni nel 1354 (criminali? mi risulta una leggenda, d'altronde se la ripopolazione fu fatta per avere una città fedele è logico pensare che la leggenda sia infondata). Ha sempre parlato catalano e per le vicende storiche che ad un certo momento videro il regno di Sardegna ridotto alle due sole città di Cagliari ed Alghero ebbe un ruolo importante nel capo di sopra, essendo (anche dopo che il regno e l'isola di Sardegna vennero a coincidere) per un breve periodo preminente rispetto alle altre due città - Sassari e Castellaragonese, oggi Castelsardo - e poi a lungo paritaria. Col tempo Sassari crebbe demograficamente (perché più raggiungibile da quasi tutta la Sardegna, via terra) ed insieme anche per importanza amministrativa; mentre ad Alghero si è registrato un costante inurbamento di sardofoni. Oggi nessuno mette in dubbio che Sassari sia più importante, e la lingua ha perso spazio rispetto al sardo logudorese ed all'italiano, ma è un fenomeno recente, che non può cancellare secoli di catalanità. Ed è normale che questa catalanità sia il valore aggiunto di Alghero, e che dunque wikipedia la registri. Poi è naturale che gli Algheresi siano anche sardi, così come i sardi sono anche italiani e gl'italiani anche europei! --vadsf (msg) 02:37, 4 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Alghero/ l' Alguer[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di eliminare la nomenclatura l' Alguer dal riquadro sulla destra dove ci sono i vari dati riguardanti il paese di Alghero...non ne comprendevo il senso. Alghero è in Italia, non capisco perchè scrivere e ripetere più volte la traduzione in catalano, e come se a fianco di Sassari si scrivesse sempre Sasser, a fianco di Oristano Oristany e di Cagliari Caller.....

Capisco scriverlo nella voce in lingua catalana, ma non nell' articolo in lingua italiana.

Secondo le convenzioni si è deciso di indicare le lingue ufficiali. E ad Alghero (che ti informo essere una città, pur piccola ma sempre tale) il catalano risulta essere lingua ufficiale. ciao --S141739 ufficio proteste 25h24 07:32, 18 dic 2007 (CET)[rispondi]
Sarebbe giusto seguire il progetto comuni che esiste apposta...vedere qui la discussione su questo tema del nome nelle altre lingue UFFICIALI..--S141739 ufficio proteste 25h24 07:47, 18 dic 2007 (CET)[rispondi]

Maglia urbana[modifica wikitesto]

Interessante quello che avete scritto, ma avrei da fare un' obiezione riguardo l' immagine, quella carta mostra come zona urbana aree extraurbane, come l' intera area di Maria Pia, non mi risulta si possa definire parte del tessuto urbano essendo area agricola.

D'accordissimo al 100%..ho fatto una pseudoricerca scoprendo che la cartina indica semplicemente le zone urbanizzate, cioè quelle zone nelle quali arrivano i servizi primari ed è presente l'illuminzazione pubblica...certo dire che è zona abitata ci vuole coraggio ;) ma mi pare non venga detto che sia abitata. --S141739 ufficio proteste 25h24 07:36, 18 dic 2007 (CET)[rispondi]
Maria Pia secondo il PRG è zona residenziale, sportiva e nella parte più a nord congressuale. --S141739 ufficio proteste 25h24 20:31, 19 dic 2007 (CET)[rispondi]


si ma non risulta a nessuno che sia zona già edificafa, in quell' immagine sembra che Alghero arrivi fino a Fertilia.

Nella cartina infatti NON vi è la dicitura zone fittamente edificate di aho, la cartina riporta le zone urbanizzate, dove urbanizzazione è diverso da edifici. Certo non è il massimo, ma quella c'è e accontentiamoci...Se qualcuno trova una cartina che più si confà alle proprie esigenze...meglio così...anzi sarebbe solo un'arricchimento prezioso ed utile... =) --S141739 ufficio proteste 25h24 20:41, 4 mar 2008 (CET)[rispondi]


A dire il vero non è previsto da nessunissima parte che la città dovrebbe espandersi fino a Fertilia, dato che tutta l'area tra stagno di Calich e Spiaggia di Maria Pia è sottoposto a vincoli paesaggistici e a rischio idrogeologico. Quindi dice bene chi definisce sbagliata quella mappa.

Giorni di gelo nei dati climatici[modifica wikitesto]

Una segnalazione, deve esserci un errore nel riportare in tabella il numero dei giorni di gelo, i dati sembrerebbero più verosimili per località scandinave o siberiane, più che per Alghero. --217.203.219.86 (msg) 17:55, 16 ott 2008 (CEST)[rispondi]

I giorni di gelo significano i giorni nei quali la tamperatura è andata ad un valore minore o uguale a zero...ad Alghero capita spesso, e comunque i dati sono presi dai database dell'Aeronautica Militare - Ufficio Generale per la meteorologia, e si basano su statistiche trentennali dal 1961 al 1990, e sono gli unici dati in circolazione x tutte le località italiane. Per ulteriori chiarimenti consultare su questo sito la colonna recante dicitura "Tn<I". Ciao --S141739 ufficio proteste 25h24 19:40, 16 ott 2008 (CEST)[rispondi]
In quella tabella c'è qualcosa apparentemente inspiegabile, perché quei valori non possono riferirsi alle medie mensili dei giorni di gelo, in tal caso giugno avrebbe mediamente ogni anno un giorno in cui si registra una temperatura minima pari o inferiore a 0°C, cosa impossibile sia per Alghero che per qualunque altra località italiana in posizione più continentale e a latitudini più settentrionali. A riguardo, consiglio di guardare come esempio la stazione meteorologica di Firenze Peretola, che riporta i minimi e assoluti di ogni mese dal 1951 ad oggi, la posizione è molto più continentale di quella di Alghero con il mare a circa 90 km e chiusa da vette appenniniche oltre i 1000 metri sul versante settentrionale (circa 8 km dalla stazione meteo) e da alte colline (6-700 metri sui versanti orientale e meridionale). Paragonando i dati delle due stazioni (ho preso quella più continentale d'Italia per le escursioni termiche dei valori assoluti), non mi tornano quelli di Alghero. --Petit verdot 22:39, 6 nov 2008 (CET)[rispondi]
Aggiungo che in questa tabella, IMHO molto più realista per il numero di giorni di gelo, vi sarebbero mediamente 2 eventi a gennaio, 1 a febbraio, 1 a marzo e 1 a dicembre. --Petit verdot 22:51, 6 nov 2008 (CET)[rispondi]
OOOOOOOOOOOK benissimo...anche a me tornava strano in effetti...appena ho 5 minuti correggo tutto :D --S141739 ufficio proteste 25h24 23:06, 6 nov 2008 (CET)[rispondi]

Meno immagini[modifica wikitesto]

Troppe immagini rendono gli articoli illegibili! Inoltre mi sembra che questo articolo in particolare risenta molto del fenomeno del Wikipedia:POV: aggettivi come "meravigliosa" dovrebbero scomparire da un'enciclopedia. Io scrivo per lo più sulla versione inglese, quindi non ho molta attenzione circa quella italiana, che però mi sembra generalmente meno curata e più superficiale. Grazie e buon divertimento. --Attilios (msg) 18:13, 7 feb 2009 (CET)[rispondi]

io propongo di mettere in vetrina questa voce. -- 20:15, 2 apr 2009 (CET)

Sembrerà incredibile ma manca del tutto il paragrafo relativo alla economia, argomento trattato con poche righe relative all'artigianato. La pesca, il turismo, le coltivazioni di uva e di olive quindi il vino e l'olio che sono gli elementi più importanti anche per tradizione non vengono praticamente trattati, altro che vetrina..... cerchiamo di mettere rimedio. --Abyssadventurer (msg) 00:28, 14 gen 2010 (CET)[rispondi]


Personalità[modifica wikitesto]

Ci sono quelli che hanno partecipato al Grande fratello. Ma insomma!--62.10.159.70 (msg) 20:26, 16 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Considerazioni sul sito internet www.ahonet.it[modifica wikitesto]

Gentile moderatore,

faccio davvero molta difficoltà a capire per quale motivo il sito ahonet.it sia stato rimosso dai link a fine pagina.

Sul sito ci sono molte più informazioni di quante non sia possibile trovare su questa pagina di wikipedia. Il motivo è che il sito ha molte più pagine ed una moggiore possibilità di personalizzazione da parte mia.

Sul sito ci sono molte mappe, le consiglio di visitare la pagina www.ahonet.it/home_trasporti.asp per osservare come nessun altro sito dedicato alla città fornisca le stesse indicazioni.

La invito a visitare le pagine dedicate all'ambiente e alla storia della città per capire che non ci sono solo informazioni legate alle attività commerciali di [Alghero].

La invito inoltre a visitare la pagina dedicata alle spiagge www.ahonet.it/spiagge/spiagge.asp che risulta essere la più visitata.

Infine, mi sembra inopportuno lasciare www.alghero.org ed eliminare www.ahonet.it attribuendo motivi legati alla presenza di troppa pubblicità, infatti le faccio notare che la quantità e le dimensioni della pubblicità presente sul suddetto sito è maggiore se comparata con ahonet.it

Il sito esiste dal 2000 ed è stata fonte utile di informazioni per oltre mezzo milione di utenti.

Quindi le sarei grato se volesse lasciare il collegamento al sito. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 90.196.126.116 (discussioni · contributi).

Qui su wikipedia c'è sempre il problema su quali e quanti siti possano essere segnalati. Non solo per questa pagina, ma per molte altre. Si è deciso di lasciare, per quanto possibile, solo i siti ufficiali. Questa non è né una guida turistica, né una gara per chi scrive di più. Non voglio entrare nel merito specifico del sito, ma volendo essere sincero proprio per la parte dei trasporti, e mi riferisco a quelli urbani, ci sono forti inesattezze e mancanze (la linea AF/ per esempio è stata soppressa, mancano le linee AP/, AC e ALFA e i percorsi sono errati).
Il sito alghero.org è stranamente rimasto per errore, ed è stato prontamente rimosso come il tuo (le regole sono uguali per tutti). Ripeto, non è una questione personale, ma non si possono creare precedenti che farebbero lievitare esponenzialmente il numero di siti. --S141739 ufficio proteste 25h24 22:08, 2 giu 2010 (CEST)[rispondi]

ok, la regola vale per tutti e non è mia intenzione discuterla, vivo a Londra quindi non ho potuto verificare l'attendibilità delle linee autobus fornitemi. Grazie comunque per l'annotazione ho già richiesto un report aggiornato.

buon lavoro

Sei pregato di eliminare il Link siti inutili dalle discussioni, sempre per la stessa regola la cattiva pubblicità o vale per tutti o non vale per nessuno. Quindi o fai un elenco dei siti internet che col tempo hai cancellato dalla pagina dedicata ad Alghero oppure cancelli il nome del mio sito dalle discussioni.

Grazie Paolo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 90.196.126.116 (discussioni · contributi).

L'utilità dei link nelle pagine di discussione è comprovata per capire se essi siano utili o meno. Inoltre non è scorretto da parte tua eliminare pezzi di conversazione e soprattutto cose non scritte da te. Se continui con questo atteggiamento scontroso e/o di ripicca per l'estromissione (a tuo dire) ingiusta, verrà considerato vandalismo. Se senti che la presenza del tuo sito in questa pagina possa danneggiarti contatta qualche amministratore di wiki che provvederà a fare le valutazioni del caso. Fino a quel momento, tutto ciò che viene scritto qui non dovrebbe essere cancellato, per correttezza di chi scrive e di chi legge. --S141739 ufficio proteste 25h24 00:08, 5 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Struttura della voce[modifica wikitesto]

Chi si occupa di rivedere l'impostazione complessiva della voce in modo da renderla aderente alle convenzioni stabilite dal Progetto Comuni? --Nicolabel (msg) 01:11, 22 set 2010 (CEST)[rispondi]

Appena ho un po' di tempo lo faccio io. Se qualcuno poi mi anticipa, meglio ancora :) --S141739 ufficio proteste 25h24 08:20, 22 set 2010 (CEST)[rispondi]

/* Distanze stradali */[modifica wikitesto]

non sarebbe più corretto misurarle a partire dagli ingressi della città? Piazza della mercede tra l' altro non è in posizione baricentrica, e non è il centro di Alghero, inoltre mi sembra che alcune distanze facciano riferimento al vecchio tracciato della Sassaro-Alghero, bisognerebbe aggiornarle! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.12.212.122 (discussioni · contributi).

Di solito di usa misurare da centro a centro. Su tutta wikipedia sono misurate così. Per centro non si intende quello baricentrico. Piazza della Mercede è il posto dove è (o era non so se c'è ancora) situato il cippo chilometrico 0...--S141739 ufficio proteste 25h24 20:35, 8 nov 2010 (CET)[rispondi]
Ho cancellato la sezione, che non è prevista (e pertanto risulta deprecata) dallo schema del progetto Comuni. --Nicolabel (msg) 00:12, 9 nov 2010 (CET)[rispondi]

Personalità[modifica wikitesto]

In aderenza alle linee-guida sposto qui un elenco di personalità delle quali l'assenza di una voce non permette di attestare la reale portata enciclopedica, oppure per le quali non è chiaro il legame con la città:

--Nicolabel (msg) 00:30, 9 nov 2010 (CET)[rispondi]

--217.203.90.129 (msg) 17:11, 5 apr 2012 (CEST)[rispondi]

  • Il fatto di aver portato la propria squadra, simbolo della città, in serie A (massimi livelli nazionali) di basket o rugby che sia, riveste una rilevanza notevole (pubblicità mediatica su tutto).

--217.203.90.129 (msg) 17:19, 5 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Un assessore non è enciclopedico, come stabilito nelle regole, semmai sarebbe più rilavante il fatto che è stato deputato. Gli altri due sono rilevanti per le relative società ma non di certo per la città. Si evitino i campanili... --S141739 ufficio proteste 25h24 17:19, 5 apr 2012 (CEST)[rispondi]
P.S.: la pubblicità mediatica è poi una cosa che di per sé dovrebbe evitare l'inserimento qui. In ogni caso il clamore mediatico l'hanno dato le società, che sono citate, e non i singoli giocatori/allenatori che non sono i Garibaldi della situazione. --S141739 ufficio proteste 25h24 17:23, 5 apr 2012 (CEST)[rispondi]


Vorrei reinserire nell'elenco Claudio Abbado. Ovviamente non è in discussione l'enciclopedicità della persona, e il legame con Alghero è riportato in varie fonti, avendovi un'abitazione dove non trascorre solo le vacanze. Indico in proposito questo articolo de La stampa che, non essendo una testata della Sardegna, mi sembra sufficientemente "terza". Però per l'inserimento in voce vorrei il vostro via libera... se tra qualche giorno non lo ottengo vale il silenzio assenso. --Eleinad (msg) 01:23, 12 gen 2014 (CET)[rispondi]
Non avendo ricevuto risposte negative, procedo all'inserimento di Abbado, con una nota all'articolo sopra citato, allo scopo di rendere chiaro il legame tra la persona e la città. --Eleinad (msg) 16:26, 16 gen 2014 (CET)[rispondi]

numero abitanti[modifica wikitesto]

ho aggiornato il dato al 2010

http://demo.istat.it/pop2010/index.html Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.39.117.89 (discussioni · contributi).

A questo indirizzo https://88.58.112.250/portale/anagrafe/graficopopolazioneattuale.aspx sono presenti i dati sugli abitanti in tempo reale, basati sulla reale consistenza dei residenti e non su stime come l'Istat --S141739 ufficio proteste 25h24 08:53, 30 nov 2010 (CET)[rispondi]

Sito Ahonet.it e pubblicità ridotta al minimo[modifica wikitesto]

Invito il moderatore della pagina a visitare il sito ahonet.it e verificare la quantità di pubblicità in esso contenuta, inoltre, suggerisco nuovamente l'inserimento del link al sito nella sezione link esterni. Grazie per la collaborazione. Paolo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 86.14.151.253 (discussioni · contributi).

In Wikipedia non ci sono moderatori, detto ciò leggiti questo Wikipedia:Collegamenti esterni e capirai perché il link non può essere inserito. Ciao --S141739 ufficio proteste 25h24 22:23, 9 mar 2011 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Alghero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:12, 8 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Alghero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:52, 5 feb 2018 (CET)[rispondi]

Religioni - Chiesa cristiana cattolica - architettura[modifica wikitesto]

"Gli edifici di culto nel centro storico sono il segno inequivocabile della storia della città, con la loro architettura in stile gotico-catalano"

Ho modificato gotico-catalano, con gotico, rinascimentale e barocco, dato che le chiese con impianto e elementi tipici del gotico catalano sono soltanto la Cattedrale e la Chiesa di San Francesco. Tutte le altre sono di epoca più recente, per lo più si tratta di chiese barocche del XVII e del XVIII, a eccezione di San Michele che ha una struttura classicista controriformista del XVI e del XVII secolo.

Le altre chiese barocche e rinascimentali di cui parli si trovano nel centro storico? quello medievale per intenderci --χοιl (msg) 22:20, 18 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Ovvio che parlo del centro storico, conosci Alghero? Al di fuori del centro storico medievale non c'è nulla di antico, a parte una manciata di ex chiesette campestri, poi inglobate nel tessuto urbano del dopoguerra. Io parlo delle chiese presenti nel centro storico, a eccezione della Cattedrale e di San Francesco, tutte le altre non sono in stile gotico-aragonese.

Chiesa del Carmelo: http://digilander.libero.it/impresse/alghero/carmelo.jpg http://1.bp.blogspot.com/-5pEOyXxKHmI/VAjDNVtSowI/AAAAAAAAM2s/tQUwggjNjGQ/s1600/CHIESA_CARMELO_04.JPG

Chiesa della Misericordia: https://nl.zooverresources.com/images/V321786L1B442926D2W245H245RT2/Chiesa-della-Misericordia.jpg https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/09/2d/77/71/chiesa-della-misericordia.jpg

Chiesa di San Michele: https://www.voyagevirtuel.it/sardaigne/bigphotos/alghero-san-michele-2.jpg https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/0d/e0/59/9c/chiesa-di-san-michele.jpg

Chiesa ortodossa di Santa Barbara: http://www.ortodossia.it/w/images/stories/com_form2content/p7/f356/214.jpg

Chiesa di Sant'Anna: http://monumentiaperti.com/it/wp-content/uploads/2016/03/map10-chiesasantanna_cv0593.jpg

Ex Chiesa di Santa Croce: http://totalguer.com/wp-content/uploads/2017/03/biblioteca-mediterraneo-800x534.png


nessuna di queste, giusto forse qualche elemento superstite in Santa Barbara, è in stile gotico-catalano

La conosco ma non sono di Alghero, percui non al livello di un nativo. Quindi le chiese della parte nuova si riferisce alle chiese dal novecento in poi?--χοιl (msg) 12:39, 19 mag 2018 (CEST)[rispondi]

alcune chiesette campestri precedenti al XX secolo sono state inglobate nel tessuto urbano moderno, ma tutte le chiese parrocchiali al di fuori del centro storico sono del XX secolo, costruite negli ultimi 70 anni, eccetto San Marco di Fertilia che è di epoca fascista.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Alghero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:19, 30 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Alghero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:38, 30 mar 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:20, 26 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:45, 8 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Alghero come “capoluogo” della Riviera del Corallo[modifica wikitesto]

La Treccani definisce come capoluogo una «Località, per lo più centro abitato di maggiore o minore importanza, sede delle autorità preposte a una circoscrizione amministrativa (regione, provincia, comune; in Francia, dipartimento, ecc.) o religiosa (diocesi)». Posto che “Riviera del Corallo” indica un’entità meramente geografica, che comprende un tratto di costa compreso pressoché soltanto nel comune di Alghero (e, al massimo, Villanova), e non una circoscrizione amministrativa, dire che è capoluogo della Riviera del Corallo è improprio (e privo di senso, se si considera che ciò equivale a dire che è capoluogo della sua costa). Anche si vuole allargare l’uso a un livello inferiore a quello provinciale, includendo subregioni storiche, occorre sottolineare che “Riviera del Corallo” non corrisponde a nessuna regione storica, comprendente più comuni, della quale Alghero possa dirsi capoluogo. La subregione di riferimento per Alghero e i comuni limitrofi, infatti, è quella Sassarese/Turritana o, se vogliamo, “Algherese”, comprendendo – per motivi storici – la sola Alghero. --93.71.225.93 (msg) 23:43, 8 mar 2023 (CET)[rispondi]

Ciao, sono d'accordo con te, anche secondo me il termine "capoluogo" è usato fuori contesto in questo caso (motivo per cui avevo flaggato come valida la tua modifica), credo sia più giusto parlare di "centro principale" o qualcosa di simile in una situazione del genere. Taggo @S141739 per permettergli di esprimere il suo punto di vista e per trovare una versione condivisa. --Alex10 - msg 19:27, 9 mar 2023 (CET)[rispondi]
Ciao, grazie Alex del tag. Sì, concordo quasi su tutto (unica cosa su cui non concordo col messaggio anonimo è sulla territorialità in quanto forse Alghero la assimilerei più come Nurra, visto che col turritano ha meno a che fare non solo per ragioni culturali ma anche per conformazione territoriale.

Ho eliminato la parola incriminata comunque --S141739 ufficio proteste 25h24 14:22, 10 mar 2023 (CET)[rispondi]

2. Origini del nome[modifica wikitesto]

Dalle mie parti ovvero circa Nabui la parola SHAdrare vuole dire sGUAzzare. Shabullare si traduce guazzabugliare. Shoffa si traduce pozzanghera. Shivedda vuole dire vaschetta. Basterebbe scrivere per un istante vascquetta per anticipare tutto il senso del discorso.

In breve la chiave centrale è la parola italiana sciacquare e tradotta to wash inglese.

Queste parole contengono entrambi i gruppi sillabici sha-gua che significano entrambi acqua.

Alghero ne contiene uno solo: Al-GHE-ro. Il ghe è anche gue in Alguer ed è nella parlata di Nabui she.

Dunque la parola si riferisce alla grotta sommersa: acquario verosimilmente.

Per me aliga cagliaritano deriva da abiga latino e vuole dire accumulo, anche detto "muntonaxiu" con una parola gallica, montezzaio. Ab igare è allo incirca accumulare, e cioè il buffer della informatica: to in put over. Aliga cagliaritano va inteso nel senso di buffer in latino. Dunque abiga de algas e cioè cumulo di alghe è musicale ma sbagliato. Consideriamo ad igare italiano: la diga. A petigahi sardo: pigiare italiano: to kick inglese. Incidentalmente annotiamo la versione gallica di pigiare e cioè "calpestare": pestare con i calcagni e restandone confermati sulla etimo di Cagliari quale sinonimo di calzari riferito dai greci. Ne divaghiamo ulteriormente per amore della cultura. A cacigahi era per me la pigiatura della uva tradizionale con i piedi. Verosimilmente questa è la parola italiana "calciare", teoricamente riferibile al solo calcagno. Il gioco del calcio è to play at kicking. La definizione è aggiustata, calciare dovrebbe riferirsi alla parte posteriore del piede. Il colpo frontale è una stoccata di piede. Non si dice kick in the ass, bensì sticked of (by the) foot in the ass. Kick in down and stick of foot in front. Confrontiamo qui la boxe. Il "diretto" è una stoccata. Il diretto con il piede non può essere un kick. In questo senso la parola americana "soccer" è preferibile laddove noi traduciamo socks con calzari. Non il calcio ma il calzare. In breve "scarpinata", in italiano si dice così. La partitella fra amici è una scarpinata. La parola italiana "calcio" risulta opposta al diretto col piede al pari di kick inglese. Calcio vuole dire calpestare. E' tutta una approssimazione. Pigahi sardo: pigliare italiano: to pick inglese. Apigu sardo: rifugio italiano. Aa lì igare cagliaritano è una variante di ad igare e nulla più.


Acquario è la più verosimile, la parola si lega chiaramente alla grotta sommersa. --151.35.27.96 (msg) 20:56, 22 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Naturalmente nel senso di acquario di Genova e non di acquario domestico. La grotta sommersa neolitica era l'acquario di Genova preistorico, questa è l'ipotesi più verosimile. --151.35.27.96 (msg) 21:14, 22 apr 2023 (CEST)[rispondi]
To water. Qui potreste apprezzare il senso della mia apertura sulla parlata di Nabui. Alghero è to water ovvero acquario. A Nabui sarebbe Scivu ovvero vasca. --151.35.27.96 (msg) 22:10, 22 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Volendo comunque seguire la correlazione con alga e cioè con la posidonia vediamo questa ultima quale "pianta acquatica" e risultandone al pari dunque Alghero "acquatica". . Acquea è perfettamente intellegibile in italiano contemporaneo per dire alga mentre acquario è un neologismo appunto da acquareo. La grotta sommersa è una grotta "acquatica" come le alghe e la ipotesi è la più semplice ed ovvia. --151.37.88.194 (msg) 07:30, 23 apr 2023 (CEST)[rispondi]