Corona di Spagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fotografia della corona di Spagna
Corona da infante di Spagna detta anche "reale aperta" (real abierta)

La corona di Spagna, nota anche come corona di Alfonso di Spagna, è il simbolo della monarchia spagnola e viene utilizzata nelle cerimonie di insediamento del nuovo sovrano. L'ultimo Re di Spagna ad essere materialmente incoronato fu Giovanni I di Castiglia (24 agosto 1358 - 9 ottobre 1390). Dopo di lui, nessun sovrano spagnolo ha indossato la corona, anche se essa è comunque stata presente alle loro cerimonie di inizio regno. Il re di Spagna attuale, Filippo VI, aveva la corona regale e lo scettro al suo fianco quando è stato proclamato re nel 2014. Corona real española.svg

La corona reale aperta[modifica | modifica wikitesto]

La corona reale aperta fu utilizzata in Spagna come corona reale in alcuni casi dal XVI secolo. La corona dispone del medesimo disegno della corona da infante.

La corona attuale[modifica | modifica wikitesto]

La corona attuale, in argento dorato, realizzata nel 1775 dall'argentiere reale Fernando Velasco in occasione del funerale della regina Elisabetta Farnese, dispone di sei archetti recanti gli emblemi del regno di Spagna ed ha un diametro di 400 mm. Pesa meno di un chilogrammo e, volendo prescindere dal suo valore storico, il suo valore materiale può essere stimato intorno ai 1.200 euro.[1] Essa viene normalmente utilizzata per la cerimonia d'apertura del parlamento spagnolo ed è stata regolarmente utilizzata dal XVIII secolo sino alla conclusione del regno di Alfonso XIII e più tardi appunto per la proclamazione di Juan Carlos I. La corona non è visibile al pubblico. L'ultima volta che è stata utilizzata fu per la cerimonia di giuramento di re Filippo VI nel 2014.

Si può dire pertanto che la corona araldica presente sopra lo stemma del regno di Spagna non esista in realtà, ma sia unicamente un'invenzione grafica adottata durante il regno di Juan Carlos I.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]