DR F35

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
DR F35
DR Automobiles F35 2020.jpg
Descrizione generale
Costruttore Italia  DR Automobiles
Tipo principale Sport Utility Vehicle
Produzione dal 2020
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4470 mm
Larghezza 1837 mm
Altezza 1670 mm
Passo 2670 mm
Massa da 1390 a 1438 (in ordine di marcia) kg
Altro
Assemblaggio Wuhu, Cina
Progetto Chery Automobile
Stessa famiglia Chery Tiggo 7
Auto simili Jeep Compass
Kia Sportage
Hyundai Tucson (2015)
Nissan Qashqai
Peugeot 3008 (2016)
Seat Ateca
Volkswagen Tiguan
Mitsubishi Eclipse Cross
Renault Kadjar
Mazda CX-30
Opel Grandland X

La DR F35 è un'autovettura di tipo SUV di segmento C commercializzata dalla casa automobilistica italiana DR Automobiles a partire dal 2020.

Per dimensioni, prezzo e contenuti proposti, questa vettura è l'ammiraglia della casa molisana ed è definita dalla stessa casa madre come "touring suv".

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il SUV cinese Chery Tiggo 7 Fly è la base su cui DR ha sviluppato il suo F35

Il SUV DR F35 è stato considerato uno dei modelli chiave del marchio DR, soggetto a un ricollocamento sul mercato in una fascia più alta. Così chiamato per la presenza di alcuni dettagli di ispirazione aeronautica, il SUV molisano è stato anticipato da alcuni teaser apparsi sia sul sito ufficiale del marchio che sulle pagine social dello stesso, ma il suo debutto vero e proprio è avvenuto il 1º giugno del 2020[1] (sebbene qualche giorno prima fossero emerse alcune notizie[2]).

Il DR F35 deriva dal SUV compatto cinese Chery Tiggo 7 nella sua versione ristilizzata, nota con il nome Chery Tiggo 7 Fly, e differisce dal veicolo originale per la calandra diversa (dotata del logo della casa molisana posto come da tradizione sul lato sinistro e di una particolare inclinazione che rende il muso particolarmente caratterizzato), per il paraurti dotato di quattro condotti di aspirazione satinati, per gli skid plate con inserti colorati nello stesso colore della carrozzeria, per i loghi differenti e per alcune personalizzazioni: sono diversi dal Tiggo 7, infatti, i cerchi in lega (da 19 o 20 pollici), i colori e le sellerie in pelle. Il veicolo è dotato di un Cx di 0,338.

Il veicolo è commercializzato in due allestimenti e con un solo motore: un 1.5 turbobenzina omologato Euro 6D di produzione Acteco, disponibile anche con impianto a GPL e, novità per il marchio, con una trasmissione robotizzata a doppia frizione.

Motori e allestimenti[modifica | modifica wikitesto]

L'unico motore disponibile per il DR F35 è un motore a benzina turbocompresso 1.5 che eroga 156 CV se alimentato a benzina, mentre con alimentazione GPL la potenza è di 149 CV[3]. Può essere abbinato sia a un cambio manuale a 6 rapporti che a un cambio robotizzato con doppia frizione a secco sempre a 6 rapporti. Il veicolo è disponibile solo con la trazione anteriore. Questo motore permette al DR F35 di raggiungere la velocità massima di 185 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi. Il motore è prodotto da Acteco, la filiale di Chery incaricata alla produzione dei motori e delle trasmissioni.

Al debutto vengono resi disponibili due allestimenti, uno per la versione con cambio manuale e un altro per la versione con cambio automatico. Il primo offre di serie: 4 airbag (frontali e laterali), ABS, ESP, cruise control, sistema multimediale da 9 pollici, strumentazione con schermo da 7 pollici, cerchi in lega da 19 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera posteriore, sistema di accensione e apertura senza chiavi, freno a mano elettronico, interni in pelle, tetto apribile, volante multifunzione in pelle e clima; la versione con cambio automatico presenta un allestimento che integra, rispetto alle versioni con cambio manuale: il clima automatico a due zone, gli airbag a tendina (si passa da 4 a 6 airbag), i sedili anteriori riscaldabili e il sedile del conducente con regolazione lombare, i fari adattivi e le telecamere di parcheggio a 360°. Le uniche opzioni per entrambi gli allestimenti sono i cerchi in lega da 20 pollici.

Evoluzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021, con l'arrivo delle versioni S1, le dotazioni delle F35 manuali si arricchiscono sino a coincidere grossomodo con quelle delle versioni con cambio automatico: dotazioni come gli airbag a tendina e le telecamere perimetrali sono ora di serie su entrambe le versioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DR F35, il Suv d'assalto, su la Repubblica, 1º giugno 2020. URL consultato il 2 giugno 2020.
  2. ^ (ES) Enrique García, Oficial: Nuevo DR F35, su autonocion.com, 29 maggio 2020. URL consultato il 2 giugno 2020.
  3. ^ DR F35 GPL: prezzi, motore, caratteristiche, consumi, su Quotidiano Motori, 23 dicembre 2021. URL consultato il 17 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili